28 giu 2021

CERCO STRUMENTI

Cosa ti aspetti dal Convegno SD&ML? Cerco strumenti per pensare e per misurare

.
Partecipazione al Convegno "Scienza dialogica, Machine Learning e Natural Language Processing" Padova 18/06/2021. In vista del Convegno ai partecipanti è stato chiesto di rispondere ad una domanda: cosa vi aspettate? Di seguito la mia risposta.

“Al Convegno cerco strumenti sia per pensare che per misurare. Mi occupo di cicloturismo e al Convegno porto con me un’esperienza e una domanda. Ho partecipato al laboratorio della VenetoNight 2020 attratta dal titolo “Come contribuire alla coesione sociale”. Coesione sociale che manca a sostegno dei tanti progetti di cicloturismo lanciati negli ultimi 10 anni. Come si fa a misurare il grado di sostegno che gli abitanti residenti confinanti gli itinerari cicloturistici regionali danno ai cicloturistici che passano, come si fa a costruire coinvolgimento?” @giovanna
.
Il mio lavoro qui
Post collegato
06/2021 Futuro Turismo Veneto. Kickoff Meeting Piano Strategico del Turismo Veneto - Riprogettiamo il Futuro
.
Appunti Formazione Turismo 02/2017
Fine febbraio 2017, occasione di formazione "Turismo e promozione digitale" acd Regione Veneto. Appunto in basso a dx: "iniziative scollegate dal territorio". @giovanna

.

Indice

.
  1. Parole su parole. Prendere appunti su un foglio già scritto
  2. Un paio di interventi. 2.1 Programma di ricerca SD&ML (Turchi) - 2.2 Communityholder Engagement (DeAloe)
  3. Appunti condivisi: metafore di conoscenza e parole che parlano per noi
  4. Turismo ciclabile invece di cicloturismo
  5. Note personali. Avvio di impresa. Competenze. Customer Care. Les Immaterieaux. Metafora dell’albero. SDG The 17 Goals.
.
Tempo di lettura: 4' + approfondimenti

1. Parole su parole

Prendere appunti su un foglio già scritto

.
Per il Convegno, ho ripreso in mano l’esperimento: prendere appunti su un foglio già scritto. Fogli strappati da un libro a perdere, tagliati a metà e rimescolati come si fa con le carte. L’appunto, che in genere è una frase chiave del discorso, si confronta con la prima frase del foglio scritto su cui cade l’occhio. L'esercizio “scrivere su un foglio scritto” serve a disturbare la linea del discorso, a darsi un altro pdv, a trovare domande e a provare ad andare oltre.
.
L’idea iniziale era mettere a confronto gli appunti del Meeting di avvio dei lavori di revisione del Piano Strategico del Turismo Veneto 14/06/2021 con quelli del Convegno Scienza Dialogica & Machine Learning 18/06/2021, che si sono tenuti nella stessa settimana. Per il momento i resoconti restano separati.
.
L’urgenza è usare nuove parole per fare un cicloturismo che tenga conto del pezzo di esperienza Covid vissuto e quello che stiamo ancora vivendo.
.

2. Un paio di interventi

Programma di ricerca SD&ML (Turchi) e Communityholder Engagement (De Aloe)

.
Restituisco gli appunti di 2 interventi, quello di apertura del Prof. Turchi e quello della Dott.ssa De Aloe, di cui riporto il titolo completo: “Communityholder Engagement: un framework per politiche di impatto, sostenibilità e coesione”. Nel turismo abbiamo oggi quanto mai prima bisogno di Community piuttosto che di Stakeholder.
.

