18 dic 2018

I POST DI BARUBICI MENO VISITATI NEL 2018

Il post meno visitato in assoluto è un post pubblicato ma mai condiviso. Si tratta della descrizione di un contesto in fondo poco convinto dell’importanza di avere i cicloturisti che passano. Il penultimo post descrive i percorsi ciclabili in uso fra la collina del Montello e le mura di Treviso e i loro punti di contatto con la Superstrada Pedemontana Veneta in costruzione. Fra i meno visitati anche il post che pone il problema delle numerose proposte di formazione che arrivano alle imprese turistiche, che sono in fondo poche e numerate. 

Come possiamo trasformare criticità così importanti come la mancanza di imprese turistiche, il taglio netto dei percorsi cicloturistici e un contesto in fondo ostile alla bicicletta in opportunità di business? A partire dal fatto che questi argomenti interessano poco.



Povegliano - Ciclovia Muenchen Venezia
Problemi irrisolti: a destra, non si sa ancora di chi sia l'adesivo verde; a sinistra, non si sa perché lo striscione sia diventato stabile. 

Indice

1. Il passaggio dei cicloturisti è un fatto rilevante
2. Dove i cicloturisti incontrano i cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta
3. Turismo, formazione professionale e lavoro



1. Il passaggio dei cicloturisti è un fatto rilevante

Piccole azioni messe in relazione fra loro. 
Abbiamo provato a mettere in relazione piccoli fatti successi negli ultimi anni in un comune della campagna trevigiana attraversato dalla Ciclovia Muenchen Venezia. I fatti considerati separatamente ci dicono che il Comune pensa alla Ciclovia, ma messi in relazione ci dicono altro: decisioni, offerta e promozione incoerenti, esistente non valorizzato, vantaggi ignorati. Continua a leggere

2. Dove i cicloturisti incontrano i cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta 

Alternative di percorso della Ciclovia Muenchen Venezia. Le alternative di percorso e i punti di contatto della Superstrada con gli itinerari sono visibili nelle cartine proposte sotto. Dove gli itinerari cicloturistici incontrano i cantieri abbiamo il momentaneo vantaggio dei 30 km/h. Con i 30 l’attraversamento del cantiere risulta sicuro, ma bisogna sempre fare molta attenzione ai grandi mezzi e ai trasporti eccezionali che passano. Monitoraggio giugno 2018. Continua a leggere 

3. Turismo, formazione professionale e lavoro

Un altro problema è che le imprese sono numerate e in questo momento in tanti stanno bussando alla loro porta per offrire formazione. Convegno organizzato in occasione del Dolomiti Show 2018, acd Apindustria Servizi Srl, durante il quale è stato presentato il progetto di formazione “Ciclability, dalla Montagna al Mare. Un’esperienza turistica innovativa.” Longarone 06/10/2018. Continua a leggere