28 mag 2018

CICLOVIA MUENCHEN VENEZIA: POSSIBILI ALTERNATIVE PER RAGGIUNGERE TREVISO

Alternative di percorso da Ponte della Priula a Treviso 

Dal sito ufficiale della Muenchen Venezia / Notizie: 

Attenzione: interferenze con mezzi pesanti nella tratta Volpago-Treviso

A causa di cantieri per lo sviluppo della Superstrada Pedemontana Veneta, per un prolungato periodo di tempo nel tratto segnalato sarà previsto il passaggio di mezzi pesanti. La Ciclovia non risulta interrotta, ma presenta un elevato tasso di pericolosità nel suo attraversamento. Si propongono pertanto alcune possibili alternative per raggiungere Treviso. La più agevole consiglia di proseguire in direzione ovest di Volpago ed imboccare via Martignago, poi via Brenta, che poi diventa via Antiga in direzione Treviso.
Le alternative di percorso proposte sono visibili nella cartina pubblicata nel sito e sono: Ciclovia della Grande Guerra, Via Antiga Strada Romana e variante di Arcade.

A queste abbiamo aggiunto l’alternativa della Via Claudia Augusta già tabellata e quella della Ciclabile del Piave, la variante verde della Muenchen Venezia. Le note sulla Ciclabile del Piave sono a cura dello Studio SPAA, autore del progetto sui Percorsi ecoturistici del fiume Piave. @giovanna

