La tecnologia c'è, ma manca un nuovo punto di vista. Al Hack for Travel 2020 ne portavo uno con me: i cicloturisti visti con gli occhi degli abitanti residenti confinanti gli itinerari. Punto al quale il mio lavoro si àncora.
Il presupposto del lavoro di attivazione dei residenti è che i cicloturisti ci sono e passano, perché la stradina è parte della Monaco-Dolomiti-Venezia e di altri itinerari. Al momento non ci sono cicloturisti e nel futuro non lo sappiamo. Nel tentativo di fissare un punto di vista diverso, al sondaggio lanciato durante l'HFT il solo NO è stato il mio: il cicloturismo non sopravvivrà al Covid-19, non nel modo in cui si è realizzato finora.
Post collegato
In vista del Hack for Travel, 6 anni dopo
.
All’invito a fare team per iscriversi al Hackthon, di tutti i miei contatti ha risposto solo @morena. Insieme ci siamo letteralmente lanciate, come trapeziste pronte ad un triplo salto mortale senza rete di protezione. Il gruppo di lavoro ha confermato il nome dato al momento dell’iscrizione e anche quello del progetto che non esisteva: HT Team, HT Project. HT sta per Hack Travel.
Abbiamo aspettato il Live di apertura del Hackthon per orientarci. Live, Brainmarket, Track, Project sono state le prime attività del gruppo: prendere nota delle questioni poste, cercare altri membri, scegliere l’ambito e impostare il progetto. Questioni scelte: dati, servizio, territorio. Altro membro: @cristina. Ambito: Destination. Problema: sapere il numero dei cicloturisti che passano, non stime, non fantasie.
Il racconto di questa prima giornata si aggancia alle ultime parole del precedente post di Barubici: “Sicuramente l’evento è una ricca occasione di sondaggi estemporanei e di monitoraggio del pensiero che circola.”
Prima che si presentasse come Mentor, avevo notato @francesco per un suo intervento nella chat durante il Live di apertura dell’Hackthon. Il suo punto di vista coincideva perfettamente con quello di Barubici: il cicloturismo dalla parte degli abitanti.
Portavo con me 1 punto di vista e 2 domande: quanti cicloturisti tedeschi hanno definitivamente rinunciato al loro viaggio verso Venezia, quanti invece lo hanno solo rimandato? I locali diventeranno tutti cicloturisti, il turismo domestico avrà veramente l'impennata che tutti immaginano? Nel frattempo gli abitanti di campagna hanno riscoperto il loro vivere bene lontani dal centro del paese e dalla città, senza foresti che passano per strada in auto, in bicicletta e a piedi.
In questo post trovate l'indice del lavoro svolto durante l'HFT e ogni giornata è caratterizzata dallo status usato nel profilo Slack: Senza rete (di protezione) e Sempre presente (dal H-ack Travel al Hack For Travel). Trovate poi riportata la sola introduzione ai post HT Project I e II e i link di rimando.
Ringrazio infinitamente @morena e @mauro per avermi permesso l'iscrizione al HFT, quando le singole erano già chiuse. Ringrazio ancora @cristina per aver lavorato con noi e non ultimo @francesco, perché insieme abbiamo realizzato il Flipped Hackthon, dove il mentor è il più giovane del gruppo. @giovanna
In vista del Hack for Travel, 6 anni dopo
.
Quando i cicloturisti passavano, Ciclovia Muenchen Venezia (Treviso), maggio 2017. Anno clou per i passaggi: 2018, fino a 200 c/g, già evidente il calo nel 2019. Foto @giovanna |
.
Indice
.
1. Primo giorno
Senza rete
.
1. Primo giorno
Senza rete
a) Occasione di sondaggi
b) Pensiero che circolac) Risultati dei sondaggid) Parole del Live di aperturae) Parole scelte: dati, servizio, territorio
2. Secondo giorno
Sempre presente
Sempre presente
f) Cicloturisti persi o viaggio rimandato?
g) Confronto fra 3 soluzioni conta cicloturisti: piattaforma, chat bot, tour virtualeh) HT Project = CounterPointApp + ChatBoti) Appunti per il Business Model Canvasj) Prossime azioni di HT Project
.
Abbreviazioni: (BMC) Business Model Canvas - (HFT) Hack for Travel - (HT) Hack Travel
Tempo di lettura 3' + rimandi
1. Primo giorno
Senza rete
Il racconto di questa prima giornata si aggancia alle ultime parole del precedente post di Barubici: “Sicuramente l’evento è una ricca occasione di sondaggi estemporanei e di monitoraggio del pensiero che circola.”
.
Di più qui HT Project 2020 - Primo Giorno
2) Secondo giorno
Sempre presente
“Avete affrontato in qualche Survey il tema della prospettiva dei residenti? Come parteciperebbero alla riapertura ai turisti? Soprattutto in aree rurali si sono già verificati scenari di proteste” Una risposta qui Governance partecipata
HT Project risponde alla domanda: quanti cicloturisti passano? La soluzione deve fornire agli abitanti degli itinerari cicloturistici un numero certo, non una stima.
Dati precisi in Italia non ci sono, "bisognerebbe fare delle analisi ad hoc, intervistare la domanda in loco, oppure cercare di ottenere informazioni intervistando gli operatori, ma si avrà sempre una stima, si fa fatica ad avere un dato" Ciset 2019 Il vantaggio di partire ora con HT Project è che il dato iniziale è sicuro ed è uguale a 0.
HT Project deve produrre i dati, renderli fruibili e offrirli agli abitanti, in un modo semplice e facilmente realizzabile. Le proposte di soluzione sono state 3: piattaforma, chat bot, tour virtuale. Una tabella le mette a confronto su strumenti, obiettivi e semplicità di realizzazione. Tutte le soluzioni alla fine danno il numero cercato e tutte sono soluzioni comuni, niente di nuovo. La soluzione portata avanti è HT Project = CountePointApp + Chat Bot.
.
Di più qui HT Project 2020 - Secondo giorno