30 apr 2018

LONGARONE-PONTE NELLE ALPI BELLUNO

Nuove piste ciclabili fra Longarone e Ponte nelle Alpi


Conoscete Soverzene e la Baruchella? Molto ci accumuna: i segnavia dell’itinerario regionale I4 e della Ciclovia MuenchenVenezia, le etichette delle Agenzie che scoprite a Soverzene e ritrovate in Baruchella; ci accumunano i Signori cicloturisti che prima passano a Soverzene e poco dopo sono in Baruchella; ci accomuna il fatto di esser stati entrambi punto ristoro del primo grande Tour de Friends 2017; ci accomuna la dimensione del comune bellunese che è quella del colmello trevigiano, quasi 400 abitanti e 3 cognomi; infine ci lega la scoperta reciproca, Soverzene esiste ed esiste anche la Baruchella! Siamo sulla Ciclovia Muenchen Venezia. 

Barubici ha partecipato alla pedalata di inaugurazione delle nuove piste ciclabili fra Longarone e Ponte nelle Alpi con gli obiettivi: di vedere da vicino il pannello Sos Bike predisposto dalla Pro Loco di Longarone fronte Ciclovia Muenchen Venezia, di incontrare gli organizzatori del punto ristoro spontaneo del Tour de Friends 2017 di Soverzene, di conoscere la Sig.ra Danila protagonista dei video prodotti da Rad Race e infine sulla strada di ritorno, passare un attimo alla Gelateria Dante di Ponte nelle Alpi. 

Anche noi in Baruchella stiamo predisponendo un pannello Sos Bike, come Soverzene ci stiamo preparando al passaggio del prossimo Tour de Friends 2018 e anche noi vorremmo tanto una Sig.ra Danila alla finestra che saluta i cicloturisti quando passano. 


Pannello sos bike fronte Ciclovia Muenchen Venezia a Longarone (BL)
Pannello Sos Bike fronte Ciclovia Muenchen Venezia a Longarone. Allestimento acd locale Pro Loco che gestisce anche il vicino punto informazioni turistiche.
Indice 

1. Coordinate di partenza

Il percorso da casa a Montebelluna: da 50,80 a 115,97 m slm /// partito fare sfilare 
2. La pedalata da Longarone a Ponte nelle Alpi
a) Paesaggi familiari: Valbelluna e Statale Alemagna
b) In compagnia degli abitanti:  Provagna, Soccher, Soverzene, Lizzona 
c) Cosa dicono gli abitanti: sempre meglio, problemi e difficoltà
3. Ringraziamenti 
Ambasciatrice per un giorno. Stringere amicizia sulla Ciclovia dell'amicizia. Invito alla Sagra di Soverzene. Canevai Canevoi.
Links 

Tempo di lettura: 10' + approfondimenti 
Post scaricabile qui

 1. Coordinate di partenza

Il percorso da casa a Montebelluna 

22/04/2018 Parto dalla Baruchella ed esattamente da un punto caposaldo regionale, un chiodo murato sul marciapiede, che segna 50,80 m slm e arrivo alla stazioncina di Montebelluna, 115,97 m slm, per prendere il treno delle 8:06 destinazione Longarone-Zoldo con trasporto bici.

Nelle piccole stazioni di memoria fascista l’altezza sul livello medio del mare è incisa su pietra, a Montebelluna invece la pietra è stata sostituita da una tabella in plexiglass che riporta i seguenti dati: LAT. 45°46’17’’ Nord LONG. 12° 03’17’’ Est S.L M. m. 115,97. 

Oltre ai numeri, c’è un altro modo di definire il punto esatto della tabella di Montebelluna: è la combinazione di 3 parole di What3Words ovvero “sto aspettando il treno seduto sulla panchina sotto la tabella della foto nel punto /// partito fare sfilare” e siccome le parole spesso sono divinatorie, posso dire che è valsa la pena partire, fare la pedalata e sfilare con Amministratori e Abitanti presenti all’inaugurazione delle nuove piste ciclabili fra Longarone e Ponte nelle Alpi. 

