23 feb 2018

MUENCHENVENEZIA UNA DESTINAZIONE TURISTICA

Seconda traccia di preparazione all'incontro di San Donà, 22 febbraio 2018. Grazie al Sindaco e al suo Team per l'invito.


Il contributo è diviso in 2 parti: la Ciclovia motivo di coesione sociale e la Ciclovia motivo di sviluppo economico. Senza Abitanti che condividono intenti e stile di vita non esiste ciclo turismo.

Cosa è la Ciclovia dei Sindaci, un’identità per gli Abitanti della Ciclovia, verso una coincidenza di comunità locale e turistica e l’importanza della condivisione. Quanti cicloturisti sono passati l’anno scorso (2017), la forza delle reti d’impresa, reti di seconda generazione, reti di relazioni e nuove imprese turistiche.



Il Team del Sindaco di San Donà in bicicletta a Ponzano Veneto
Da sinistra, in alto: Francesco, Sindaco San Donà, Pres. Pro loco Ponzano V.to, Ass. Ponzano V.to, Giovanna di Barubici; sotto:Tiziano, Franco e Pietro. In bacheca il manifesto della 24a Pedalata dei Colmei, partita quella domenica poco prima dell'arrivo del Team Mo.Ve.Te. Foto: Thomas.

Indice
I. La Ciclovia, motivo di coesione sociale

1. La Ciclovia dei Sindaci
2. Un’identità per la Ciclovia
3. Comunità locale = comunità turistica
4. Coesione sociale
II. La Ciclovia, motivo di sviluppo economico
1. 11 reti d’imprese
2. Reti di seconda generazione
3. Reti di relazioni
4. 24 nuove imprese

Tempo di lettura: 3' + approfondimenti
Post scaricabile qui


 I. La Ciclovia, motivo di coesione sociale 

1. La Ciclovia dei Sindaci

Perché i Sindaci? Perché ci rappresentano, perché se vogliono possono imboccare la strada di un nuovo modello di sviluppo, a partire proprio dal quel turismo in bicicletta che ci ha toccati da vicino col progetto della Ciclovia. E poi perché le Istituzioni con le Famiglie e le Imprese sono abitanti della Ciclovia Monaco Venezia.

2. Un’identità per la Ciclovia


Come Abitante/Impresa della Ciclovia, ho aggiunto al mio indirizzo usuale la scritta Ciclovia Muenchen Venezia: abito a Ponzano Veneto, in Baruchella, sulla Ciclovia Muenchen Venezia. Uso questo indirizzo soprattutto nella corrispondenza verso la Germania. È vero che la Ciclovia è un progetto tedesco, ma è anche mio proprio perché lo abito.

Dopo aver parlato con il Vice Sindaco di Soverzene (Bl) è nata l’idea di una carta di identità, su modello del passaporto #inLombardia, ma dedicata agli abitanti della Ciclovia. 
3. Comunità locale = comunità turistica

Il turismo in bicicletta ci richiama ad una maggiore organizzazione: chi gestisce il prodotto, chi lo pianifica, chi lo garantisce, chi lo commercializza; ma ci obbliga soprattutto a lavorare sul fronte del coinvolgimento degli abitanti, perché con la bicicletta i turisti entrano pienamente in contatto col territorio, che è tale perché abitato, non lo sorvolano.

La comunità locale fa parte del sistema ciclo turistico, anzi comunità locale e turistica dovranno coincidere nelle intenzioni e nello stile di vita, se vogliamo portare a successo il nostro prodotto. Gli abitanti sono il capitale umano del sistema, le imprese il capitale finanziario, le bellezze il capitale territoriale e i rapporti fra gli abitanti sono il capitale sociale. Investire sul capitale sociale significa avere un sistema organizzato dialogante, che comunica in un flusso continuo di informazioni utili, di scambio di competenze e obiettivi condivisi. Gli strumenti ci sono.

4. Coesione sociale

Rad Race Tour de Friends 2017. Il comune di Ponzano si è candidato per un punto ristoro. Si è costituito un COL con alcune associazioni del Comune coinvolte in tema di ciclismo, cicloturismo e animazione del territorio. Per organizzare il ristoro si sono messe insieme associazioni del Comune che non si parlavano da anni (!). Il percorso che abbiamo fatto come COL, le riunioni e l’organizzazione finale ha visto un’inaspettata coesione fra le associazioni e le persone. Sempre tutti presenti e soprattutto decisioni condivise.

