7 mag 2020

HT PROJECT 2020 - II

Quanti cicloturisti passano? CounterPoint App + Chat Bot
.
Prima che si presentasse come Mentor, avevo notato @francesco per un suo intervento nella chat durante il Live di apertura dell’Hackthon. Il suo punto di vista coincideva perfettamente con quello di Barubici.
“Avete affrontato in qualche Survey il tema della prospettiva dei residenti? Come parteciperebbero alla riapertura ai turisti? Soprattutto in aree rurali si sono già verificati scenari di proteste” Una risposta qui Governance partecipata
HT Project risponde alla domanda: quanti cicloturisti passano? La soluzione deve fornire agli abitanti degli itinerari cicloturistici un numero certo, non una stima.

Dati precisi in Italia non ci sono, "bisognerebbe fare delle analisi ad hoc, intervistare la domanda in loco, oppure cercare di ottenere informazioni intervistando gli operatori, ma si avrà sempre una stima, si fa fatica ad avere un dato" Ciset 2019 Il vantaggio di partire ora con HT Project è che il dato iniziale è sicuro e uguale a 0.

HT Project deve produrre i dati, renderli fruibili e offrirli agli abitanti, in un modo semplice e facilmente realizzabile. Le proposte di soluzione sono state 3: piattaforma, chat bot, tour virtuale. Una tabella le mette a confronto su strumenti, obiettivi e semplicità di realizzazione. Tutte le soluzioni alla fine danno il numero cercato e tutte sono soluzioni comuni, niente di nuovo. La soluzione portata avanti è HT Project = CountePointApp + Chat Bot

.
Cicloturisti della Ciclovia Muenchen Venezia - Treviso
Maggio 2017, 34 austriaci in viaggio verso Jesolo ///scovata.fatina.firmerò Fonte: album fb Avvistamenti Contatti
.
Indice 
.
2. Secondo giorno
Sempre presente
f) Cicloturisti persi o viaggio rimandato?
g) Confronto fra 3 soluzioni conta cicloturisti: piattaforma, chat bot, tour virtuale
h) HT Project = CounterPointApp + ChatBot
i) Appunti per il Business Model Canvas
j) Prossime azioni di HT Project

Abbreviazioni: (BMC) Business Model Canvas - (HFT) Hack for Travel - (HT) Hack Travel
Tempo di lettura 5' + approfondimenti


2) Secondo giorno 
Sempre presente 
.
f) Cicloturisti persi o viaggio rimandato?

Per impostare problema e soluzione avevamo un paio di informazioni fresche di riferimento: le recenti interviste di M.Montaruli ai titolari di 3 note Agenzie viaggi specializzate in cicloturismo e le 100 domande di Skift.
"Sulla tratta Bolzano-Venezia avevamo tradizionalmente 2.500 ciclisti stranieri nell'arco di 30 settimane. Oggi, oltre a non sapere se ce ne saranno, non sappiamo nemmeno quali alberghi saranno aperti. " Girolibero, di più qui Si potranno fare viaggi in bici? 
"3) How much of travel demand is permanently lost vs just delayed? 54) Does domestic travel really have a big surge as everybody's predicting?" Le altre domande qui The Coming Future of Travel in 100 Questions
Ricordiamo il problema

Mancano dati quantitativi sul numero dei cicloturisti che passano. L’ultimo cartellone conta passaggi utile per la Ciclovia Monaco Dolomiti Venezia che attraversa tutto il Veneto da N a S è a San Vito di Cadore. 

Le piccole attività esistenti lungo la Ciclovia prima di attivare un servizio dedicato ai cicloturisti chiedono di sapere quanti ne passeranno. Lo stesso chi ha intenzione di avviare una nuova attività. 

I numeri forniti dalle Organizzazioni con i quali fare due conti sono nei migliori dei casi stimati, altrimenti immaginati: 5 anni fa il numero di riferimento era 500k cicloturisti, l’anno scorso dimezzato con spiegazione “crescita rallentata” e oggi di fatto è 0. 
.
g) Confronto fra 3 soluzioni conta cicloturisti: piattaforma, chat bot, tour virtuale

Tabella di sintesi: soluzione proposta, strumenti, obiettivi e prima valutazione di semplicità. Tutte le proposte mirano a fornire un numero e tutte sono soluzioni comuni, niente di nuovo. 
.
SOLUZIONISTRUMENTIOBIETTIVIREALIZZAZIONENOTE
 Esistente/NuovoNumero/Altre infoComplicata/Semplice/ComuneQuanti cicloturisti passano?
PIATTAFORMATour virtuale
Colonnine
App
NACCGli obiettivi devono essere tutti, tanti subito centrati?
C'è qualcosa oltre le piattaforme e le app?
CHAT BOTCountePointApp
ChatBot
NSCIl bot risponde ad una sola domanda: quanti ne sono passati?
Risponde con un numero
TOUR VIRTUALETour virtualeNACTutti propongono tour virtuali
.
Piattaforma
@cristina 

Occorre sviluppare una tecnologia che consenta il monitoraggio quantitativo dei passaggi dei cicloturisti, in modo da poter fornire questi dati concreti alle piccole attività esistenti lungo la Ciclovia.

