2 ago 2020

PERCORSO CICLOPEDONALE "LA TRADOTTA"

15 km - 24 interruzioni (dare precedenza e bici a mano) - 46 pannelli informativi - 122 transenne in acciaio Corten (2 m ca ciascuna) - 94 pali per 184 nuovi segnali stradali - 66 crode dislocate agli accessi - 20 centraline per la segnalazione notturna di 10 intersezioni. Questi alcuni numeri di un cicloturismo immaginato.
.
Ogni intersezione del percorso ha un  numero e porta il nome della strada che incrocia. Lungo i 15 km realizzati del percorso, dove La Tradotta perde la precedenza, le intersezioni sono 24 e altrettanti moltiplicati per 2 sono i pannelli informativi prodotti e collocati alle barriere d'ingresso e uscita. Il pannello ha una sua utilità, ma il messaggio che veicola soprattutto col disegno ci dice che La Tradotta si relaziona solo con sé stessa.

Nella foto sotto l'intersezione 10) via S.Pio X, via che è parte degli Itinerari cicloturistici regionali I2 Anello del Veneto e I4 Dolomiti Venezia. I cicloturisti lasciano il Montello, puntano a sud, arrivano alle Scuole Campagna di Ponzano, girano verso Santandrà-Villorba e entrano a Treviso attraverso Porta San Tomaso. Nel pannello queste informazioni avrebbero potuto essere inserite nel disegno di fondo, che riporta invece solo i limiti amministrativi dei Comuni interessati dal percorso. 

Il post trascrive le note che accompagnano le foto caricate in Bikemap, una mappa del percorso de La Tradotta predisposta 3 anni fa e aggiornata oggi che il percorso è stato aperto. La successione delle note costituisce una possibile narrazione da un pdv cicloturistico.

Il percorso de La Tradotta in Bikemap www.bikemap.net
.
Pannello informativo all'intersezione 10
Pannello informativo all'intersezione 10. Uno dei 54 pannelli prodotti e collocati alle barriere di ingresso e uscita del percorso. Pannello e intersezioni qui
.
Sommario
Accessibilità - Jesolo Eraclea Caorle - Vista impoverita - Villa Spineda Loredan - 20 anni di cicloturismo - Sistema di ostacoli per ciclisti - Itinerari cicloturistici regionali - Ciclovia Muenchen Venezia - Contesto di una fontanella - Antica via Schiavonesca - Attraversamenti solo pedonali - Dove La Tradotta ha la precedenza - Cartello tecnico - Cubi e sfere - Altri ostacoli - Albero sacro - Incanalare il flusso - Casa cantoniera - Via Claudia Augusta
Tempo di lettura: 3' 

Accessibilità
3) Via Gazie - La costruzione del percorso verso Montebelluna è arrivata fino a questo punto, alle porte del Ippo-Bici Grill del vicino Centro Equestre. Qui una Handbike si ferma, non entra e non esce. 

Jesolo Eraclea Caorle
Il collegamento del percorso de La Tradotta col mare: Jesolo, Eraclea, Caorle. La foto è del 2016, quando una Famiglia del posto, volendo aprire un b&b, ha chiesto informazioni e La Tradotta ancora non c'era.

Vista impoverita
Intersezione 5) Via Dalmazia - La vista verso est dopo l'apertura del percorso si è in qualche modo impoverita. Sotto la vista prima e dopo.

Villa Spineda Gasparini Loredan
L'asse nord-sud di Villa Spineda. Verso nord, la Villa sullo sfondo del Montello. Verso sud, i cedri d'ingresso alla Villa di via S.Eurosia.

20 anni di cicloturismo
Intersezione 8) Via Martignago - La via, che verso sud diventa via Antiga, è da 20 anni percorsa dai clienti di alcune importanti Agenzie cicloturistiche

Sistema di ostacoli per ciclisti
Intersezione 9) Via Carizzade - Il sistema di ostacoli predisposto per i ciclisti: massi + transenne + strisce pedonali (solo pedonali)

Itinerari cicloturistici regionali
Intersezione 10) Via S.Pio X - Incrocio del percorso de La Tradotta con gli itinerari cicloturistici regionali I2 Anello del Veneto e I4 Dolomiti Venezia

Ciclovia Muenchen Venezia
Collegamento de La Tradotta con Via Pestegada, che è parte della Ciclovia Muenchen Venezia

Contesto di una fontanella
Intersezione 12) Via Lavaio - Il contesto della fontanella d'acqua e il masso che impedisce alle biciclette di aggirare gli ostacoli. Contesto degradato e pulsante della fontanella da sanificare.

