20 feb 2018

LE OPPORTUNITÀ DEL CICLOTURISMO

Preparazione all'incontro di San Donà. Grazie al Sindaco e al suo Team per l'invito.

In 10 anni lungo gli 800 km de La Loire à Vélo è nata una nuova impresa ogni 2 km. 500 k cicloturisti che passano generano 5 posti lavoro ogni km. Ogni euro investito in cicloturismo ha un ritorno medio di 4-5; ogni euro investito in ciclabilità determina un risparmio dieci volte sulla spesa pubblica. Giovanna di Barubici


La Ciclovia dei Sindaci, bella iniziativa! Fonte: Mo.Ve.Te. Album Fb
Indice

  1. Potenzialità occupazionali
  2. Drenare verso
  3. Cosa serve
  4. Dati promettenti 
  5. Veneto e bicicletta 
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti


1. Potenzialità occupazionali enormi 

… si porta l’esempio de “La Loire à Velo”. Il progetto di riqualificazione della regione francese, tramite la promozione di un percorso cicloturistico di 800 km, ha portato in dieci anni all’apertura di oltre 400 nuove attività economiche a ridosso dell’itinerario, soprattutto del ricettivo e della ristorazione.” Fonte: Ciset BP Barubici 2015

- Il contatore dei passaggi sulla Loire (e altre vie)  www.departements-regions-cyclables.org/observatoires/plateforme-nationale-de-frequentation/
- Grandi opere: (2016) Ciclovia del Sole, Ven-To, Acquedotto Pugliese e Grab (2017) Ciclovia del Garda, Ciclovia della Magna Grecia, Ciclovia della Sardegna, Ciclovia Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, Ciclovia Tirrenica e Ciclovia Adriatica  www.mit.gov.it/comunicazione/news/ciclovie/ciclovie-turistiche-firmati-i-protocolli-dintesa-mit-mibact-con-le

2) Drenare anche solo una piccola parte

Le Ciclovie non distribuiscono clienti, ma attraggono attività, come per La Loire sopra: un’attività economica ogni 2 km. I cicloturisti ci sono e usano gli itinerari progettati. È molto importante capire che una Ciclovia è un progetto da fare proprio e sviluppare, per esserci con coerenza e successo. La Via Claudia Augusta per il tipo di progetto che è sarà scelta da un certo turista, la Muenchen Venezia da un altro.

- Documento Enit (2013) https://goo.gl/WncYrN
- Documento Regione Veneto (2015)  https://goo.gl/vmwnwQ
3) Cosa serve

Linee guida: Il cicloturismo famigliare non esiste - I ciclisti odiano le ciclabili, meglio vie poco trafficate* - Meglio la convivenza fra biciclette e auto che la divisione - La pista ciclabile non è lo strumento per fare cicloturismo**
M. Demetz
https://barubici.blogspot.it/2016/11/destinazione-valbelluna-cycling.html

* G.Giacomini: Il percorso ha le seguenti caratteristiche: si svolge su strade secondarie, anche bianche, non troppo distanti dalla strada principale e non isolate, senza dislivelli notevoli. https://barubici.blogspot.it/2018/01/cose-molto-semplici.html
** D.Gallo: Prima la ciclabilità e dopo il turismo, il turismo arriva dopo. Noi ci siamo illusi, la segnaletica non fa le strade ciclabili, un cartello non cambia la vita. Prima deve passare la cultura della bicicletta.  https://barubici.blogspot.it/2017/09/ciclovia-muenchen-venezia-un-difficile.html

4. Dati promettenti 

In 10 anni lungo gli 800 km de La Loire à Vélo è nata una nuova impresa ogni 2 km. 500 k cicloturisti che passano generano 5 posti lavoro ogni km. Altri dati: ogni euro investito in cicloturismo ha un ritorno medio di 4-5; ogni euro investito in ciclabilità determina un risparmio dieci volte sulla spesa pubblica.
Quanto costa fare la Loire e la Ciclovia Muenchen Venezia?
(E) da 698 / = https://www.eurobike.at/de
(F) da 870 / 798 https://www.funactive.info/it/
(G) da 698 / = https://www.girolibero.it/
Quando si fa il nome di un’Agenzia in realtà si fa riferimento ad una costellazione di imprese e di canali di vendita. Una mappa per EFG qui www.mindmeister.com/it/447154749/t-o-s

5) Veneto e bicicletta

Il Veneto è il primo produttore europeo di biciclette e componentistica. https://www.stepmap.de/karte/veneto-bike-valley-deuropa-1771825