15 set 2020

RIMUOVERE E RESTITUIRE

Il post raccoglie le foto scattate fra agosto e settembre 2020 andando in bicicletta. Pochi scatti che messi in sequenza danno conto della situazione. Cosa ne è stato di tutti i progetti di cicloturismo che conosciamo, dopo l'interruzione dovuta a Covid 19?
.
Niente, i progetti sono rimasti tali. In 10 anni uno sviluppo locale diverso non c’è stato. L’abbandono dei segnali è più che evidente. La ciclabilità delle strade diventate cicloturistiche è decisamente diminuita, a volte rifiutata dagli abitanti. I numeri e il profilo dei cicloturisti visti passare con la ripresa sono quelli di 7 anni fa. 
.
Bene si riparte: restituendo i segnali e rimuovendo le etichette. Segnali restituiti virtualmente, come gesto simbolico, agli autori dei rispettivi progetti di cicloturismo. Etichette rimosse dai pali. Invito chi passerà a rimetterle a presentarsi, a farsi conoscere, a parlare con gli abitanti. (Re)=restituire (Ri)=rimuovere. @giovanna

.
Segnale istituzionale per cicloturisti a Treviso
Il cartello marrone è stato inserito nel 2015 fra lo specchio parabolico e il segnale stradale esistenti. Il senso unico è emblematico: sono tutti progetti cicloturistici calati dall'alto, al massimo condivisi con qualche portatore di interesse. 
.
Indice
1) Ancora asfalto (Ri) - 2) Cartelli marroni (Re) - 3) Cartello 11 Villorba (Re) - 4) Cartello 46 Volpago (Re) - 5) Cartello 56 Villorba (Re) - 6) Cicloturisti 2020 (Re) - 7) Nuove etichette (Ri) - Foto - Link
Tempo di lettura: 5' + approfondimenti
.
1) Ancora asfalto (Ri)
.
La Regione ha appena portato a conoscenza il lavoro di rilievo condotto da Fiab e Altri per aggiornare la Mappa dei percorsi ciclabili del Veneto. Di metro in metro si asfalta sempre di più e la mappa non lo registra. 
.
Ho seguito il viaggio via Ig di uno dei 2 cicloturisti incontrati sotto casa (foto 6). Ebbene le foto postate dell’ultimo tratto verso Venezia riguardano il fiume Piave e l’antica via Pestegada o Pertegada. Stradina bianca del percorso ufficiale della Muenchen Venezia che scomparirà con l’apertura della Superstrada.
.
2) Cartelli marroni (Re)
.
I cartelli marroni di indicazione turistica si sono moltiplicati, li troviamo in mezzo ai campi, davanti la porta di una chiesetta, all’inizio di una località, ai cancelli di una Villa Veneta e così via. Un cartello dovrebbe rispettare il contesto e non imporsi come primo piano dell’immagine di un antico incrocio o di una Villa. Nella foto, a fronte di un grande cartello, una piccola pista ciclabile piena di ostacoli per cicloviaggiatori “alla scoperta del nostro territorio”. Restituisco al mittente i cartelli.
.
3) Cartello 11 - Villorba (Re)
.
Il palo era disponibile ed è bastato abbassare un po' il segnavia per fare posto al segnale commerciale. Il segnavia abbassato ha coperto l’etichetta rossa che FunActive aveva messo per i propri clienti. Sbiadita del tutto la scritta “Buongiorno Principessa” che c’era sul muro nel 2015 quando il cartello della Ciclovia è stato collocato. Restituisco entrambi i segnali.
.
4) Cartello 46 - Volpago (Re)
.
Il segnale in foto è il 46° della Ciclovia Muenchen Venezia collocato nel comune di Volpago del Montello. A 2 mesi dalla segnalazione perché divelto e spostato dalla sua posizione, lo troviamo oggi ancora lì, appoggiato al recinto della vicina cava. Un contesto degradato e un segnale abbandonato, questa di fatto l’immagine della Ciclovia a Volpago del Montello. Restituisco il segnale.
.
5) Cartello 56 - Villorba (Re)
.
Cosa è rimasto di tutti questi progetti raccolti in un unico segnale: itinerari regionali I2 e I4, BicItalia 4 e Ciclovia Muenchen Venezia? Oltre ai segnali, qualche gadget e una abbozzata promozione, i progetti sono rimasti tali perché il principale obiettivo del loro nascere è stato “allocare le risorse” prima che avviare un diverso sviluppo locale. “Ci siamo illusi, la segnaletica non fa le strade ciclabili, un cartello non cambia la vita.” D.Gallo, 2017. Restituisco il segnale.
.
6) Cicloturisti 2020 (Re)
.
Quelli che ho avuto modo di vedere, erano tutti cicloviaggiatori auto organizzati con tenda al seguito. Molti da soli e in coppia, qualche gruppetto di 4-5 amici, scomparsi i grandi gruppi. Tutti poco disponibili al contatto. Raccolti i soliti problemi: segnaletica poco chiara che ti fa girare intorno, bisogno d’acqua, di ombra, di un campeggio. 10 anni di tanta bella promozione e progetti irrealizzati. Restituisco i progetti.
.
7) Nuove etichette (Ri)
.
Anche a Treviso sono comparse le etichette del progetto AIDA, iniziativa Fiab. La partecipazione al progetto col meccanismo del km adottato è stata notevole, i sostenitori sono più di 600. La promozione nei social in questo momento segue il filo dell’etichettatura del percorso e c’è anche una nuova guida. Le etichette sono numerose, a volte grandi come lenzuola (21x7,5cm), lì dove Fiab ha deciso di metterle.
.
Foto