Come alimentare questa tecnologia? Si possono proporre diverse possibilità che siano tra loro complementari, non potendo fare affidamento sulla fattiva collaborazione delle stesse micro-attività interessate alla fruizione.

Dunque la prima e la più importante sarebbe riuscire a stimolare il cicloturista stesso a registrarsi sulla piattaforma nel momento in cui inizia la Ciclovia e magari poterlo “seguire” nel suo spostamento. (1) “intrigare” il potenziale cicloturista fin dalle sue ricerche da casa, creando un tour virtuale della Ciclovia stessa, magari dietro un pagamento virtuale, magari di 1€ (2) il cicloturista che decide di intraprendere veramente il viaggio e vivere l’esperienza, registrandosi all’inizio della Ciclovia si vede restituire l’euro inizialmente pagato per il tour virtuale (3) proseguendo lungo la Ciclovia, il turista potrebbe incontrare delle colonnine “segna punto” per registrare la sua percorrenza e ricevere un “bonus” ogni volta che esegue l’operazione (magari uno sconto per una consumazione o un acquisto in una attività che poi si trovi poco più avanti); così il turista è stimolato a “registrarsi” rendendo più credibili i dati forniti dall’applicazione e le attività potrebbero essere stimolate a farsi pubblicità attraverso questo canale (4) al rientro a casa il cicloturista potrebbe recensire l’esperienza nel suo insieme e le varie attività con cui ha avuto occasione di entrare in contatto, così da fare da garante per altri potenziali cicloturisti.

Questa applicazione potrebbe essere integrata a livello di dati da altre fonti? Non so, per esempio i comuni interessati tramite l’incasso delle tasse di soggiorno? 
.
Chat Bot
@giovanna 

Immaginiamo di usare questa CounterPointApp, ma di strutturare il rilievo, ovvero se un volontario rileva a Belluno in giorni e orari fissi, un altro rileva al Ponte della Priula e un altro ancora a Treviso. Con le informazioni presenti in rete e altro tipo di info si possono fissare i giorni e gli orari utili, senza sprecare uscite.

Quanto potrebbe costare strutturare il rilievo? Un rilievo strutturato produce dati strutturati, che arricchiti potrebbero essere utili e appetibili alle attività lungo gli itinerari.

In realtà l’uso dell’app avrebbe dovuto cominciare quest’anno, il rilievo esatto del numero dei passaggi da un punto determinato dell’Itinerario cicloturistico Monaco-Dolomiti-Venezia, identificato con what3words ///scienza.bagnare.consumi

Col progetto potremmo strutturare il primo rilievo fissando 3 punti strategici del percorso, uno sarà sicuramente il passaggio obbligato del Ponte della Priula. Il post Covid19 potrebbe definire il percorso ufficiale della Ciclovia Monaco-Dolomiti-Venezia come corridoio sanitario.
.
Tour virtuale
@morena 

Problema: mancano dati quantitativi che misurano il numero dei fruitori in transito lungo la Ciclovia Monaco-Venezia, i dati attualmente disponibili sono dati qualitativi ottenuti attraverso interviste dirette ai residenti e/o alle PMI che si affacciano lungo la Ciclovia.

I dati forniti dai tabelloni installati lungo la Ciclovia sono dati numerici passivi ovvero contano i passaggi ma non dicono chi è passato e perché, ovvero se è un cicloturista o uno che usa la Ciclovia per spostamenti brevi e interni.

