Abbiamo provato a mettere in relazione piccoli fatti successi negli ultimi anni in un comune della campagna trevigiana attraversato dalla Ciclovia Muenchen Venezia. I fatti considerati separatamente ci dicono che il Comune pensa alla Ciclovia, ma messi in relazione ci dicono altro: decisioni, offerta e promozione incoerenti, esistente non valorizzato, vantaggi ignorati.
Quanti dei Comuni attraversati dalla Ciclovia in realtà la ignorano? Le decisioni che prendono considerano il passaggio dei cicloturisti un fatto rilevante? La presenza della Superstrada sembra seppellire ogni altro pensiero di cambiamento possibile, quando questo in realtà è già in atto e i cicloturisti che passano ce lo fanno vedere bene.
Comuni trevigiani della Ciclovia Muenchen Venezia
https://drive.google.com/open
1) La Pro Loco va in Germania in cerca di cicloturisti
2) Li fanno pedalare con i camion di ghiaia
3) Gli danno il benvenuto con uno striscione
4) Gli offrono una pista ciclabile di 400 m e 125 cm
5) 8000 cicloturisti invece di 8000 auto
2) Li fanno pedalare con i camion di ghiaia
4) Gli offrono una pista ciclabile di 400 m e 125 cm
5) 8000 cicloturisti invece di 8000 auto
Links
1) La Pro Loco va in Germania in cerca di cicloturisti
www.free-muenchen.de
2) Li fanno pedalare con i camion di ghiaia
www.muenchen-venezia.info/it/attenzione
3) Gli danno il benvenuto con uno striscione
https://drive.google.com/open
4) Gli offrono una pista ciclabile di 400 m e 125 cm
https://barubici.blogspot.com/2017/08/
5) 8000 cicloturisti invece di 8000 auto
https://barubici.blogspot.com/2018/05/
Quanti dei Comuni attraversati dalla Ciclovia in realtà la ignorano? Le decisioni che prendono considerano il passaggio dei cicloturisti un fatto rilevante? La presenza della Superstrada sembra seppellire ogni altro pensiero di cambiamento possibile, quando questo in realtà è già in atto e i cicloturisti che passano ce lo fanno vedere bene.
Comuni trevigiani della Ciclovia Muenchen Venezia
https://drive.google.com/open
Indice
1) La Pro Loco va in Germania in cerca di cicloturisti
2) Li fanno pedalare con i camion di ghiaia
3) Gli danno il benvenuto con uno striscione
4) Gli offrono una pista ciclabile di 400 m e 125 cm
5) 8000 cicloturisti invece di 8000 auto
Tempo di lettura: 3' + approfondimento
Lettura in pdf qui
2018 un contenuto del quaderno distribuito alla F.re.e di Monaco: “42a Mostra dei Vini Triveneti di Camalò. A Camalò, paese detto “il Centro del Mondo”, nel mese di aprile si incontrano più di 300 fra i migliori vini del Triveneto, selezionati per la degustazione, accanto alle migliori prelibatezze locali.”
Con molto rispetto per i volontari della Pro Loco. Orari di apertura della 42a Mostra dei Vini, 5-22 aprile 2018: da giovedì a domenica, dalle 19 nei giorni feriali, dalle 17 di domenica. Orario usuale dei passaggi dei cicloturisti tedeschi a Camalò: dalle 12:30 alle 15:30 nei giorni feriali, dalle 10:30 nel fine settimana, picco di passaggi il martedì. Distanza della sede dove si svolge la Mostra dalla Ciclovia: 2 km.
2) Li fanno pedalare con i camion di ghiaia
2017 una stradina parte della Ciclovia Muenchen Venezia diventata ora percorso dei mezzi che trasportano i materiali di scavo dei cantieri della Superstrada. Sembra non esserci alternativa di percorso per i camion, si potrebbe però lavorare meglio sulle alternative per i cicloturisti.
Primi cambiamenti avvenuti per la stradina: asfaltata come strada di cantiere, curva smussata, fossi laterali interrati, grandi alberi tagliati, siepe sradicata. Si uniforma anche il paesaggio in questo angolo di campagna: a destra della stradina solo cave, a sinistra solo vigneti.
3) Gli danno il benvenuto con uno striscione
Primi cambiamenti avvenuti per la stradina: asfaltata come strada di cantiere, curva smussata, fossi laterali interrati, grandi alberi tagliati, siepe sradicata. Si uniforma anche il paesaggio in questo angolo di campagna: a destra della stradina solo cave, a sinistra solo vigneti.
3) Gli danno il benvenuto con uno striscione
2018 lo striscione in foto dà ai cicloturisti il benvenuto in tre lingue. In realtà il Comune offre molto di più di un saluto, ma non lo dice: ci sono numerose fontanelle d’acqua pubbliche lungo il percorso e poco lontano un parco civico, luogo ideale per una sosta con ombra, panchine, tavolo, wifi e un librorifero.
Lo striscione potrebbe contenere icone invece che parole: acqua, area picnic, assistenza biciclette. Altra questione è il disturbo visivo permanente dello striscione, rispetto ad un centro di paese davvero caratteristico: una lunga cortina di case con grandi portici, resti di ville venete ancora riconoscibili, case del ‘900 molto belle.
4) Gli offrono una pista ciclabile di 400 m e 125 cm
2017 Ciclovia Muenchen Venezia, la maggior parte dei cicloturisti percorre la strada in foto a destra, perché vanno verso Venezia. Viene offerta loro un pezzo di pista ciclabile, 400 m di risulta dall’altro lato della strada. La pista inizia sulle linee gialle di una fermata dell’autobus e finisce in curva, larga 134 cm alla fermata, 117 cm in curva.
5) 8000 cicloturisti invece di 8000 auto
2018 proviamo ad immaginare di aver visto passare l’anno scorso 8000 auto in più in questa stradina, invece che 8000 cicloturisti. L’ideale sarebbe trasformare in residenziali le stradine diventate Ciclovia: aperte alle sole auto dei residenti e a quelle dei loro ospiti, ai mezzi di servizio, ai pedoni e alle biciclette, chiuse invece a qualsiasi altro mezzo a motore.
Links
1) La Pro Loco va in Germania in cerca di cicloturisti
www.free-muenchen.de
2) Li fanno pedalare con i camion di ghiaia
www.muenchen-venezia.info/it/attenzione
3) Gli danno il benvenuto con uno striscione
https://drive.google.com/open
4) Gli offrono una pista ciclabile di 400 m e 125 cm
https://barubici.blogspot.com/2017/08/
5) 8000 cicloturisti invece di 8000 auto
https://barubici.blogspot.com/2018/05/