 2. La pedalata da Longarone a Ponte nelle Alpi 

a) Paesaggi familiari 

È la seconda volta quest’anno che raggiungo Longarone attraversando tutta la Valbelluna col treno, i contatti sono quelli dei gelatieri del progetto Bike Friendly Gelato. 

Conosco molto bene anche i paesaggi della Statale Alemagna, fatta tante volte da ragazza in auto con mio padre per andare in vacanza in Cadore. Al ritorno avrei voluto arrivare in bicicletta fino a Vittorio Veneto, ma con la sosta alla Gelateria Dante si era già fatto tardi, quindi trenino con bici al seguito da Ponte nelle Alpi fino a Postioma 55,82 m slm, la stazioncina più vicina a casa. 

b) In compagnia degli abitanti 

L’obiettivo col quale ho partecipato alla pedalata inaugurale è stato fare un pezzo della Ciclovia Muenchen Venezia in compagnia degli abitanti del luogo: c’erano associazioni, autorità, famiglie e singoli. 

Al primo ristoro chi era con me si è meravigliato del fatto che non conoscessi il Bar Gelateria da Renato a Provagna, che come insegna sulla Ciclovia ha issato una biciclettina su un’asta come si fa con una bandiera. 

Al punto ristoro di Soccher ho imparato qualcosa che porterò al punto ristoro del Tour de Friends 2018 di Ponzano: mele a fette in acqua e limone perché non anneriscano, limone a fette da succhiare perfetto col caldo della giornata e tè verde zuccherato. 
A Soverzene mi è sembrato di essere a casa, come ha scritto uno dei partecipanti al Tour de Friends 2017 che si è fermato al punto ristoro offerto dagli abitanti. Chiedere del Vice Sindaco e della Sig.ra Danila mi ha dato l’occasione di parlare con molti: con alcuni del Circolo culturale di Soverzene, con altri della Cicli Agordina, con imprenditori locali e con figli e nipoti della Sig.ra Danila. 
Finalmente ho assaggiato lo strudel che era stato offerto anche ai partecipanti al Tour, mi ha ricordato la Presnitz che le cuoche friulane de La Zucca preparavano irrorata di grappa. Una giovane di Soverzene mi ha spiegato che è sua zia a fare gli strudel e che ci mette frutta secca e grappa. La zia è la Sig.ra Danila! 

Il momento più emozionate è stato parlare con la Sig.ra Danila che mi ha accolto in casa, mi ha raccontato di sé, del giorno del passaggio del Tour e del tricolore che aveva messo alla finestra, la famosa finestra entrata nei video del Tour de Friends 2017.

Infine la sosta a Lizzona, alla Gelateria Dante che è sulla Statale Alemagna ma la Ciclovia passa poco distante alle spalle delle Gelateria. Sono entrati parecchi ciclisti per il gelato, con alcuni abbiamo anche parlato della bellezza del Lago di Santa Croce e di quanto vicina sia Vittorio Veneto. Col Sig. Walter invece abbiamo parlato del progetto Valbelluna Cycling. 

c) Cosa dicono gli abitanti 

Tutti dicono che la ciclabile da Soverzene a Ponte è bellissima, che quando le ciclabili ci sono la gente le usa e che i cicloturisti sono sempre di più. C’è chi dice di aver perso l’occasione di aprire un B&B, chi invece lo ha aperto e dice di lavorare sempre meglio. Grande anche lo slancio di un imprenditore agricolo impegnato nella coltivazione di ortaggi e di piccoli frutti. 

Gli abitanti raccontano anche dei problemi, dai cartelli ed etichette sempre più numerosi che appaiono improvvisamente in luoghi prima più silenziosi, alla difficoltà che i cicloturisti hanno in certi punti a seguire la ciclabile; dalla pericolosità di tratti che andrebbero messi in sicurezza, alla difficoltà di far arrivare i cicloturisti fino alle attività in centro in paese. 

Gli abitanti raccontano degli amministratori, della difficoltà di far entrare nelle decisioni quotidiane la presenza di una ciclovia di rango come la Muenchen Venezia, raccontano della loro personale difficoltà a cambiare stile di vita e modo di lavorare, perché dicono “non funziona più esattamente come prima” e un’altra frase che mi è stata detta a Longarone “altro che paesaggio, dopo il Vajont c’è stata una disastrosa colata di cemento” il cui vortice della nuova chiesa ne è l'emblema. 

