2 nov 2021

CREATIVITÀ E INNOVAZIONE

Un'ora di esercizio di creatività e innovazione. Presentazione del Master in Creativity and Innovation for Business, prima edizione, CUOA Vicenza, 28/10/2021

.
Collegamento via Zoom, telecamera aperta, comunicazione verbale quando richiesta, comunicazione non verbale sempre. Appunti presi su pagine di un libro salvato dal macero con pennarelli jumbo. In fase di trascrizione gli appunti agganceranno una frase a caso della pagina del libro, la prima su cui cade l’occhio. La frase interrogherà l’appunto. Ogni appunto sarà collegato ad un'esperienza personale. La sequenza è: appunto - frase - riflessione - esperienza.
.
Metto in pratica uno dei punti dell'elenco con il quale A.Garofalo ha risposto alla domanda “cosa faremo durante il master”. Il punto medio: poche regole, massima libertà. Mi do una sola regola di trascrizione degli appunti: nessun numero, evitare, bandire i numeri, trovare parole libere svincolate dai numeri, se un numero è inevitabile, questo sarà sostituito da una parola, la più lontana possibile dal numero, o da un segno. Ecco perché sopra ho scritto “un punto, il medio”, quello in mezzo dei o o o o o elencati da A.Garofalo.
.
Il master mi interessa moltissimo e mi serve per rilanciare Barubici. Se non è questa edizione, sarà una delle prossime. Nel frattempo cercherò un fidanziatore per la somma necessaria. Grazie a CUOA per l’invito. @giovanna
.
CUOA Executive Master Creativity and Innovation for Business
Post collegato Cerco strumenti
.
RIP Edward De Bono, compagno di tanti lavori, giugno 2021 qui
.

Indice

  • o o o o o / Si, ne sono sicura
  • Caleidoscopio / Lì, a destra, ma adesso non potete più vederla
  • Fare prodotti e servizi nuovi / Attraversò leggera e veloce la piazza
  • L’innovazione è nelle periferie / Appagato dall’escursione
  • Investire nei metodi / Qualcosa di così sconveniente
  • Jazz e creatività / L’avarizia era una maledizione
  • L. Da Vinci / Rimandare di un giorno
  • Tendenze, segnali deboli / Grazioso inchino
  • Trasformare la vita in un master / Se c’è tempo, arriveremo a Kingsweston
.
Tempo di lettura: 3'

o o o o o / Si, ne sono sicura

Riflessione: ne sono sicura anche io, le cose importanti si contano sulle dita di una mano. Pollice: disimparare le abitudini - Indice: accettare il caos - Medio: poche regole, massima libertà - Anulare: un errore è un’opportunità - Mignolo: guidare e seguire. Esperienze di lettura: la più lontana, K.Lorenz, il racconto del cabacello senza cervello, in Aggressività; la più recente, G.Sims, come usare lo stesso linguaggio del tuo cane, in The Dog Whisperer.
.

Caleidoscopio / Lì, a destra, ma adesso non potete più vederla

Riflessione: quello che vedo cambia in modo imprevedibile e variabilissimo. Se riesco a vederlo. Esperienza: agli inizi per sbloccare lo stallo Adm ed Io cercavamo idee in ferramenta, da adulti in un negozio di giocattoli. Il nostro gioco preferito, il periscopio.
.

Fare prodotti e servizi nuovi / Attraversò leggera e veloce la piazza

Riflessione: fare cose nuove con leggerezza. Attraversare la piazza in diagonale, con irriverenza. Esperienza, la domanda di un estroso, simpatico, vizioso Prof.: cosa impedisce di attraversare in diagonale un chiostro? Il pozzo, baratro profondo.
.

L. Da Vinci / Rimandare di un giorno

Riflessione: di giorno in giorno rimandiamo l'inevitabile incontro con L.Da Vinci. Esperienza: non volevo più disegnare in prospettiva, volevo uscire da questo modo di vedere e far vedere le cose, ho messo oggetti e modelli in acqua e ho provato, scoprendo poi che L.Da Vinci alla fine della sua vita stava lavorando proprio a questo.
.

L’innovazione è nelle periferie / Appagato dall’escursione

Riflessione: sono andata a leggere cosa vuol dire escursione, correre fuori da, portarsi ai confini da dove il nuovo entra. Esperienza: vedevo i cicloturisti passare, una vera novità lungo la stradina di campagna dove abitavo; mi sono chiesta da dove entrano mai e sono andata a vedere; ho scoperto i punti di ingresso e di uscita lungo la linea di confine del mio Comune, ho scoperto anche i sui confini. Lungo i confini succedono tante cose nuove, fuori dal monitoraggio degli Amministratori locali e dall’interesse degli Albergatori.
.

Investire nei metodi / Qualcosa di così sconveniente

Riflessione: sono andata a leggere cosa vuol dire sconveniente, è una parola che sposta il metodo dall'ambito scientifico a a quello morale dei comportamenti umani. Esperienze molto amate: E.De Bono Sei cappelli per pensare, C.H.Waddington Strumenti per pensare, J.Bertin Il trattamento grafico dell’informazione.
.

Jazz e creatività / L’avarizia era una maledizione

Riflessione: proviamo ad avvicinare avarizia e creatività. Esperienza da morosa: “Avarizia sottile gentile perché uomo istruito. Avaro di parole, di gesti, di tempo, di spazio, immobile per non correre il rischio di perdere nulla. Avaro di libri, di cibo, di argomenti, di conoscenza per questo insegna, di contatti. Avaro di soldi naturalmente.” Ascoltava jazz facendo all’amore con me che posso vivere senza musica.
.

Tendenze, segnali deboli / Grazioso inchino

Riflessione: mi piace molto il grazioso inchino col quale dare il benvenuto al nuovo che arriva. Esperienza: ho abbandonato la parola tendenza perché vuol dire “aspettare che le cose si consolidino prima di prendere una decisione” e voler andar sul sicuro. L’attesa è un tempo fermo, durante il quale non si riesce a vedere i segnali di discontinuità. Un esempio è il turismo esperienziale: mentre si attendeva il suo consolidamento si è presentato il Covid. Esperti e Portatori di interessi dicono che il Covid ha accelerato il processo di consolidamento. Consolidare e accelerare sono parole sullo stesso piano, ci rendono ciechi. 
.

Trasformare la vita in un master / Se c’è tempo, arriveremo a Kingsweston

Riflessione: c'è chi trasforma la propria vita in un monumento di pietra, chi in un monumento di carne. Esperienza: un concorso, il bando chiedeva di sistemare un edificio e una piccola piazza di fronte al monumento ai caduti della prima guerra mondiale del paese, una scuola materna. Più che i muri e le lapidi commemorative, la carne fresca e viva dei piccoli che sono entrati, entrano e entreranno a scuola onora e rinnova la morte di quei soldati. Se c’è tempo per arrivarci, il Master sarà monumento vivo.
.