3 lug 2018

OCCASIONI DI INFORMAZIONE - GIUGNO 2018

I resoconti del Press Tour lungo la Ciclabile del Piave 17-20 giugno 2018


Durante il Press Tour per la promozione della futura Ciclabile del Piave si sono potute seguire le esperienze di visita dei partecipanti attraverso i Social, principalmente le Stories in Instagram. Alle informazioni raccolte in diretta si sono aggiunte quelle ricavate dalla lettura dei resoconti pubblicati.  Di seguito la ricostruzione per punti del percorso del Tour. 

B e l l u n o - Agriturismo Bon Tajer (Lentiai) - Casteldardo (Trichiana) - Castello di Zumello e Villa Francescon (Mel) - Chiesa di Trichiana - Giardino Birreria Pedavena (Feltre) - Locanda alla stazione (Ponte nelle Alpi) - Museo Civico (Belluno) - Villa Gaggia (Belluno) - T r e v i s o - Abbazia di Santa Bona (Vidor) - Basilica dei SS Vittore e Corona (Anzù) - Castello di San Salvador (Susegana) - Fontane bianche (Fontigo) - Frasca Borgo Luce (Susegana) - Locanda al cavaliere (Mareno di Piave) - Osteria senza oste (Valdobbiadene) - V e n e z i a - Piave vecchia (Musile) 

Le informazioni sul percorso fatto in bicicletta, transfert esclusi, sono di Manuela Cycling in Love: Day 1 : 27 km ca in provincia di Belluno - Day 2 : 37 km ca in provincia di Treviso - Day 3 : 8 km ca lungo la Piave vecchia di Musile.

I resoconti del Press Tour sono in ordine alfabetico: soggetto partecipante, autore, data di pubblicazione, titolo del resoconto, una nota o frase ripresa e il link di riferimento. Ai resoconti sono stati anteposti la pagina del sito di promozione turistica della Regione Veneto dove si presenta la Piave come itinerario etnografico e il lavoro di Gianni Pizzolato, un trevigiano che racconta i propri percorsi in bicicletta fatti lungo tutta l’asta del Piave. Questo per dire che a volte invitiamo foresti a parlare di noi, quando ci sono fra noi attrezzati, autentici e vivi narratori della nostra terra.



- La futura ciclabile del Piave sito in costruzione
- Post collegato Un Press Tour, giugno 2018

La Piave - Susegana
Ponte della Priula a Susegana (Treviso). Fonte
Indice 
I. La Piave come è
II. Resoconti del Tour
III. Resoconti in sospeso 
Sommario 

I. La Piave come è 
La Piave itinerari etnografici (Regione Veneto) - La Piave a pedali (Gianni Pizzolato)
II. Resoconti del Tour
1. Agi.it (Redazione) - 2. Ansa.it (Ida Bini) - 3. Artemisia (Elisabetta Ferrari) - 4Cycling in Love (Manuela Canaveras e Filippo Silvestri) - 5. Discovery Trip (U.B. Redazione) -  6. GoBelluno (Redazione) - 7. Ladra di biciclette (Mariateresa Montaruli) - 8. Non solo turisti (Giuseppina Serafino) - 9. Repubblica.it (Paolo Ribichini) - 10. Viagginbici (Marzia Dal Piai) - 11. Voglia di salute (Silvano Fusi)
III. Resoconti in sospeso
Bell’Italia - Corriere della Sera - Cosmopolitan - Dove - IoDonna 
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti


 I. La Piave come è

La Piave - Itinerari etnografici 
Regione Veneto 

“E' difficile oggi pensare che questo fiume ridotto a un rigagnolo, imbrigliato da dighe e centrali elettriche, ormai privo di dignità, fosse in grado di trasportare con la forza delle sue acque migliaia di tronchi dai boschi del Cadore…” 

La Piave a pedali 
Gianni Pizzolato


“La Piave nasce nelle Alpi Orientali e più precisamente nelle Alpi Carniche, alle pendici meridionali del Monte Peralba, nel comune di Sappada, in provincia di Belluno, a quota 2.037 m s.l.m.).” Accedi ai singoli percorsi, fai anche tu il mio percorso, scarica la guida, guarda il video.

