12 lug 2018

ADOTTA UNA FERMATA E RENDILA CICLABILE - REPORT FINALE 2018

Da dove siamo partiti e cosa abbiamo lasciato


La fermata della Baruchella è un punto notevole degli itinerari regionali I2/I4 e della Ciclovia Muenchen Venezia, segnavia collocati rispettivamente nel 2013 e nel 2015. In questo punto ci sono anche le etichette di 3 agenzie viaggi specializzate in cicloturismo. Il lavoro di riordino della fermata aveva lo scopo di renderla fruibile e collegata agli Itinerari e alla Ciclovia che passano vicino. 

Sono state selezionate 8 foto scattate negli ultimi anni, compresa l’immagine 2014 di Google Street View. Le parole necessarie a fare il punto della situazione sono nelle didascalie delle foto. Per un report più articolato il rimando è al post pubblicato dopo un anno di adozione della fermata (v. post collegato).

Rispetto ai propositi iniziali, è rimasto da fare: dotare la fermate di piccoli attrezzi per la riparazione della bici, replicare il modello per altri punti notevoli degli Itinerari e della Ciclovia. Il lavoro a questo punto s’interrompe non avendo ancora trovato un'altra impresa disponibile ad occuparsi della fermata. 


Segnali per cicloturisti alla fermata dell'autobus della Baruchella (TV)
Segnali stradali, segnavia ed etichette per cicloturisti alla fermata dell'autobus della Baruchella (TV)

Indice delle foto 

1. luglio 2014, acquazzone improvviso 
2. agosto 2014, ciclisti al riparo
3. marzo 2015, auto parcheggiata
4. agosto 2014, Google Street View
5. luglio 2018, dopo due anni di manutenzione
6. novembre 2017, una bacheca dedicata al turismo in bicicletta
7. novembre 2017, biciclette al riparo
8. stagione 2018, segnali per cicloturisti alla fermata dell’autobus 

Tempo di lettura: 3' + approfondimenti
Lettura in pdf qui



Luglio 2014, piazzola allagata

1. Siamo partiti da qui, fine luglio 2014. In caso di pioggia la piazzola e la pensilina risultavano decisamente impraticabili, dato lo strato di terriccio ed erba depositato sugli scarichi.


Agosto 2014, ciclisti al riparo

2. Fine agosto 2014, questi ciclisti hanno trovato riparo sotto la pensilina durante un improvviso acquazzone. Si vede bene come la fermata fosse decisamente impraticabile. 


Marzo 2015, parcheggio in piazzola

3. Doppiamente impraticabile, perché usata anche come parcheggio. Nella foto, fine marzo 2015, un’auto lasciata al riparo della pensilina per tutta la notte. 


Google Street View, agosto 2014

4. Google Street View, agosto 2014. La successiva immagine sarà di luglio 2016, poco prima dell’inizio dei lavori di manutenzione della piazzola. G-Maps qui


Attuale piazzola, luglio 2018

5. Luglio 2018, dopo due anni di regolare manutenzione e di scelte orientate alla piena fruizione della piazzola. 

Da dx a sx: è stato collocato un secondo cestino, usando il quale si può ancora controllare l’arrivo dell’autobus; le rastrelliere sono state avvicinate, tenute ad una giusta distanza dal muretto per permettere all’acqua di scorrere e collocate in una posizione tale per cui le biciclette sono al riparo dalle manovre dei mezzi; lo spazio di manovra dell’autobus è stato segnato a terra in giallo; i pannelli danneggiati della pensilina sono stati sostituiti; le informazioni sugli orari dell’autobus ampliate, inclusi gli orari per Venezia, Jesolo e i vicini aeroporti; è stato modificato l’orario di divieto di parcheggio, possibile solo quando l’autobus non passa; è stato messo un vaso con sabbia per i mozziconi delle sigarette; è stata aggiunta una bacheca dedicata alle informazioni sulla Ciclovia Muenchen Venezia utili agli abitanti e ai cicloturisti che passano; i segnali stradali e i segnavia per cicloturisti incidentati sono stati ricollocati. 


Bacheca Turismo alla fermata dell'autobus

6. Da sx, la terza bacheca è dedicata al turismo in bicicletta, informazioni utili contenute(a-z): 

cosa fa Barubici, come contribuisce allo sviluppo e al successo degli itinerari cicloturistici; cosa è la Ciclovia Muenchen Venezia, il tracciato e i comuni trevigiani attraversati; le notizie degli eventi lungo la Ciclovia, il Rad Race Tour de Friends 2017 e 2018, le passeggiate di esplorazione cicloturistica; le fonti d’acqua dove riempire la borraccia in un raggio di 2 km, il meccanico di biciclette più vicino e i numeri della polizia locale per segnalazioni ed emergenze. 

Contenuti della bacheca in uso
https://drive.google.com/open
Rad Race Tour de Friends 2017 - Resoconti
https://barubici.blogspot.com/2017/10/
Passeggiata di esplorazione cicloturistica
https://barubici.blogspot.com/2017/03/


Biciclette messe al riparo dalle manovre dell'autobus

7. Novembre 2017, quando l’uso dell’autobus è maggiore che in estate. Le rastrelliere sono state collocate in modo che le biciclette non siano esposte alle manovre dell’autobus e di altri mezzi che usano la piazzola. 

Segnali per cicloturisti alla fermata dell'autobus

8. Stagione 2018 in corso, segnavia ed etichette per cicloturisti alla fermata dell’autobus: Itinerari regionali I2 e I4, Ciclovia Muenchen Venezia, FunActive, Girolibero ed etichetta verde di operatore sconosciuto. 

Itinerari cicloturistici regionali
www.veneto.eu/itinerari
Ciclovia Muenchen Venezia
www.muenchen-venezia.info