Serve uno strumento che raccoglie l'informazione in modo attivo che selezioni alla base se si tratta di un potenziale turista o meno. Come fare? Una possibile soluzione potrebbe essere realizzare un tour virtuale lungo la Ciclovia da offrire come prodotto turistico ai potenziali clienti che acquistando il tour si garantiscono un trattamento di favore, a questo va affiancato il feed-back da ottenere direttamente dalle PMI che si affacciano lungo la Ciclovia.
.
h) HT Project = CounterPoint App + Chat Bot
Checkpoint #3, punti 4-9
.
4) Soluzione 
Raccogliamo il numero usando una app esistente CounterPointApp che ci consente il download dei dati. Il lavoro consiste nello strutturare il rilievo, scaricare i dati e integrarli. Si accede ai dati integrati, interrogando un bot. La risposta sarà un numero. 
.
5) Target 
Famiglie, imprese e istituzioni residenti confinanti gli itinerari cicloturistici. Si inizia con le piccole attività, in particolare quelle itineranti. Scenario post Covid19: di attività di vicinato fisse ne rimarranno veramente poche. Con le famiglie si lavorerà dopo, le istituzioni sono per il momento non considerate. 
.
6) Business 
L’uso del bot è libero, ma l’informazione della sua esistenza e di come usarlo per il business si paga, forse in natura: cibo, bite o altro. Canale di distribuzione dell’informazione, il porta a porta lungo gli itinerari cicloturistici già provato ma da reinventare. 
.
7) Quali progressi state facendo? Su cosa state lavorando in questo momento? 
L’uso della App sulla Ciclovia Muenchen Dolomiti Venezia, nel tratto comune con I2, I4 e BI4 (posizione ///scienza.bagnare.consumi) era previsto già per questa stagione cicloturistica. 
Fare un test, strutturare minimamente il rilievo, aprire il bot e farlo usare. 8) Che piani avete per le prossime ore? Su cosa vi state concentrando? Completare il BMC e quindi capovolgerlo, in modo che costi e ricavi siamo sopra, tenendo presente che in questo momento forse non ha senso parlare di costi e ricavi, di qui l’idea dello scambio in natura. 9) Quali problemi state incontrando? Su quali fronti sentite il bisogno di aiuto? A.Bogliolo e P.Paolicelli insegnano come fare un piccolo bot di interrogazione di una tabella, serve tempo ma ci si arriva. È mancata la creatività ovvero la capacità di vedere le questioni da un altro inedito punto di vista.
.
i) Appunti per il BMC
.
Valore 
Il percorso è il seguente: non ci sono dati, i dati sono numeri, li produciamo noi, li raccogliamo, li integriamo e li rendiamo fruibili. Vendiamo l’informazione che "finalmente i dati ci sono" e come accedervi. Grazie al Covid 19 abbiamo la fortuna di partire da un dato iniziale certo che è 0.  
.
Clienti relazione canali 
Residenti confinanti gli itinerari cicloturistici, a cominciare da quelli della Ciclovia Dolomiti-Venezia. Fra gli abitanti in particolare scegliamo le imprese che abitano sulla Ciclovia e ancora più in particolare le piccole attività di vicinato, che però dopo il Covid 19 saranno per lo più tutte morte. C’è un altro tipo di piccole attività in crescita, quelle itineranti, che potremmo invitare a frequentare l’itinerario cicloturistico. Il primo contatto avviene in strada e la strada è il primo canale di relazione. Realizzare un porta a porta fisico e digitale. I residenti confinanti sono numerabili e individuabili. 
.
Costi 
Denaro per strutturare il rilievo (pagare il progettista), la produzione dei dati (pagare i 3 volontari),  raccolta, elaborazione dei dati e Chat Bot (pagare il soggetto formato), vendita dell’informazione (pagare il venditore). Ipotesi di spesa, su un budget iniziale p.e. di 5k€: il 60% al progettista, 10% ai volontari, 20% al soggetto formato e 10% al venditore. 
.
j) Prossime azioni di HT Project
.
Le intenzioni sono: partire con l'uso della CounterPoint App al passaggio del primo ciclo viaggiatore post Covid-19 avvistato sulla Ciclovia Monaco-Dolomiti-Venezia, se possibile inseguirlo e intervistarlo, partire quindi con un team di 3 persone coinvolte nell'uso della app e fare delle prove con i primi dati scaricati. 

Senza aspettare il primo ciclo viaggiatore, la prova potrebbe essere fatta con i ciclisti del fine settimana, che in campagna sono aumentati moltissimo con l'inizio della fase 2 di lockdown (2-3/05/2020) @giovanna
.
Aggiornamenti 
.
Cicloturismo: 2° rapporto Unioncamere-Legambiente

08/05/2020 è uscito il 2° rapporto Unioncamere-Legambiente sulle tendenze e l'economia del cicloturismo in Italia. Ricordiamo con le parole di I.De Bortoli Eurac 2018 che "dati precisi in Italia non ci sono, abbiamo quelli di Legambiente che parla di ca 6 mld di euro l’anno". In realtà il report dice 7,6 mld/a, scesi a 4,7 nel 2019.
Località secondarie e nascoste non più disponibili

Dei 3 progetti vincitori, 2 si basano sullo stesso presupposto, ovvero che gli abitanti delle "località secondarie" o "destinazioni nascoste" siano disponibili ad avere sconosciuti per lunghi periodi o vedere nomadi in giro per il paese. Attenzione! perché la distanza e l'isolamento sono diventati un vantaggio, che per il momento gli abitanti difendono. Nell'ipotesi che lo difenderanno anche in futuro, cade la possibilità di affidare ai turisti la riscoperta e il ripopolamento di certe piccole località.

.