 II. Resoconti del Tour

1. Agi.it (Redazione) 28/06/2018
La ciclabile del Piave: 220 chilometri di natura, tra arte e prosecco DCCG


“E così, pedalando e optando per una breve deviazione si può incontrare e visitare (previa prenotazione), Villa Gaggia che sorge su un crinale in località Socchieva sul confine tra il comune di Belluno e quello di Sedico. Più avanti, nella zona di Trichiana, si potrà visitare il sito di Casteldardo che ancora oggi conserva una torre di segnalazione” 

2. Ansa.it (Ida Bini)
03/07/2018
Viaggio nella storia e nell'arte del Piave. 

In bici lungo il fiume veneto tra tesori artistici e bellezze naturali, da Belluno all’Adriatico. Lunga e dettagliata descrizione del percorso del Tour.
www.ansa.it/canale_viaggiart/it/notizie/

3. ArtemisiaMag (Elisabetta Ferrari) 24/09/2018
Vacanze in bicicletta: in Veneto lungo la Ciclabile del Piave

"Ho percorso una buona parte dell’itinerario in 3 giorni, grazie a un press tour organizzato per la presentazione del progetto, ma da vedere c’è davvero tanto: tra chiese e musei, castelli e abbazie, siti della Grande Guerra e paesaggi incantevoli, si potrebbe organizzare una vacanza di due settimane. Ma anche un weekend di assaggio rende decisamente l’idea."
www.artemisiamag.com/vacanze-in-bicicletta-in-veneto-ciclabile-del-piave/


4. Cycling in Love (Manuela e Filippo) 16-31/07/2018
Ciclabile del Piave: da Belluno a Lentiai (BL) e da Valdobbiadene a Susegana (TV) in e-bike, da Musile di Piave (VE) a Jesolo in bicicletta

"Tre cose ci sono piaciute della prima tappa: "gli scorci che le strade della ciclabile del Piave offrono sulle Dolomiti Bellunesi", "il caratteristico abitato di Mel (...) bandiera arancione del Touring" e l'offerta del Bon Tajer. Seguono belle foto, informazioni e links utili."


Il resoconto organizzato in 3 post:
https://cyclinginlove.com/2018/07/16/ciclabile-del-piave-I
https://cyclinginlove.com/2018/07/31/ciclabile-del-piave-II
https://cyclinginlove.com/2018/07/31/ciclabile-del-piave-III


5. DiscoveryTrip (U.B. Redazione) 21/06/2018 
Il Piave dalle sorgenti all’Adriatico in bici

Stesso pezzo di 4. GoBelluno e 7. Voglia di salute
https://discoverytrip.it/il-piave-dalle-sorgenti-alladriatico-in-bici/

6. GoBelluno (Redazione) 27/06/2018
Ciclabile del Piave, 110 km in Provincia di Belluno


Stesso pezzo di 3. Discovery Trip e 7. Voglia di salute
7. Ladra di biciclette (Mariateresa Montaruli) 25/06/2018
La ciclovia del Piave: un buon progetto tutto da mappare e realizzare

"Cosa manca? Una seria mappatura, una segnaletica univoca e comprensibile, un punto di partenza identificabile, i servizi al cicloturista: bike hotel, ristori, fontanelle, punti di ricarica, parcheggi e rastrelliere. Informazioni su come raggiungere una stazione ferroviaria o l’aeroporto."
http://ladradibiciclette.it/la-ciclovia-del-piave/

8. Non solo turisti (Giuseppina Serafino) 24/06/2018
La pista ciclabile del Piave

Testo conforme al comunicato stampa, ricco di foto.

9. Repubblica.it (Paolo Ribichini) 23/07/2018
Dalle Dolomiti al mare. Lungo la Ciclovia del Piave

Ma questo fiume, oggi, rappresenta anche la “strada” che lega due dei più importanti siti dell’Unesco: le “Dolomiti” e “Venezia e la sua Laguna”, dal clima alpino a quello mediterraneo. Descrizione lunga e particolareggiata, 2 foto.
www.repubblica.it/viaggi/2018/07/23/


10. Viagginbici (Marzia Dal Piai) 09/07/2018
La ciclabile del Piave: dalle sorgenti al mare

Testo conforme al comunicato stampa, ricco di foto.

11. Voglia di salute (Silvano Fusi) 24/06/2018
Nasce la ciclabile del Piave


“In provincia di Belluno attualmente vi sono circa 70 km su ciclovia o strade a bassa percorrenza e 40 km su strada, nell’area trevigiana si hanno 65 km su ciclabile e 25 km su strade a bassa percorrenza, mentre in provincia di Venezia si percorrono circa 20 km tutti su ciclovia.”