20 set 2019

COME TREVIGNANO

Tutti vorrebbero fare come Trevignano che ha realizzato un sistema di percorsi rurali da fare a piedi e in bicicletta 
.
Foto 1) Segnali dei percorsi Agritour 8 e 10, comparsi in un punto di confine fra i comuni di Paese, Ponzano e Volpago, a San Rocco lungo la via Antiga percorsa ogni anno da centinaia di cicloturisti (Treviso campagna)
.
Il sistema si chiama Agritour dei Cavedin ed è stato inaugurato quest’anno, aprile 2019. I percorsi sono 10, alcuni dei quali sconfinano.
.
Lungo i percorsi si svolgono attività, dalla pedalata ecologica alle giornate dedicate alle aziende agricole aderenti al progetto.

Il primo risultato dell’azione Agritour dei Cavedin è la comparsa di nuovi segnali in piena campagna, a volte autentici totem. 

La cosa è positiva, perché la scoperta dei percorsi può essere svincolata da Internet, capita che si noti per caso il segnale e si torni il giorno dopo per provare a seguirlo. 

La tabellazione è altresì negativa perché si va letteralmente ad inquinare pezzi di campagna altrimenti silenziosi. Primo perché i segnali sono metallici, secondo perché a volte malamente posizionati.

Nel sito e nelle cartine di Agritour si mette in evidenza la vicinanza del sistema ad un percorso di rango maggiore, la Dolomiti Venezia, che è anche Anello del Veneto e Ciclovia Monaco Venezia. La vicinanza va dai 900 ai 1300 m, dipende dal punto del percorso Agritour.

I segnali della Foto 1) di copertina distano 1.300 m dall’itinerario cicloturistico Monaco-Dolomiti-Venezia. Di fronte a questi ce ne sono altri per cicloturisti, presenti fin dal 2003: sono le etichette di 3 importanti Agenzie viaggi specializzate.
.

Percorso Agritour 8 con indicati i punti di attenzione: sulla via Antiga per via dei camion trasporto ghiaia e sulla Strada Regionale Feltrina dove non ci sono attraversamenti ciclo-pedonali
.
Segnali di percorsi rurali - Trevignano - Treviso
Foto 2) Un autentico totem di segnali comparso in piena campagna, percorsi 5, 8, 9 e 10. Si sarebbe potuto realizzare la segnaletica in un altro modo? 
.
Segnali di percorsi rurali in zona industriale - Trevignano - Treviso
Foto 3) Contesto di zona industriale, dove passa il percorso 8, il segnale Agritour è un palo in più
.
Segnali di percorsi rurali - Trevignano - Treviso
Foto 4) Contesto rurale, segnale Agritour ben visibile ma mal inserito 
.
Segnali per cicloturisti
Foto 5) Rif. foto 1 di copertina. Di fronte ai segnali di Agritour ce ne sono altri per cicloturisti, presenti fin dal 2003, sono le etichette di 3 importanti Agenzie viaggi specializzate: Eurobike, FunActive e Girolibero.
.
Link 
A giugno 2019 durante la Festa dello Sport di Ponzano Veneto, le Signore della Polisportiva Olimpia di Postioma (Paese) hanno parlato della possibilità di un sistema di percorsi natura da realizzare coinvolgendo Ponzano e Povegliano
.
Agritour dei Cavedin
https://agritourdeicavedin.it/
Cartina generale dei percorsi rurali

https://drive.google.com/open
Attività lungo i percorsi rurali
www.facebook.com/agritourdeicavedin/
.
Post collegati
.
L'alta campagna trevigiana è una gronda cicloturistica
https://barubici.blogspot.com/2016/04/
Agricoltura e cicloturismo, un rapporto di valore
https://barubici.blogspot.com/2016/09/
.