 3. Ringraziamenti

Ambasciatrice per un giorno

Ringrazio la Pro Loco di Longarone per l'adesivo che mi ha prestato, col quale ho fissato il logo del Bike Friendly Gelato alla catenella del fischietto. Ringrazio gli amici Gelatieri del Bike Friendly Gelato presenti al punto ristoro di Soverzene.

Stringere amicizia sulla Ciclovia dell’amicizia


Ringrazio il Vice Sindaco di Soverzene, che finalmente ho conosciuto. Abbiamo parlato del prossimo Tour de Friends 2018, in caso di bisogno per l’organizzazione del punto ristoro, il COL di Ponzano Veneto ci sarà. Lo ringrazio infinitamente anche per la traccia gpx della pedalata che mi ha passato.

Invito alla Sagra di Soverzene


Ringrazio il Circolo Culturale di Soverzene per l’invito a partecipare alla Sagra di inizio agosto. Rispondo ai simpatici del Circolo che anche noi abbiamo una Festa della Ciliegia a fine maggio, organizzata da l'Unione Ricreativa Barrucchella, alla quale siete invitati.

Canevai Canevoi


Ringrazio Pierluigi della Fiab di Belluno per avermi dato la possibilità di parlare del mio Borgo Ruga e dei canevai che lo attraversavano. Da tempo volevo arrivare a Ponte nelle Alpi per vedere la frazione di Canevoi, qualcosa in comune deve esserci. Ringrazio anche la Fiab di Feltre per il viaggio in treno fatto insieme fino a Longarone.

 Links 

Cosa ci accomuna


Itinerario cicloturistico regionale I4 Dolomiti Venezia
www.veneto.eu/itinerari
Ciclovia Muenchen Venezia
www.muenchen-venezia.info/it/
Rad Race Tour de Friends 2017 Resoconti

https://barubici.blogspot.it/2017/10/


Il percorso casa-Montebelluna




Nuove coordinate What3Words
https://what3words.com/it/
Bicicletta e Gelato

https://barubici.blogspot.it/2018/01/bicicletta-e-gelato.html
Blog e mappa delle gelaterie Bike Friendly Gelato

www.bike-gelato.it

Il percorso Longarone-Ponte nelle Alpi




Il programma della Pedalata
http://servizi.pna.bl.it/c025040/po/mostra_news.php?id=37&area=F
Filmato in diretta della Pedalata acd TGR Veneto
www.facebook.com/tgrveneto/videos/2142501655984057/
31 foto della Pedalata acd Corriere delle Alpi
http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/foto-e-video/2018/04/22/


Un partecipante al Tour de Friends 2017 su Soverzene
Einer von vielen schönen Momenten war als wir in "Soverzene" eingefahren sind. Dort wurden wir vom Bürgermeister empfangen, wobei irgendwie alle da ein bisschen Bürgermeister waren. Wir wurden über interessante Sehenswürdigkeiten in der Umgebung Informiert und über den Ausbau von Radwegen. Auch sehr schön war die Bewirtung. Es gab Bananen, Wasser, Tee und irgendwelche Kekse dessen Namen ich vergessen habe – egal, die waren saulecker!  http://blog.mylovelycycling.de/rueckblicktourdefriends/
Gli organizzatori del punto ristoro spontaneo di Soverzene per il Tour de Friends 2017 https://www.facebook.com/ComunediSoverzene/photos/pcb.10154679040086780/10154692455261780/?type=3&theater

La Sig.ra Danila nel Official Highlights Trailer di Rad Race, Tour de Friends 2017 https://vimeo.com/239367030

Il bel progetto Valbelluna Cycling https://valbellunacycling.wordpress.com/
Un'azienda agricola di Soverzene https://www.terradelledolomiti.com/
Associazione Pro loco di Longarone http://www.prolocolongarone.it/
Comune di Soverzene http://www.clz.bl.it/web/soverzene
Fiab Belluno http://www.bellunoinbici.it/