Antica via Schiavonesca
Intersezione 13) Via Schiavonesca Vecchia - L'incrocio de La Tradotta con l'antica via Schiavonesca, sullo sfondo l'albero sacro dell'incrocio.

Attraversamenti solo pedonali
Intersezione 14) Via Pastro - Il problema degli attraversamenti solo pedonali. Si dovrebbe scendere ogni volta dalla bicicletta.

Dove La Tradotta ha la precedenza
Interessante incrocio con la Stradazza senza ostacoli dove La Tradotta ha la precedenza.

Cartello tecnico
Intersezione 17) Via Conca Nuova - Resta il cartello tecnico della costruzione del percorso datato sul retro 22/10/2019

Cubi e sfere
Un'enorme sfera in costruzione sul retro della Latteria Montello. Fra cubi e sfere il paesaggio sta cambiando.

Altri ostacoli
Intersezione 20) Via S.Mauro - Un modo di ostacolare il possibile riuso della strada ferrata.

Albero sacro
Intersezione 24) Via Cal Montera - Bel albero all'incrocio della tradotta con la Calle

Incanalare il flusso
Intersezione 25) Via XV Giugno (stazione di Nervesa) - Un altro modo di incanalare il flusso sul percorso ciclopedonale 

Casa cantoniera
26) Via Brigata Udine - Casa cantoniera in restauro, dove si vede bene la tecnica costruttiva di 100 anni fa.

Via Claudia Augusta
Intersezione 27) Via Madonnetta - Qui il percoros de la Tradotta si innesta in quello della Via Claudia Augusta Altinate che va verso Busco
.
.
Ponte della vecchia ferrovia
Intersezione 3) via Gazie, dove la costruzione del percorso si è fermata

Intersezione con via Dalmazia 2016Intersezione con via Dalmazia 2020
Intersezione 5) via Dalmazia 2016 e 2020 (sotto)

Fermata per il mare: Jesolo Eraclea Caorle
Via Dalmazia, collegamento giornaliero col mare: Jesolo Eraclea Caorle

Villa Spineda Loredan sullo sfondo del Montello
I cedri d'ingresso di Villa Spineda Loredan
L'asse nord-sud di Villa Spineda Loredan visto dal percorso de La Tradotta. Sopra vista nord, sotto vista sud.

Capitello all'incrocio con via Martignago
Intersezione 8) via Martignago, da 20 anni itinerario cicloturistico FunActive e Girolibero

Sistema di ostacoli del percorso
Intersezione 10) via S.PioX - Itinerari cicloturistici regionali I2 e I4

Collegamento con via Pestegada
Collegamento con via Pestegada, parte della Ciclovia Muenchen Venezia

Vecchia stazione di Volpago del Montello
Vecchia stazione di Volpago del Montello, fine luglio 2020 qualcuno ha aperto un varco di accesso al percorso ciclopedonale

Fontanella d'acqua
Intersezione 12) via Lavaio, la fontanella ha il problema del bottone di chiamata dell'acqua, che in tempi di Covid andrebbe disinfettato ogni volta

Albero sacro di via Schiavonesca
Intersezione 13) antica via Schiavonesca, sullo sfondo l'albero sacro dell'incrocio

Riche solo pedonali, non ciclabili
Intersezione 14) via Pastro, il problema dell'attraversamento solo pedonale, non ciclabile

Incrocio del percorso ciclopedonale con precedenza
Esempio d'incrocio non numerato dove il percorso de La Tradotta ha la precedenza, qui sulla Stradazza a Cusignana

Percorso in costruzione 12/2019
Percorso realizzato 07/2020
Intersezione 17) via Conca Nuova, sopra dicembre 2019, sotto luglio 2020

Serbatoio a sfera in costruzione
Come cambia il paesaggio, cubi e sfere, il retro della Latteria Montello

Percorso ciclopedonale a lato dei binari
Intersezione 20) via S.Mauro, un modo per ostacolare il possibile riuso della strada ferrata

Albero all'incrocio con la Cal Montera
Intersezione 24) via Cal Montera, bel albero all'incrocio de La Tradotta con l'antica via

Dispositivi per incanalare il flusso
Intersezione 25) via XV Giugno (vecchia stazione di Nervesa della Battaglia), un altro modo di incanalare il flusso del percorso ciclopedonale

Casa cantoniera in restauro
Intersezione 26) via Brigata Udine, casa cantoniera in restauro, dove si vede bene la tecnica costruttiva di 100 anni fa
.