4 giu 2018

VENETO IN BICICLETTA, A PIEDI E SUGLI ALBERI

Itinerari, cammini, alberi e botti 


Un pezzo della nostra società sarà mobile e i cicloturisti che passano ogni giorno lo mostrano concretamente, ci si può muovere con poco e andare lontano, è un cambiamento in atto. Ai residenti, quelli che hanno deciso di fermarsi in un luogo, in prospettiva non resterà loro che aprire le porte ai numerosi viandanti. In questo senso il cicloturismo, ma anche il turismo a piedi, imposta una possibile società diversa da quella di oggi.

Di più https://barubici.blogspot.com/2018/05/

Gazzettino 25/05/2018 p.16, una mezza pagina dedicata ai cammini che attraversano il Veneto.

Tempo di lettura: 1' + approfondimenti

Veneto in bicicletta

Partiamo dagli itinerari cicloturistici che attraversano il Veneto. La cartina acd Veneto Strade prodotta nel 2012 (link sotto) è un’utile sintesi del progetto cicloturistico veneto. Nella cartina gli abitanti possono vedere i comuni coinvolti nel progetto, l’immagine dei segnavia usati e gli itinerari in dettaglio.
www.venetostrade.it/venetoinbicicletta/

Veneto a piedi

Nel Gazzettino del 25 maggio 2018 c’era una mezza pagina dedicata ai cammini che attraversano il Veneto (foto sopra). Di seguito il titolo del cammino nell’ordine in cui è stato proposto. 

1. Via Claudia Augusta
www.viaclaudia.org
2. Via Romea Germanica

www.viaromeagermanica.com
3. Romea Strata 

www.romeastrata.it
4. Cammino delle Dolomiti

www.camminodelledolomiti.it
5. Cammino di Sant’Antonio

www.ilcamminodisantantonio.it
6. Cammino Fogazzaro-Roi

www.camminiveneti.it
.
Veneto sugli alberi

La Regione Veneto sta normando la cosiddetta ricettività alternativa: le case sugli alberi a febbraio, le botti a maggio. L’impressione è che pur di offrire delle alternative stiamo inseguendo un altro modello. La certezza è che case sugli alberi e botti abu già ci sono.

Ricettive in ambienti naturali: case sugli alberi, botti, alloggi galleggianti, palafitte