15 lug 2021

FARE TURISMO

Per fare turismo abbiamo bisogno di Community piuttosto che di Stakeholders

.
Appunti dalla diretta Fb di DialogicaLab per la presentazione del libro “Communityholder Engagement: oltre lo stakeholder per generare sostenibilità e coesione sociale.” 06/07/2021

Coesione sociale che manca a sostegno dei tanti progetti di cicloturismo lanciati negli ultimi 10 anni. Come si fa a misurare il grado di sostegno che gli abitanti residenti confinanti gli itinerari cicloturistici danno ai cicloturistici che passano, come si fa a costruire coinvolgimento?

Questa la domanda che guida la mia partecipazione ad eventi simili: la Veneto Night 2020 sulle attività dell’Osservatorio Hyperion, il Convegno 2021 sulla Scienza Dialogica e infine la presentazione del libro di DialogicaLab, che ho conosciuto durante il Convegno. @giovanna

Post collegato Cosa ti aspetti dal Convegno SD&ML?

.

Eraclea Mare (VE), spiaggia libera, giugno 2021
Giugno 2021, spiaggia libera, postazioni fissate da pali numerati, prenotate e occupate con oggetti. I prenotanti sono arrivati dopo le 16. ///tartufi.illuse.alzarsi

.

Indice 

.
1. Progetti che nascono e muoiono
2. Stakeholder vs Communityholder (SH vs CH)
3. Parole chiave dei modelli SH/CH
Brutto/Bello - Consumo/Uso - Efficacia/Valutazione - Frammentazione/Coesione - Governare/Facilitare - Partecipare/Contribuire - Prevedere/Scenari.
4. Altre parole dei modelli SH e CH
5. Parole, esempi, oggetti
Abitati vuoti - Cosa manca? - Esclusivo - Governance - Isolamento - Percorsi strategici - Prefigurare - Presenza

.

Tempo di lettura: 7' + approfondimenti
.

1. Progetti che nascono e muoiono 

.
Un’altra domanda rimasta in sospeso dalla mia partecipazione al Progetto P.I.A.V.E. ha trovato risposta nelle parole del Prof. Turchi, ospite della diretta: perché tanti bei progetti di turismo nascono e muoiono senza lasciare traccia di sviluppo turistico? Quello che resta sono segnali abbandonati, siti congelati, imprese arrabbiate. Progetti, chiusi, resti, sono parole da Stakeholder.

Con il Progetto P.I.A.V.E. avevo riunito in una tabella i progetti di sviluppo turistico degli ultimi 10 anni di cui ero a conoscenza, una trentina di progetti, ebbene 1/3 sono stati definitivamente chiusi e 1/3 di quelli ancora in corso sono copie di quelli chiusi. Perché?

La risposta è nel modello Stakeholder che prevede il consumo delle risorse e il consumo dei luoghi. Un modello dove gli interessi particolari vengono prima dello sviluppo turistico. Si capisce allora perché è sufficiente decidere che una stradina diventi ciclovia senza coinvolgere gli abitanti.
.

2. Stakeholder vs Communityholder 

.
Con quali parole si esprime il modello Stakeholder, in quali esempi lo riconosciamo e quali oggetti ha in uso. Quali sono le parole chiave del modello Communitholder. SH = Stakeholder, CH = Communityholder.

Il rapporto fra le parole chiave SH e CH è: Brutto/Bello - Consumo/Uso - Efficacia/Valutazione - Frammentazione/Coesione - Governare/Facilitare - Partecipare/Contribuire - Prevedere/Scenari.
.

3. Parole chiave dei modelli SH e CH 

.
Ogni volta che nella presentazione di un progetto sentiamo una o alcune di queste parole, possiamo dire che modello c’è alla base del progetto e cosa guida la sua realizzazione. Parole annotate ascoltando la presentazione del libro "Communityholder Engagement".

Le parole del modello SH sono (a-z): Brutto - Consumo - Efficacia - Frammentazione - Governare - Partecipare - Prevedere. 

Per il modello CH, le parole chiave sono: Bello - Coesione - Contributo - Facilitare - Scenari - Uso - Valutazione.
.

4. Altre parole dei modelli SH e CH 

.
Ogni parola chiave che si riferisce ai modelli SH e CH riunisce intorno a sé altre parole che ne articolano il senso. Quando nella presentazione di un progetto riconosciamo una o alcune di queste parole, possiamo ricondurle alla parola chiave e quindi al modello di base. Insiemi di parole annotate ascoltando la presentazione del libro "Communityholder Engagement".

Un esempio. Con il modello SH qualcuno resta sempre fuori, le parole sono: esclusione, esclusività, esclusivo. Con il modello CH tutti sono dentro con quello che hanno, le parole sono: coinvolgimento, contributo, interazione. Il modello SH prevede un esito, un’uscita, una chiusura; il CH invece è generativo, le interazioni sono vive, i luoghi sono di uso.
.

