25 nov 2018

PER FAVORE, UNA RASTRELLIERA

Sono passati 3 anni dall’incontro di Villa Wassermann a Giavera del Montello a quello della scorsa settimana presso Borgoluce a Susegana. Nessuna rastrelliera. 


Negozi di paese con rastrelliera a Lovadina (TV), Ciclabile Via Caludia
Rastrelliere rimaste a Lovadina (TV) lungo la Ciclabile Via Claudia Augusta Altinate.

Indice

Nessuna rastrelliera - Rastrelliere di arredo - Rastrelliere rimaste - Un repertorio di rastrelliere - Post collegati


È un post mappa
Tempo di lettura: 2’ + approfondimenti



Nessuna rastrelliera

A Giavera nel 2015 è stato presentato il Piano Territoriale Turistico del Montebellunese, a Susegana la settimana scorsa si è svolto l’EducTour 2018 di Agricycle Veneto. Si è parlato di cicloturismo, turismo slow e sostenibilità.

Entrambi gli incontri erano abbastanza vicini per decidere di arrivare in bicicletta ed entrambi i luoghi sono sulla Ciclabile Dolomiti Venezia. Un’occasione quindi di monitoraggio di un pezzo dell’itinerario cicloturistico regionale I4 e verifica della ciclabilità delle strutture scelte per gli incontri.

Nessuna rastrelliera per la mia bicicletta né a Villa Wassermann né a Borgoluce. Se in qualche modo Villa Wassermann si poteva giustificare, era il 2015, Borgoluce nel 2018 decisamente no.
Rastrelliere di arredo 

Negli ultimi 3 anni l’attenzione verso il cicloturismo è aumentata, si è molto organizzato, parlato, progettato e realizzato, per cui la mancanza di una rastrelliera è giustificabile solo pensando ad un distacco fra le intenzioni e la realtà delle cose.

Altre sono state le occasioni in cui arrivare e non saper dove mettere la bicicletta. A Maserada in Municipio per esempio, le rastrelliere di arredo urbano c’erano, ma avendo dimenticato la catena erano inutili. Ho chiesto e scoperto così un vecchio distributore di benzina con ciclo-officina annessa ancora in attività, che ha custodito la mia bicicletta.

Ogni volta che vado ad un incontro in Ascom a Treviso, è solo possibile legare malamente la bicicletta alle rastrelliere pubbliche presenti, perché Ascom non ha ancora provveduto ad una sua di servizio davanti all’ingresso della propria sede.

Rastrelliere rimaste

Eppure fino a 30 anni fa era normale vedere davanti ai negozi di paese e nei cortili delle case rastrelliere fatte dai nostri fabbri artigiani, non si trattava di arredo urbano, ma di un servizio a misura di cliente e di ospite. Se ci guardiamo bene intorno, ancora oggi possiamo vedere qualche bella rastrelliera rimasta.

Alle rastrelliere rimaste davanti ai negozi lungo gli itinerari cicloturistici, Barubici ha dedicato un profilo Instagram. L’obiettivo è far vedere che la bicicletta ci interessa ancora molto. Altro obiettivo, avere una rastrelliera di servizio bella, curata e utilizzabile, davanti ad ogni azienda, casa e scuola degli itinerari cicloturistici.

Un repertorio di rastrelliere 


Le rastrelliere finora fotografate mostrano abilità, bellezza, gusto e inventiva, alcune sono autentico design, altre suggeriscono ottime soluzioni. L’attività di Barubici in Instagram serve a costruire un repertorio al quale guardare nel momento in cui si cerca disegno, collocazione e inserimento di una nuova rastrelliera. 

Accanto al tema delle rastrelliere si affianca quello delle vecchie stilose biciclette ancora in uso. Naturalmente sono più le belle biciclette in circolazione che le rastrelliere disponibili. Barubici in Instagram qui 


Post collegati


30/03/2015 - Presentazione del Piano Territoriale Turistico del Montebellunese - Villa Wassermann - Giavera del Montello (TV)

Villa Wassermann si trova lungo l’itinerario cicloturistico regionale I4 “Dalle Dolomiti a Venezia”, ma dietro Villa Wassermann passano anche l’itinerario nazionale Bicitalia 4 “Ciclovia dei fiumi veneti” e l'itinerario transfrontaliero "Ciclovia dell’amicizia Monaco-Venezia". Villa Wassermann è priva di rastrelliera. Di più qui

Aggiornamenti 2018 sulla realizzazione del PTT Montebellunese qui


19/11/2018 - EducTour Agricycle Veneto 2018 - Cantina Borgoluce - Susegana (TV)

Borgoluce è talmente grande che i gestori si possono permettere dei percorsi tutti interni alla loro tenuta, che va dalla collina dei Collato al fiume Piave. Ebbene la Cantina Borgoluce dove si è svolto l’EducTour è priva di rastrelliera. Di più qui

L’iniziativa pedalare a Borgoluce qui

Rastrelliera rimasta a Lancenigo (TV) lungo la Ciclabile Via Claudia Augusta Altinate.