1) Ancora asfalto (Ri)

Un pezzo della Ciclovia Muenchen Venezia fra Volpago e Povegliano
Gli operai del cantiere non sapevano che stavano asfaltando un pezzo di Ciclovia Muenchen Venezia, nessun avviso previsto per i cicloturisti, nessuna deviazione utile.  
.
2) Cartelli marroni (Re)

Cicloturista a Paderno fuori dai percorsi ufficiali
Palo e paletti alterano l’immagine della Villa tanto che di turistico non resta niente e così per tutti gli altri luoghi dove è stata condotta la stessa operazione. Restituisco i segnali.
.
2) Cartello 11 - Villorba (Re)

Cartello commerciale e segnavia Muenchen Venezia a Villorba
Piuttosto che un nuovo palo, meglio usare quelli esistenti. Vorrei sapere come in questi 5 anni l’impresa ha contribuito allo sviluppo della Ciclovia. 
.
4) Cartello 46 - Volpago (Re)

Palo e cartello della Ciclovia Muenchen Venezia a Volpago
Palo incustodito, probabilmente urtato da un grande mezzo agricolo e poi spostato, cartelli deformati, plinto esposto, etichette rimosse.
.
5) Cartello 56 - Villorba (Re)

Segnale istituzionale per cicloturisti a Treviso
Segnale n° 56 a Villorba secondo il piano per la segnaletica della Ciclovia Muenchen Venezia. Cartello su palo da 60 con specchio. G StreetView per vedere come era prima. Etichette rimosse.
.
6) Cicloturisti 2020 (Re)

Cicloviaggiatori della Muenchen Venezia

Cicloviaggiatori della Muenchen Venezia
Ciclo campeggiatori che cercano conferma nei segnali e ombra. Il signore con la maglia gialla mi ha chiesto perché non ci sono carrettini con il gelato. Quello di sinistra ha postato in Ig la foto di via Pestegada.
.
7) Nuove etichette (Ri)

Nuove etichette a Treviso
Ci sono pali in cui si contano fino a 7-8 etichette, alcune riconducibili ad un’Agenzia, altre non si sa di chi siano. “Direi che il 105% delle persone non sa che esistono, non le vedono”. Eppure alcune sono lì da 20 anni. 
.
Link
.
1)
Mappa dei percorsi ciclabili della Regione Veneto
https://idt2.regione.veneto.it/idt/webgis/
Via Pestegada a Volpago del Montello
www.instagram.com
.
2)
Album fb @barubici
Avvistamenti e contatti
Blog Post 2020
3) - 4) - 5) - 7)
Album fb @barubici
Segni segnali segnavia ed etichette
Ciclovia Muenchen Venezia 
.
3)
Cantina Pizzolato Villorba
5)
Itinerari cicloturistici regionali veneti
www.veneto.eu/IT/Slow_bike/
BicItalia BI4 Dolomiti Venezia
www.bicitalia.org/it/bicitalia/gli-itinerari-bicitalia/
Ciclovia Muenchen Venezia
7)
Progetto AIDA BI20
.