SH

KW = Brutto - Consumo - Efficacia - Frammentazione - Governare - Partecipare - Prevedere

  • Brutto: abbandono, danno, degrado, solitudine
  • Consumo: disuso, non luoghi, resti, risorse
  • Efficacia: chiuso, esito, terminato, uscita
  • Frammentazione: adesione, aggregazione, differenze, esclusione, interessi, isolamento, rotture, specificità
  • Governare: esclusività, gestione, governance, soluzione
  • Partecipare: casualità, mancanza, presenza
  • Prevedere: certezza, chiuso, soluzione, stabilire, strategia
.

CH

KW = Bello - Coesione - Contributo - Facilitare - Scenari - Uso - Valutazione

  • Coesione: coinvolgere, inclusione, multidisciplinare
  • Contributo: quello che ho, sempre utile
  • Facilitare: direzione, generare, risultato
  • Scenari: anticipare, aperto, incertezza, ipotesi, percorsi, prefigurare, test
  • Uso: interazioni, luoghi, risorse
  • Valutazione: indicatori, indici, misurare
.

5. Parole, esempi, oggetti 

.

Abitati vuoti

.
A Solighetto (Prosecco Colline Unesco) “un tempo si trovavano attive la cantina, il maglio, i mulini, le fornaci e tutto un mondo contadino e artigianale che faceva del piccolo borgo un'attiva comunità. Oggi questo mondo è scomparso. I negozi di vicinato a poco a poco hanno delocalizzato lasciando il borgo spoglio”.

Notare l’ultima parola usata per descrivere l’attuale situazione: spoglio, spogliare. Parola da SH. Il luogo è stato consumato ed è da SH la soluzione che il Comune di Pieve di Soligo ha trovato per ripopolare il piccolo borgo: farne un Albergo. Notare anche i luoghi d’uso elencati prima dei negozi, fanno riferimento ad una comunità di abitanti, che non c'è più. Di più qui Forme diffuse di accoglienza
.

Cosa manca al turismo italiano?

.
Cosa manca, domanda da SH. In una discussione online ancora in corso, uno dei contributi più interessanti ha fornito all’inizio della sua risposta 3 parole: formazione, coinvolgimento e condivisione. Penso che formazione faccia parte del modello SH, mentre coinvolgimento e condivisione siano parole orientate al modello CH.

La formazione entra in campo quando la capacità di progettuale è chiusa nei centri di ricerca, quando esce diventa formazione. Chiuso è una parola da SH e fa riferimento a Prevedere. Prevedere significa vedere prima e nel modello SH vedere prima degli altri, quindi far vedere a quelli che non hanno già visto la soluzione.

Coinvolgimento nel modello SH si esprime come ricerca di manodopera finale. I soggetti decisori hanno bisogno di realizzare la scelta fatta. I soggetti sono quelli riconosciuti e seduti al tavolo istituito. Nel modello CH invece la manodopera finale è nel processo decisionale fin dall’inizio e non si chiama manodopera.

Condivisione è parola diversa da adesione, aggregazione, collaborazione e c’è un altra terribile parola da SH: affiliazione. Porto l’esempio di 2 micro strutture ricettive che collaborano molto bene perché i gestori sono primi cugini. Una terza micro struttura fisicamente molto vicina non ha con loro nessun contatto, né vuole averlo. Tutti e 3 non sono disponibili a pagare per entrare nella lista delle attività aderenti al progetto della Ciclovia che passa loro davanti. Siamo totalmente dentro il modello SH. Né le micro strutture né la Ciclovia godono del sostegno del vicinato.
.

Esclusivo

.
Bike Hotel, Luxury Bike Hotel, Bike Resort. Mi sono sempre chiesta se l’esclusività di queste strutture sia coerente con la promessa Bike, a meno che dentro il recinto della struttura ricettiva non si siano chilometri di ciclabili o un velodromo privato. Quando Bike invece vuol dire uscire dalla struttura per vedere cosa c’è intorno, allora a diventare esclusivo dovrebbe essere un intero territorio, Luxury and Bike quanto l’Hotel. Di più qui Sapete che aprirà un nuovo Bike Hotel?
.

Governance

.
Ho sempre in mente le parole di un abitante della Ciclovia Monaco Venezia (Treviso), eravamo al cancello di casa: “Governance? - gira la testa a dx e a sx - Non l'ho mai vista passare”.

La gestione della Ciclovia Monaco Venezia è esclusiva, c’è un tavolo di gestione, dove per essere presenti si paga. Chi ci rappresenta (Treviso) fa parte di una articolata e particolare aggregazione portatrice di interessi e necessità specifici. La stessa aggregazione presiede e coordina uno dei tavoli tematici istituito per la scrittura e la revisione del Piano Strategico per il Turismo Veneto.

