12 ott 2020

PICCOLO MONDO LA BARUCHELLA

La Baruchella (TV) nei rilievi e nelle decisioni della Regione Veneto 2017-2020

2 post di Barubici hanno scalzato il primato di lettura dei Resoconti del Rad Race Tour de Friends 2017. Riprendo il primo Piste ciclabili venete: il tracciato Volpago-Treviso, più di 600 visualizzazioni, con un picco assoluto a gennaio 2020, tempo medio di lettura superiore al minuto.

Lo ripropongo con un aggiornamento, facendo attenzione al nostro piccolo mondo La Baruchella, che resta al centro delle decisioni della Regione Veneto, con Abitanti e Amministratori che speriamo ne sappiano qualcosa.

L'aggiornamento riguarda il Comunicato 1248 della Regione Veneto di inizio settembre 2020, con il quale si informa che nel Geoportale dei dati territoriali della Regione ci sono mappati gli 8.000 km dei percorsi ciclabili veneti. Il titolo è Piste ciclabili, ma in legenda compaiono altri nomi: ciclovie, itinerari, percorsi e tracciati.

Nel Geoportale si ha la possibilità di sovrapporre altri dati a quelli delle ciclabili, ci sono ca 700 layers disponibili, da Aria con 2 a Pianificazione e vincoli con ca 200. Il problema è valutare i dati forniti dalla Regione e scegliere quelli utili, come suggerisce il Comunicato 1248.

Nel Geoportale c’è anche la possibilità di caricare layers personali. Sarebbe interessante produrne alcuni: la mappa dei dossi artificiali, quella degli specchi parabolici, dei segnali stradali di limite di velocità, la mappa degli edifici in vendita e di quelli conformi alla L.R. 35/2019 presenti lungo le ciclabili venete.

Comunicato 1248
Geoportale dei dati territoriali Regione Veneto
L.R. 35/2019
.
Screenshot Geoportale Regione Veneto
.
2020 Screenshot dal Geoportale dei dati territoriali della Regione Veneto, l'ossatura delle ciclabili venete (a-z): Adriatica, Claudia Augusta, Eurovelo, Garda, Monaco Venezia, Sole, Treviso Ostiglia e Vento.
.
Indice
.
1. Post più visualizzato
2017 - Piste ciclabili venete: il tracciato Volpago-Treviso
2. Aggiornamento del post
2020 - Regione Veneto Comunicato 1248

1. Post più visualizzato
2017 Piste ciclabili venete: il tracciato Volpago-Treviso

24/07/2017 Proposta di attivazione e costruzione del tracciato Volpago del Montello-Treviso Porta S.Tomaso. Da N a S: comuni di Volpago del Montello, Ponzano Veneto, Povegliano, Villorba e Treviso. Se questi Comuni si mettessero d’accordo e decidessero di attrezzare le strade (ramo B3) p.e. con una pista ciclabile, il progetto avrebbe priorità di contributo regionale. Di più qui
.
2. Aggiornamento del post
2020 Regione Veneto Comunicato 1248

03/09/2020 Regione Veneto Comunicato 1248: Censiti e mappati 8.000 km di percorsi ciclabili nel Veneto. “Da oggi tutti i dati sono pubblici e consultabili nel sito della Regione”. I dati sono per tutti quelli che intendono “sviluppare sistemi di ‘navigazione’ utili a definire i propri itinerari”. Di più qui
I dati relativi alle Piste ciclabili nel Geoportale dei dati territoriali della Regione Veneto sono organizzati in 5 gruppi: informazioni territoriali di base, nome del percorso, fondo del tracciato, tipologia di pista, tipo di tracciato. In legenda una pista si chiama anche ciclabile, ciclovia, itinerario, percorso e tracciato.

Il Geoportale mette a disposizione tanti strumenti di elaborazione della mappa, al disegno dei percorsi ciclabili è possibile sovrapporre una quantità di layers (700 ca) organizzati in 11 gruppi, i più numerosi di livelli sono i gruppi c.01 Informazioni territoriali di base, c.05 Suolo e sottosuolo e c.11 Pianificazione e vincoli.

Per fare una prova scegliamo il gruppo con meno layers, il c.02 Aria con 2 e proviamo a sovrapporre: le ciclabili alle Stazioni di rilevamento dell’aria e le ciclabili alla Mappa delle emissioni comunali per fonte di diversi parametri, in legenda solo il CH4. 

Tra il Montello e Treviso abbiamo 2 stazioni di rilevamento entrambe vicine la Città, irrilevanti quindi per le ciclabili. Sovrapponendo alla Mappa delle ciclabili quella delle emissioni e diminuendone l’opacità, si nota che il collegamento tra il Montello e Treviso avrebbe potuto attraversare comuni bianchi, più agricoli, forse meno inquinati.

Sappiamo che la scelta dei percorsi delle ciclabili è dovuta più a questioni politiche che territoriali, p.e. nel cartiglio del Master Plan Piste ciclabili della Regione Veneto (2014) non compare alcun referente per la provincia di Treviso.
.

Master Plan Piste ciclabili Regione Veneto - Particolare Baruchella
.
2017 Immagine del post Piste ciclabili venete: il tracciato Volpago-Treviso. In verde il taglio della Strada Postumia fra il Montello e Treviso. Perpendicolare a questa linea il ramo Volpago-Treviso nel piano strategico delle piste ciclabili della Regione Veneto.

.
Geoportale dati territoriali Regione Veneto - Piste ciclabili
.
2020 Screenshot dal Geoportale dei dati territoriali della Regione Veneto - Piste ciclabili. Particolare su Treviso Nord e sul collegamento Montello-Treviso con La Baruchella al centro.
.
.
2020 Screenshot dal Geoportale dei dati territoriali della Regione Veneto. La mappa delle Emissioni CH4 per Comune sovrapposta a quella delle Piste ciclabili. Particolare su Treviso Nord e sul collegamento Montello-Treviso con La Baruchella al centro.

.