- Ciclovia Muenchen Venezia / Notizie

www.muenchen-venezia.info/
- Percorsi dalla collina del Montello alle mura di Treviso
Itinerari cicloturistici a nord di Treviso, punti critici
Base della cartina www.muenchen-venezia.info Aggiunte: in giallo la Via Claudia, in nero la futura Ciclabile del Piave
.
 Indice 
1. Ciclabile della Grande Guerra - progetto in corso acd Consorzio Bosco Montello
2. Via Antiga Strada Romana - prodotto FunActive e Girolibero
3. Variante di Arcade - testimone A. Moeller, autore della Muenchen Venezia
4. Via Claudia Augusta - progetto realizzato 2014
5. Ciclabile del Piave - progetto in corso acd Consorzi Bim 
 Sommario
.
1. Ciclabile della Grande Guerra, da Ponte della Priula a Montebelluna 
Sarà una pista ciclabile - Motivo della scelta - L’utenza della nuova ciclabile 
2. Via Antiga Strada Romana, da Volpago del Montello a Treviso
Percorso attivo da 15 anni - Percorso ben segnalato - Qualità del percorso e problemi - Via Antiga Nord + via Schiavonesca 
3. Variante di Arcade, da Ponte della Priula a Santandrà
Percorso scelto da Andrea Moeller 
Già sappiamo - Qualità della variante e problemi
4. Via Claudia Augusta Altinate, da Ponte della Priula a Treviso 
Segnavia ed etichette presenti - Vantaggi della proposta e problemi 
5. Ciclabile del Piave, da Ponte della Priula a San Donà di Piave 
Una nuova pista ciclabile sta nascendo - Perché la variante verde 
Tempo di lettura: 6' + approfondimenti
Post scaricabile qui
.
1. Ciclabile della Grande Guerra da Ponte della Priula a Montebelluna
.
Sarà una pista ciclabile
.
Linea ferroviaria dismessa da 50 anni, dopo il disboscamento si procede ora alla sistemazione del terrapieno per la costruzione della pista vera e propria. A monte ci sono anche i lavori in corso sul Ponte della Priula, il Bailey è quasi pronto e arriva proprio li dove i cicloturisti girano per proseguire verso Nervesa (Muenchen Venezia) o Bidasio (Via Claudia). Speriamo che il progetto del ponte provvisorio ne abbia tenuto conto. 
.
Motivo della scelta
.
Il cicloturista arriva a Ponte della Priula e decide di fare La Tradotta, pedala velocemente verso Montebelluna, dove volendo accorciare, può prendere il trenino per Treviso, capacità di trasporto da 2 a 8 biciclette a corsa. Oppure il cicloturista arriva fino a Volpago usando La Tradotta e lì gira verso sud scegliendo il percorso ufficiale della Ciclovia o l’alternativa della via Antiga.
È chiaro che non sono né il paesaggio, né i buoni propositi delle Amministrazioni il motivo della scelta, ma la presenza di servizi dedicati, reali, effettivi e di riferimento lungo il percorso, di cui il cicloturista ha notizia frequentando blog, forum di discussione e piattaforme.
L’utenza della nuova ciclabile 
.
Dipende tutto dalla domanda “per chi viene costruita la pista ciclabile della Fonda?” 
.
Per i locali che si muovono quotidianamente in bicicletta per andare al lavoro e a scuola, per le pedalate familiari nei fine settimana, per i bambini che imparano ad andare in bicicletta, per i turisti che arrivano per visitare i luoghi della Grande Guerra, per il trenino Dotto Train che li porta, per i turisti in bicicletta che attraversano le Alpi per arrivare al mare, per i viaggiatori della Via Claudia Augusta della cui organizzazione il Comune di Montebelluna fa già parte, per le rievocazioni storiche e parate militari, altra utenza possibile. 
.
2. Via Antiga Strada Romana, da Volpago del Montello a Treviso
.
Percorso attivo da 15 anni
.
Il percorso cicloturistico dal Montello a Treviso lungo la via Antiga è consolidato e attivo fin dal 2002-03 grazie al lavoro delle agenzie FunActive Tours e Girolibero. Il tratto fa parte rispettivamente del tour lineare “Dalle Dolomiti al mare di Venezia” e ad anello “Venezia e le sue terre”
Girolibero scrive: “2003 abbiamo messo a punto il Giro del Veneto, il nostro primo progetto di turismo in bicicletta in Italia: 7 giorni sui pedali alla scoperta delle più belle città del Veneto. 24 i clienti quell’anno, soprattutto olandesi, ora oltre 2.000.” Qui
Percorso ben segnalato
.
I segnavia della Muenchen Venezia non ci sono lungo la via Antiga, ma le etichette degli operatori da Volpago del Montello a Treviso sono numerose e ben posizionate, al cicloturista basterà seguirle per arrivare direttamente alla Ciclabile del Sile che lo porterà verso il veneziano.
.
Qualità del percorso e problemi
.
La prima qualità del percorso è l’attraversamento sicuro della trafficatissima Postumia Romana, è un passaggio riuscito molto bene. 
Il problema maggiore invece sono i locali che vedono i cicloturisti, vedono anche le etichette ma non sanno di cosa si tratta, non agganciano il prodotto, amministratori inclusi. Soprattutto verso Treviso la strada del tratto che si chiama Santa Bona Vecchia, è dissestata e da anni manca di manutenzione. 
Via Antiga Nord + via Schiavonesca 
Il consiglio è: da Volpago proseguire verso ovest, imboccare via Martignago, puntare decisi verso sud, fino all’incrocio della Antiga Nord con la Schiavonesca, girare quindi a sinistra e riprendere il percorso ufficiale della Ciclovia Muenchen Venezia.
3. Variante di Arcade, da Ponte della Priula a Santandrà 
.
Percorso scelto da A. Moeller
.
La variante della Munchen Venezia che passa per Arcade si è imposta fin da subito, è dal 2016 che i cicloturisti dicono di fare la Monaco Venezia. L’autore stesso del percorso della Ciclovia A. Moeller ha scelto di fare la variante di Arcade, l’anno scorso quando con la Famiglia ha provato la sua Muenchen Venezia. 
„In Arcade lernen wir zufällig durch eigenmächtige Abkürzung den amtierenden Eiskonditoren-Weltmeister in seinem fahrradfreundlichen Eiscafé kennen und springen schließlich im Hinterland von Caorle“ Qui
Testimone dei passaggi dei cicloturisti per Arcade è la locale gelateria, dove si parla tedesco ed è aperta ogni giorno con orario continuato fino a tarda sera, un vero punto di riferimento per i cicloturisti, quelli della Muenchen Venezia che passano e quelli della Via Claudia che alloggiano nel vicino Hotel. 
.
Già sappiamo
.
I cicloturisti scelgono la variante di Arcade perché è consigliata nei blog e nei forum di discussione, perché si accorcia di molto, perché la variante è costellata di numerosi punti d’acqua dove riempire le borracce, perché passa per piccoli centri di paese, perché è servita da aree verdi attrezzate dove sostare all’ombra e mangiare qualcosa. 
.
Qualità della variante e problemi
.
Passando per Arcade si accorcia di 12 km ca, riprendendo il percorso ufficiale della Ciclovia a Santandrà di Povegliano. In realtà si potrebbe accorciare di più, 25 km a fronte degli stessi 10 di percorso, scendendo diretti da Madonetta verso Visnadello e poi Villorba, ma bisognerebbe verificare le particolarità di questa linea e vedere se ci sono servizi.
.
Il problema è la distanza fra le intenzioni di sviluppo e la realtà delle cose. Per il rilancio turistico del Montello va bene che la Ciclovia calchi lo Stradone del Bosco, ma se lungo lo stradone non ci sono attività dedicate e i locali non lo vogliono, è meglio che la Ciclovia passi per Arcade.
.

