26 giu 2019

SCEGLIERE FRA LE PROPOSTE

Contributi allo sviluppo del Progetto P.I.A.V.E. Il resoconto dell’incontro del 20 maggio e la preparazione dell’intervento del 24 giugno 2019
.

Il post riassume i contenuti di 2 incontri ai quali Barubici ha partecipato, quello del 20 maggio e quello del 24 giugno 2019. In entrambi il lavoro svolto è servito a definire le offerte di esperienze da realizzare lungo la prossima Ciclabile del Piave.
.
Gli appunti del 20 maggio sono stati riuniti in 5 punti, mentre l’intervento di Barubici del 24 giugno è stato organizzato in 2 parti. 20 maggio: acqua, disegno, gioco, rurale e voce. 24 giugno: parliamo dei cicloturisti e scegliere fra le proposte.
.
Leggere in sequenza il resoconto dell’incontro del 20 e la preparazione dell’intervento del 24, entrambi già scritti, è servito a capire se c’è stato uno sviluppo.
.
Grazie a SpaaStudio per l’invito, a Venetouring per aver parlato con me dei cicloturisti, Barubici dalla parte degli abitanti Venetouring dalla parte degli operatori specializzati, e grazie a tutti i Partecipanti agli incontri @giovanna
.

Format di realizzazione https://drive.google.com/open
.
Fare turismo oggi. SpaaStudio conduce l’incontro del 24 giugno 2019. Vascon di Carbonera (TV) 
.
Indice
.
20 maggio 2019 
1. Acqua - 2. Disegno - 3.Gioco - 4.Rurale - 5.Voce
1. Acqua: Piedi in acqua dalla sorgente al mare. Navigare il fiume, la vacanza in bicicletta di Felix e Filip - 2. Disegno: Disegnare in bicicletta - 3. Gioco: Un gioco per elaborare le proposte. Un gioco per promuovere la Ciclabile - 4. Rurale: Cosa è rurale. Cosa è di relazione - 5. Voce: I podcast sono i nuovi blog. Le voci di chi abita.
24 giugno 2019 
I. Parliamo dei cicloturisti - II. Scegliere fra le proposte
I. Parliamo di cicloturisti: Saper guardare fuori. Cose molto semplici - II. Scegliere fra le proposte: Mappa supporto al Progetto P.I.A.V.E., WeekEnd in Fiera, BikiniBike, Ozio al Piave 
.
Tempo di lettura: 5' + approndimenti
Lettura in pdf qui
.