Le parole del modello SH ci sono tutte: aggregazione, esclusivo, gestione, governance, presenza, soluzione, tavolo. Una soluzione è il Piano Strategico, un’altra la Carta dell’accoglienza e dell'ospitalità, è in atto anche la ricerca finale di manodopera per realizzare il turismo immaginato. Di più qui PST Veneto, le 100 cose da fare
.

Isolamento

.
Nella ricerca attiva di un nuovo lavoro, la percezione dell’isolamento in cui sono è maggiore di quello sentito da imprenditrice. L’individualità penso sia la condizione sufficiente e necessaria impostata dal Sistema. Se l'isolamento salta non c’è più il Sistema voluto.

Nel modello SH isolamento fa riferimento alla parola chiave Frammentazione e sta insieme ad altre parole, le prime: adesione e aggregazione. Per esempio, nella ricerca di lavoro io posso solo aderire ad un progetto o entrare in una piattaforma come individuo isolato, senza aver contribuito alla nascita del progetto o della piattaforma. Progetti e piattaforme sono soluzioni, che è una parola da SH e fa riferimento alla chiave Prevedere.
.

Percorsi strategici

.
Avere una strategia, un piano strategico è cosa da SH, definire invece dei percorsi strategici, una sorta di paesaggio che prefiguri cammini possibili nel caso di cambiamenti improvvisi anche di assioma, è cosa da CH. Il paesaggio è strumento degli anni ‘50, arriva direttamente dall'esperienza della Seconda Guerra, tempo di massima incertezza (Waddington, Bateson).

2021, revisione del Piano Strategico del Turismo Veneto, con gli stessi criteri e con gli stessi contributori di prima dell’esperienza pandemica. Il secondo anno di massima incertezza che stiamo vivendo, dove il Sistema senza turisti ha continuato a definirsi turistico-ricettivo, specializzato e fatto da professionisti, tutte parole che si riferiscono al modello SH. Lo scarto di paradigma, l’assioma negato, l’esperienza pandemica, non sono considerati.
.

Prefigurare

.
Metà degli anni ‘90, tesi di dottorato in architettura dove la parola progettare era stata sostituita con prefigurare. All'epoca, letta la tesi, ho provato anch'io ad usare prefigurare invece di progettare. Ricordo benissimo, cambiare la parola ha avuto un riflesso immediato sul processo di ricerca e costruzione del progetto, sugli strumenti usati e sulle decisioni prese.

Come tutta questa articolata esperienza, turismo, cicloturismo, architettura, progetto possa confluire in un nuovo lavoro e in quale, ancora non so. Ho pensato che nel frattempo potrei scrivere un nuovo CV che risponda alla domanda: in che modo il lavoro finora svolto ha costruito comunità? Quale formazione è stata e quali competenze sono di comunità? Per esempio, metterò in evidenza la mia capacità di comunicazione piuttosto che il livello della lingua, il grado di collaborazione col mio datore di lavoro piuttosto che quello di dipendenza.
.

Presenza

.
Scritta nella bozza di un volantino “La cittadinanza è invitata”, invitata ad essere presente all’evento. Faccio notare che non vuol dire niente, chi è la cittadinanza? Tutti e nessuno. Pensiamo un attimo a chi vogliamo siano presenti all’evento. Come possiamo coinvolgere gli abitanti, invitarli ad affacciarsi alla finestra per veder passare i cicloturisti, a mettere un fiore, una bandiera.

Invito, essere presente, coinvolgere per un comportamento previsto, sono parole nel modello SH. Essere invitato perché riconosciuto utile, essere presente seduto al tavolo in fase di organizzazione, fare l’appello, contare i presenti, sono tutte parole da SH. Come si fa ad uscire dal modello?
.

Link 

.
Veneto Night 2020 PD
Interagire per promuovere coesione sociale
Convegno SD&ML 2021 PD
Scienza dialogica, Machine Learning e Natural Language Processing
DialogicaLab - Communityholder Engagement: oltre lo Stakeholder Online 2021
www.dialogica-lab.eu/Focus/comunita-generative/ebook-engagement-oltre-stakeholder
.
Progetto P.I.A.V.E. 2019
Turismo slow lungo il fiume Piave
Turismo e cicloturismo a Treviso 2018
Forme diffuse di accoglienza
.
Questionari? Meglio le interviste 2019
Sapete che aprirà un nuovo Bike Hotel?
.
Piano Strategico Turismo Veneto 2018-2020
PST Veneto, le 100 cose da fare
Revisione del Piano 2021
Futuro Turismo Veneto
.
Un lavoro nel frattempo 2020
Visioni di futuro già scritte
Futuro già scritto

.