2.1 Programma di ricerca SD&ML (Turchi)

Parole chiave: conoscenza, coseparole, dicotomia, limiti, linguaggio, misura. Le parole chiave sono in ordine alfabetico, i numeri fra parentesi si riferiscono ai fogli degli appunti. 11 fogli in tutto.
.
  • Conoscenza (4) Aver chiaro quale conoscenza si mette in campo. Le carte sul tavolo. No retorica, no filosofia, si principio conoscitivo.
  • Coseparole (5) La cosa esiste solo se qualcuno la dice e come lo dice. Le parole sono cose.
  • Dicotomia (3) Dicotomia, dicotomie, rapporti dicotomici sono un limite, oltre al quale andare. Primo, riconoscere la dicotomia; secondo considerare che potrebbe essere generativa, figura del dicotiledone germogliato.
  • Limiti (1-2) Stolto è chi si pone dei limiti, saggio chi dei limiti ne fa il proprio impegno. Per colorare una figura su un foglio, si parte dai limiti con cura e poi si riempie di colore il centro. Così per l’impegno, ci si porta ai limiti per vedere cosa c’è fuori ma anche per allontanarsi dal centro.
  • Linguaggio (6-8-9-10-11) Il linguaggio è umano? Senza linguaggio né dato né osservatore. Senza linguaggio non abbiamo realtà di senso. L’osservatore è il linguaggio. Il dato è dentro l’osservatore. Tutto si gioca su come lo diciamo. Impariamo ad usare il linguaggio. Non insegnare a parlare ma ad usare il linguaggio, mettere a disposizione realtà di senso.
  • Misura (7) Forza generativa. Passaggio fantastico, generativo. Contributo della conoscenza. Misura generatrice di conoscenza.
.

2.2 Communityholder Engagement (DeAloe)

Parole chiave: bilancio/impatto sociale, coesione, interazione, Partnership, Policy Maker, Stakeholder vs Communityholder. Le parole chiave sono in ordine alfabetico, i numeri fra parentesi si riferiscono ai fogli degli appunti. 16 fogli in tutto.
.
  • Bilancio/impatto sociale (11-14) Strumento. Non esercizio per Stakeholder, ma occasione di convergenza. Non un impatto sociale, ma l’Impatto, ovvero la sopravvivenza della specie.
  • Coesione/Cohesion Learning (13-16) Coesione=assunzione di responsabilità condivisa. Cohesion Learning = la comunità apprende da se stessa.
  • Interazione (2-8-9) Governo immateriale = governo interazioni. Ogni interazione genera conoscenza, è occasione di conoscenza. I contatti non più restituiti come numero/elenco ma come snodi di dialogo.
  • Partnership (3) Partnership for the goal, SDG 17: revitalize tha global partnership for sustainable development. Garantire un futuro migliore e più sostenibile per tutti. 
  • Policy Maker (1-4-5-6) Interesse generale della comunità. SD per Policy maker: oggetto di lavoro sono le interazioni. Che domanda sto facendo alla mia Comunità: quale bisogno/interesse hai? La domanda genera frammentazione, scarto sociale? La domanda genera coesione, valore sociale? 
  • Stakeholder vs Communityholder (7-10-12) Se la domanda chiama in causa portatori di bisogni/interessi, allora si organizza un tavolo, Stakeholder seduti. Se la domanda chiama in causa portatori di comunità, allora si lavora sui nodi dialogici formali e informali. Stakeholder = tavolo. Communityholder = snodi di dialogo.
.

3. Spostare le parole

Turismo ciclabile invece di cicloturismo

.
Durante un incontro di formazione nel 2016 a Caorle R.Seppi ha invitato i partecipanti a spostare le parole, dire turismo in bicicletta o turismo ciclabile invece di cicloturismo. Spiegando molto bene le conseguenze dello spostamento. 2 anni dopo, ospite del Eductour Agricycle Veneto ha fatto lo stesso: ruralità turistica invece di turismo rurale. Anche solo un’attenzione alla posizione delle parole usate cambia il senso delle cose.
.

4. Appunti condivisi

Metafore di conoscenza e parole che parlano per noi

.
Domande per il Prof.Turchi. Finché considero un oggetto 'metafora di conoscenza' resto in ambito retorico oppure riesco ad andare oltre? Le parole parlano per noi? Di seguito gli appunti delle risposte date alla fine del Convegno, scritti su fogli già scritti. Lo schema è: Appunti // Frase a caso, secondo l'esperimento ripreso.
.
  • Noi siamo un prodotto del linguaggio, siamo frutto dell’uso del linguaggio. Esistere è una configurazione di senso. // “a quattordici anni preferiva il girovagare per la campagna ai libri”
  • Usare metafore, rifarsi a metafore è necessario. Lingua è diverso da linguaggio. // “guardando tutti e non parlando con nessuno”
  • Linguaggio = principio di conoscenza. Aspetto retorico, filosofico e conoscitivo. Retorica e filosofia esistono, ma noi ci siamo spostati verso la conoscenza. // “La mussolina può esser sempre riadoperata”
  • Il linguaggio genera il senso, configurazione di senso. 5 dimensioni, una è la coerenza narrativa. Vedi: Scienza Dialogica, Tavola dei repertori. // “non c’è in tutto il mondo un ragazzo più ameno”
.