20/05/2019
.
1. Acqua
.
In giorni di calura, lungo la Ciclovia Muenchen Venezia abbiamo visto cicloturisti in cerca di refrigerio togliersi le scarpe e immergere i piedi nella fontana del parco di Santandrà, seduti a bordo vasca.
.
Piedi in acqua dalla sorgente al mare
.
Nel suo “Fare con ordine” R.Seppi mette al centro la sceneggiatura del percorso. Il titolo “Piedi in acqua” potrebbe unificare il modo in cui le spiaggette lungo la Ciclabile del Piave si presentano, dal percorso Kneipp della sorgente alla passeggiata sulla battigia.
.
Le spiaggette per i piedi dei cicloturisti sono attrezzature della Ciclabile e potrebbero essere il complemento di un’offerta su modello mare, tanto richiesta dai locali. Saranno necessarie informazioni sull’acqua e sul luogo. Va studiato inoltre il valore dei servizi che potrebbero nascere intorno alla “spiaggetta punto di refrigerio per cicloturisti”.
.
Navigare il fiume, la vacanza in bicicletta di Felix e Filip
.
L’anno scorso questi giovani tedeschi hanno fatto la Monaco Venezia in bicicletta, erano in cerca di avventura e di esperienze, il loro racconto si è fermato a Vittorio Veneto e di Treviso hanno dato un’immagine davvero triste.
.
Probabilmente la Ciclabile del Piave, intesa come via verde della Monaco Venezia, avrebbe fatto il caso loro, avrebbero gradito provare la navigazione del fiume (o l’attraversamento) su una barca pieghevole, quella in dotazione all’esercito austriaco durante la Grande Guerra, avrebbero gradito forse provare la voga alla veneta.
.
2. Disegno
.
Disegnare in bicicletta
.
Più di una volta ho provato a disegnare in bicicletta, l’idea è quella di un disegno che includa il movimento, evitare quindi di fermarsi per disegnare. Ho pensato ad una cargo bike, dove chi disegna sta seduto davanti e l’esperimento si potrebbe fare lungo la Ciclabile del Piave. @giovanna
.
3. Gioco
.
Un gioco per elaborare le proposte 
.
All’incontro è stato detto che la Piave può essere anche un percorso equestre, attenzione! la ciclabile fisicamente non può essere un percorso ciclo-ippo-pedonale, perché così non funziona e non aiuterebbe a caratterizzare le proposte di esperienza.
.
Per capire meglio, immaginiamo un gioco da tavolo, il giro dell’oca, e proviamo a costruirne un altro simile il giro del Piave in bicicletta o a cavallo o a piedi, queste sarebbero le forme delle pedine disponibili. Costruire il gioco aiuterebbe a fare chiarezza.
.
Un gioco per promuovere la ciclabile
.
Potremmo simulare il percorso de La Piave, producendo e mettendo sul tavolo il gioco, non solo perché il gioco è un ottimo strumento di lavoro, ma soprattutto perché giocando potremmo insieme andare oltre. In Fondazione Benetton ci sono esempi di kit gioco di promozione turistica che si possono toccare con mano e altri esempi si possono trovare on line.
.
4. Rurale
.
Cosa è rurale
.
Visto il numero delle Az. Agr. partecipanti, il prodotto potrebbe caratterizzarsi come rurale e viste le numerose Ass. potrebbe anche essere un prodotto “di relazione”  Cosa s’intende per rurale, con le parole di R.Seppi intervenuto all’Eductour Agricycle Veneto 2018. 
“Dobbiamo approfondire invece il concetto di ruralità turistica, capire come rendere partecipi tutti i componenti della popolazione locale al processo di valorizzazione turistica del territorio.“ 
.
Cosa è di relazione
.
Cosa s’intende per relazione, secondo L.Massoni di See Italy Travel: contatto coi locali e coinvolgimento in esperienze di vita autentiche. 
Per le nostre proposte, come strumento di lavoro interno, bisognerebbe prevedere un’etichetta dove segnare il grado o l’indice di coinvolgimento dei locali, necessario per la buona riuscita dell'esperienza, eventualmente progettare il coinvolgimento.
.
5. Voce
.
I podcast sono i nuovi blog
.
Per passare da un blog ad una radio bisogna cambiare. Al centro c’è la voce, la parlata, il canto, il racconto, la lettura, l’ascolto, l’intervista. Bisognerebbe coinvolgere per questa parte del progetto uno studente/alumno di Ca’Foscari o di Padova che abbia avuto esperienza nelle radio universitarie.
.
Per leggere un blogpost bisogna fermarsi ed avere anche l’interesse e il tempo per farlo. Un podcast invece si può ascoltare ovunque, anche mentre si sta facendo un’attività fisica o un lavoro manuale oppure si sta guardando fuori dal finestrino del vaporetto.
.
Le voci di chi abita
“Proviamo a raccontare l’impatto dei progetti con la realtà attraverso le voci di chi abita le strade diventate itinerario cicloturistico. Frasi raccolte, a volte registrate, trascritte, dette con altre parole e infine collegate ai fatti.” Di più qui
.
24/06/2019
.
I. Parliamo dei cicloturisti
.
Con la parola cicloturisti intendo il sistema domanda-decisioni-offerta. L’intervento si dividerà in 2 parti: Saper guardare fuori e Cose molto semplici, i cui contenuti sono già stati sviluppati. @giovanna
.
Saper guardare fuori
.
“Guardare fuori dalla propria bottega e accorgersi che ci sono segnali per cicloturisti. Leggerli davanti e dietro, capire chi potrebbe averli messi, provare a seguirli per sapere dove portano, parlare con le attività vicine magari hanno già cominciato a lavorare con i cicloturisti, coinvolgere i clienti nel discorso potremmo scoprire di avere clienti esperti, pensare ad una insegna vicina ai segnali.” Di più qui
.
Cose molto semplici
.
"Chi sono i cicloturisti di FunActive e le caratteristiche dei percorsi che fanno 
Sono cicloturisti di lingua tedesca di tutte le età. Pedalano vestiti normali, sono molto attenti a quello che spendono, molto esigenti sul servizio e si sentono a casa se qualcuno parla tedesco. Fanno strade secondarie secondo i tempi stabiliti. 
Come Interagire con i T.O.s. 
Innanzitutto presentandosi organizzati, in rete, con un prodotto o un tema coerenti con l’attività dell’Agenzia." Di più qui
.
II. Scegliere fra le proposte
.
5 temi messi da parte subito: ecologica, grande guerra, razza piave, rospi e uva. Le restanti proposte sono state riunite sotto 4 titoli: acqua, fiere, gioco e luoghi. Il tutto visibile in una mappa, a sx ci sono le proposte in sospeso, a dx quelle che si potrebbero sviluppare.
.
Per il titolo Acqua / Costeggiare il fiume la proposta Bikini Bike è molto coerente. Il titolo Fiere ha potenzialità enormi perché le Fiere sono contenitori di esperienze, in più Longarone, Santa Lucia e San Donà sono sul fiume Piave e collegate ciascuna ad un grande itinerario cicloturistico. Per il titolo Luoghi, svilupperei l’idea dei luoghi dell’ozio. Come per la proposta Bikini Bike, la mappa di base propone da subito un’unità, un collegamento con tutto il fiume, quello che il Progetto P.I.A.V.E. chiede.
L’ordine delle proposte da sviluppare quindi sarebbe: 1. Week End in Fiera (grande potenzialità) – 2. Bikini Bike (grande coerenza) – 3. Ozio al Piave (grande cultura) 
.
Link
.
Album fb “Avvistamenti Contatti” coi Cicloturisti
www.facebook.com/pg/barubici/photos/
.
Destinazione Valbelluna Cycling
https://barubici.blogspot.com/2016/11/
.
Girolibero pubblica i disegni di un suo cliente
https://www.facebook.com/Girolibero/photos/
.
La Piave come via verde della Ciclovia Muenchen Venezia
www.cross-alps.de
.
Mappa delle proposte "Supporto al Progetto PIAVE"
https://mm.tt/1286707592?t=6lOad3d1Bg

.
Proposte Barubici organizzate per temi
https://barubici.blogspot.com/2017/04/
.
Pumpipumpe / Famiglie disponibili con i cicloturisti 
https://drive.google.com/open
.
Sceneggiare il percorso e cosa è rurale
https://barubici.blogspot.com/2018/11/
.
Voci dalla Ciclovia Muenchen Venezia
https://barubici.blogspot.com/2017/08/
.