4. Via Claudia Augusta Altinate, da Ponte della Priula a Treviso 
.
Segnavia ed etichette presenti
.
Da Ponte della Priula a Treviso è già attivo il percorso della Via Claudia Augusta, è un percorso facile da seguire perché ci sono i segnavia necessari e le numerose etichette di un’Agenzia. Il cicloturista è ben accompagnato a destinazione. Le stradine sono di campagna e si entra a Treviso costeggiando il grande Parco dello Storga.
.
Vantaggi della proposta e problemi
.
Abbiamo a disposizione un percorso già tabellato e frequentato e la proposta potrebbe incontrare i favori dei cicloturisti tedeschi, visto che la Claudia Augusta secondo ADFC è la seconda scelta all’estero dopo quella del Danubio. Qui
.
Fra Ponte della Priula e Treviso in realtà il tracciato della Claudia Augusta è scomparso, ogni stradina fra la ferrovia e il fiume Piave potrebbe essere Via Claudia. Finora abbiamo contato almeno 5 varianti, una sorta di vibrazione intorno ad una linea retta che collega Altino a Ponte della Priula.
.
5. Ciclabile del Piave, da Ponte della Priula a San Donà di Piave
.
Per evitare decisamente i lavori del Ponte della Priula e i cantieri della Superstrada dei prossimi anni, la proposta sarebbe seguire l’asta del Piave per arrivare direttamente al mare. Questo però significa eliminare Treviso dall’esperienza della Ciclovia. Note acd Studio SPAA.
.
Una nuova pista ciclabile sta nascendo
.
La potremmo chiamare la Variante Verde per i cicloturisti della Muenchen Venezia, che, arrivati a Ponte della Priula, potranno scendere lungo il corso del fiume Piave fino a San Donà e da lì a Cortellazzo-Jesolo.
.
Questo tratto di pista ciclabile fa parte di un progetto di lunga percorrenza che attraversa tutta la provincia di Treviso ma si collegherà anche alle ciclabili delle provincie di Belluno e Venezia, quindi porterà dalle Dolomiti al mare.
.
Il progetto è finanziato in parte da fondi europei e già appaltato, tanto che in alcuni tratti sono già in corso i lavori coordinati dal Consorzio BIM Piave, con fine lavori prevista per dicembre 2018.
.
Perché la Variante Verde
.
Il tracciato è adiacente al corso del fiume Piave, su entrambe le sponde, seguendone il naturale flusso verso il mare, dando la possibilità di immergersi nella sua natura lussureggiante fatta di boschi, risorgive, oasi e specchi d'acqua in cui bagnarsi. Oltre agli aspetti naturalistici, dà la possibilità di sperimentare tutta la ricchezza e varietà agricola della fertile campagna circostante, costellata di agriturismi, aziende agricole, vivai, coltivazioni DOC e DOP.
.
Il fondo della pista è in gran parte sterrato perché collocata sugli argini del fiume e sulle stradine di campagna, solo in alcuni tratti utilizza sedi asfaltate. 
.
Links
.
Grande Guerra 
Sarà una pista ciclabile
---
Via Antiga 
Dalla collina del Montello alle mura di Treviso. 
La Via Antiga Sud di E. Tirindelli 
---
Arcade 
Variante di Arcade scelta da A.Moeller
www.bikemap.net/it/r/4195782/
Madonnetta-Visnadello-Villorba

www.bikemap.net/de/r/3743588/
---
Fiume Piave 
Il progetto dei percorsi ecoturistici dello Studio SPAA
https://spaastudio.it/2018/08/scritture-silenziate-2011/ 
.
Luglio 2020, aggiornamenti 
.
Ciclabile della Grande Guerra, da Ponte della Priula a Montebelluna, un percorso ciclopedonale di 18 km interrotto 27 volte, mi dispiace molto per tutti quegli abitanti che avrebbero voluto attivarsi lungo **La Tradotta**, ora non saprei più a che progetto cicloturistico collegarla
.