 II. La Ciclovia, motivo di sviluppo economico

Settembre 2017. Sempre dal punto di vista degli abitanti, quanti cicloturisti sono passati quest’estate a Ponzano Veneto? 

I dati sono questi: quest’anno in alta stagione mediamente ne sono passati fra i 75-100 al giorno (l’anno scorso erano 60-75, un 25% ca in più quest'anno), i giorni della settimana in cui sono passati di più sono ven-sab-dom-lun. Se l’anno scorso 2 su 10 andavano verso nord (Venezia-Muenchen), quest’anno il numero è almeno raddoppiato. Non è un dato scientifico ma anche gli abitanti sono credibili.  

1. 11 Reti d’impresa, di cui 1 coordinata da Ascom mandamento di San Donà
Investimento, rete (a-z) e primi collegamenti

400 - ABA Servizi Soc. Coop. (Ass. Bibione Hotels) - Hotel Alexander Club di prodotto, Noord Soc. Coop. Girolibero
400 - Consorzio Città d’arte del Veneto (Veneto Bike Experience, Unindustria Pd) - Simonetta Bike Tours (Fiab Verona)
400 - Cycling in the Venice Garden (Consorzio Marca Treviso) - Consorzio promozione turistica Marca Treviso Partner ufficiale della Ciclovia Muenchen Venezia per la Prov.TV
359 - Consorzio Vol del Vino Lessini Durello DOC
396 - GRM srls - una delle 18 nuove imprese 3.3.4 Sub A
366 - Valsana Servizi Soc. Coop. (Prosecco Hills, ip.)
204 - Auronzo d’Inverno srl
172 - Limosa Soc. Coop.
100 - Ascom di San Donà di Piave srl
095 - Allevatori Altopiano
095 - Effetto Nido srl

Mappa Nuovo Turismo (WIP) https://goo.gl/ZgQYG7


Nel documento consultato per vedere chi sono le reti e i retisti, ho notato che Ascom Servizi del mandamento di San Donà srl ha promosso e sostenuto la nascita di una Rete, questo vuol dire che c'è un progetto di sviluppo turistico e relativo BP.

Nel post di Barubici Nord Est Tourism Talk il punto 2 è dedicato alle 
Reti d'imprese per il turismo nate l'anno scorso con il contributo Por-Fesr: 11 reti per una spesa complessiva di quasi 3Mio €, metà dei quali restituiti a fondo perduto (fondi EU-IT-RV). https://barubici.blogspot.it/2018/02/nord-est-tourism-talk.html

Asse, risultato e indicatore http://statistica.regione.veneto.it/Pubblicazioni/POR_FESR/index.jsp

2. Reti di seconda generazione, le prime a partire

Nel documento consultato per vedere chi sono reti e retisti, ho notato che Ascom Servizi del Mandamento di San Donà srl ha promosso e sostenuto la nascita di una Rete, questo vuol dire che c'è un progetto di sviluppo e relativo BP, investimento complessivo 100 k € ca. L'impresa punto di contatto con il cicloturismo è la storica Locanda Al Piave che fa già parte del Club di Prodotto Adria Bikes Hotel (2013), Partner ufficiale della Ciclovia Muenchen Venezia.

3. Reti di relazioni

Nel post di Barubici Nuovo Turismo si torna a parlare di Reti, perché a Padova in Fiera Itinerando 2018 la Cycling in the Venice Garden ha finalmente presentato i suoi retisti. Soggetti noti, ma stato di relazione da disegnare, per capire meglio come funziona una rete. https://barubici.blogspot.it/2018/02/nuovo-turismo.html

4. 24 nuove imprese, 1 a San Donà 

Non solo, fra le 24 nuove imprese nate fra il 2016 e '17 anche grazie al Bando Por-Fesr, c’è la I love Piave, noleggio barchette elettriche, canoe e biciclette, 100 k € ca di investimento*. La nuova impresa fa parte della rete di eco-noleggio EcoNavighiamo, insieme ad altre sedi sparse in tutto il Nord Italia. I love Piave + Econavighiamo nella mappa Nuovo Turismo 
https://goo.gl/ZgQYG7

https://www.vaielettrico.it/turismo-elettrico-7-navigare-in-silenzio-sul-piave/

* costituita nel 2016 con il Progetto Start Up Your Talent finanziato dalla Regione/Garanzia Giovani. Partner Comune di San Donà