17 mar 2020

VOGLIAMO RILANCIARE?

A partire dagli abitanti, meno dai piani strategici
.
Dopo la rottura determinata dall'esperienza del Corona Virus, come abitanti avremo la possibilità di rilanciare. L’esempio del vendere/comprare casa lungo un itinerario cicloturistico. 
.
Casa in vendita lungo la Via Claudia Augusta Altinate a Lovadina Treviso
Interessante edifico in vendita 3 anni fa a Lovadina lungo la Via Claudia Augusta, maggio-agosto 2019 in ristrutturazione e giardino completamente cancellato.
.
Indice
1) Aprire senza un progetto turistico: Assenza e indifferenza - Capacità progettuale
2) Vogliamo rilanciare? Dati e informazioni utili - Spazio a un progetto condiviso 
3) Post collegati: Compro casa - 2 stanze per cicloturisti - Dove dormire 

1) Aprire senza un progetto turistico 
.
Il problema è che si apre senza un progetto turistico. Parlo di piccole attività ricettive e ristorative lungo gli itinerari cicloturistici e le ciclovie. I segnali rilevati di assenza di progetto o di indifferenza rispetto ai progetti esistenti sono molti, ne elenco alcuni. 

 Comunicazione dell'attività: non è necessaria, al vicinato non interessa cosa sto facendo e chi c’è a casa, mi affido completamente ad una piattaforma internazionale di prenotazione online.
Nome dell’attività: ma che messaggio è, finalmente ce l’abbiamo fatta? Non è neanche un borgo, perché un nome così malamente inventato? Un nome a venti caratteri, in dialetto, intraducibile in un'altra lingua.
✔ Offerta di lancio dell'attività: sconto del 20% su prenotazioni di almeno 3 notti, vero è che i cicloturisti cercano una stanza per una sola notte. Accetto una prenotazione di un mese, la crisi, la bassa stagione, accetto e esco dal sistema.

Certo sono scelte, che non riguardano l’ambito di vicinato, a volte neanche quello familiare e men che meno sociale. Sono scelte indifferenti ai piani strategici e auto prodotte secondo un immaginario ormai consumato. L’altro problema è che la capacità progettuale è affare esclusivo di centri studio e ricerca, l’alta formazione forse no, ma quella normalmente distribuita purtroppo resta solo una lezione frontale fine a se stessa. 
.
2) Vogliamo rilanciare?
.
Dopo la rottura determinata dall'esperienza del Corona Virus, come abitanti avremo la possibilità di rilanciare. L’esempio del vendere/comprare casa lungo un itinerario cicloturistico. I passaggi potrebbero essere questi, parto con una iniziativa isolata e arrivo convinto che muoversi insieme è meglio:

La mia iniziativa è isolata, voglio vendere/comprare casa lungo un itinerario cicloturistico
✔ Mi guardo intorno, siamo in 7 a voler vendere/comprare casa lungo questo tratto di itinerario cicloturistico
 
Rilanciamo? è un affare comune, insieme vogliamo vendere/comprare casa. 
 Facciamo fatica a vendere, il luogo ha forse perso il suo appeal abitativo? Magari ne ha uno turistico che potrebbe trascinare anche il primo.


Il terzo problema registrato è che il nostro immaginario esclude dati e informazioni, che servirebbero non solo per vendere vantaggiosamente ma anche per comprare ad un valore quantomeno reale. 

C’è un documento che si chiama studio di fattibilità e che potrebbe sostenere la vendita o l’acquisto di una casa (o altro immobile) attestato su un itinerario cicloturistico. Uno studio in prospettiva turistica e abitativa insieme. 

Diamo spazio al progetto condiviso prima ancora che all’acquisto o all’incarico di ristrutturazione della casa, perché se è per le biciclette forse il plateatico o il cancello d'ingresso avranno un’altra forma. In foto il triste destino di una bellissima casa lungo la Via Claudia Augusta.
.
3) Post collegati

Compro casa
Si, ma lungo un itinerario cicloturistico. La ricetta è semplice: individuate l’edificio giusto, agganciatelo al progetto di cicloturismo che gli passa davanti e mettete a profitto il tutto. Di più qui
2 stanze per cicloturisti 
Abitate lungo un itinerario o una ciclovia e vi piacerebbe aprire un b&b particolarmente dedicato ai cicloturisti? Se decidete che loro sono i vostri ospiti preferiti, allora Barubici vi può aiutare: informazioni utili, orientamento nelle scelte e valorizzazione delle competenze familiari. Di più qui
Dove dormire
Alloggi diurni, alloggi notturni, Solo Travelers, Small Families, Urlaub mit Hund. Ci sono segmenti di mercato un po’ trascurati che se curati meglio potrebbero diventare occasione di affari, al di là del sempre amato Manager Benetton col quale tutti vorrebbero ancora lavorare. Di più qui