5. Note personali


Avvio di impresa

2014-2015, corso del Ciset-Ca’Foscari. Ho portato in aula l’esistenza degli abitanti residenti confinanti gli itinerari cicloturistici, ripetendo che gli itinerari sono abitati, non vuoti. Il Ciset ad invitarmi ogni volta a considerare la mappa degli Stakeholder, dove gli abitanti non ci sono. Ciset-Ca’Foscari qui
.

Su quali competenze elaborare un piano formativo

e misurarne poi l'efficacia? Domanda presa in prestito dalla Dott.ssa De Aloe e fatta al Tutor che mi segue nella ricerca attiva di lavoro. 

Una bambina di 7 anni ha certamente maturato competenze e abilità, in base alle quali si può decidere per una determinata formazione. Per una donna di 50 è lo stesso, cambia l’obiettivo della formazione. Un esempio: se per Inglese la donna vale 2/10, è bene impegnarsi per portare il livello a 8? Se la stessa donna per Disegno tecnico vale 8/10, è meglio per lei portarlo a 10?
.

Customer Care

Inizio 2021, corso professionalizzante con Marco Mengon. Ancora a parlare di Leadership e io a portare il gruppo verso la parola Partnership. Propongo: quando parliamo, proviamo ad evitare la parola Leader e a usare Partner, in molte situazioni una Partnership fa vedere le cose in un altro modo, cambia i rapporti, le interazioni, gli obiettivi. M.Mengon qui
.

Les *Immatérieaux

Metà degli anni ‘90, ricordi sfocati di una discussione, stavo preparando l'esame con Giuseppe Longhi. Frasi così: “le forme irriducibili del sapere, luce e linguaggio, ambiti di esteriorità in cui si dispongono le visibilità e gli enunciati, portarsi sull’incrinatura, sulla piega” G.Longhi qui
.

Metafora dell’albero

“L’OGD è come un albero: la terra piena di risorse, ci sono le radici, il fusto, i rami, le foglie, i frutti. La nostra Villa del Palladio è una risorsa, non è un prodotto turistico. Noi non vendiamo Architettura, vendiamo un’esperienza. La Villa, il Prosecco sono risorse, abbiamo bisogno di radici ben ancorate che spingono su la linfa grezza, la risorsa deve passare attraverso questa linfa e salire verso il fusto, ecco il fusto è l’organizzazione turistica, è la DMO, è il Marchio d’Area, è l’OGD quella che tira su le risorse del territorio e le porta verso i rami, perché sui rami ci sono le foglie.” Di più qui
.

SDG The 17 Goals

Attiva in Alumniportal Deutschland, nel 2017 ho partecipato al Hands-On Project “Teaching the Global Goals“. Il bando chiedeva ai partecipanti di sviluppare materiali educativi che potessero contribuire nel quotidiano e in modo nuovo al raggiungimento di un SDG a scelta. Il nostro gruppo ha lavorato per l’obiettivo 1. Hand-On Project qui
.

Link

.
VenetoNight 2020 UNIPD. Osservatorio Hyperion per la Comunità: interagire per promuovere coesione nell'emergenza sanitaria. 27/11/2020
.
Convegno UNIPD Scienza Dialogica, Machine Learning and Natural Language Processing. 18/06/2021
https://ilbolive.unipd.it/it/event/scienza-dialogica
Scienza dialogica. Teoria e metodo
www.scienzadialogica.com/teoria-e-metodo
Osservatorio Hyperion. Quando le parole sono le cose.
www.youtube.com/watch?v=mz6J1IAg_E0
.
R.Seppi a Caorle (VE), 2016. Turismo in bicicletta o Turismo ciclabile www.facebook.com/notes/362326625103833/
R.Seppi a Susegana (TV), 2018. Ruralità turistica
https://barubici.blogspot.com/2018/11/
.
Futuro Turismo Veneto. Resoconto del Kickoff Meeting Piano Strategico del Turismo Veneto - Riprogettiamo il Futuro” 14/06/2021
.
Dicotiledone 'metafora di conoscenza' , resto in ambito retorico oppure riesco ad andare oltre?
.
Le parole parlano per noi?
.