7 mag 2020

HT PROJECT 2020 - I

Come trapeziste senza rete di protezione
.
All’invito a fare team per iscriversi al Hack for Travel 2020, di tutti i miei contatti ha risposto solo @morena. Insieme ci siamo letteralmente lanciate, come trapeziste pronte ad un triplo salto mortale senza rete di protezione. Il gruppo di lavoro ha confermato il nome dato al momento dell’iscrizione e anche quello del progetto che non esisteva: HT Team, HT Project. HT sta per Hack Travel.

Abbiamo aspettato il Live di apertura del Hackthon per orientarci. Live, Brainmarket, Track, Project sono state le prime attività del gruppo: prendere nota delle questioni poste, cercare altri membri, scegliere l’ambito e impostare il progetto. Questioni scelte: dati, servizio, territorio. Altro membro: @cristina. Ambito: Destination. Problema: sapere il numero dei cicloturisti che passano, non stime, non fantasie.

Il racconto di questa prima giornata si aggancia alle ultime parole del precedente post di Barubici: “Sicuramente l’evento è una ricca occasione di sondaggi estemporanei e di monitoraggio del pensiero che circola.” Di più qui In vista dell'Hack for Travel 2020

.
Cartellone conta cicloturisti Val Pusteria 2019
Ciclovia Monaco Dolomiti Venezia Val Pusteria luglio-agosto 2019. Passaggi giornalieri e totali.
.
Indice 
.
1. Primo giorno
Senza rete 
a) Occasione di sondaggi
b) Pensiero che circola
c) Risultati dei sondaggi
d) Parole del Live di apertura: A servizio - Dati - Limitare - Normale - Paradigma - Periodo - Territorio
e) Parole scelte: dati, servizio, territorio
.
Abbreviazioni: (BMC) Business Model Canvas - (HFT) Hack for Travel - (HT) Hack Travel 
Tempo di lettura: 5' + approfondimenti


1. Primo giorno 
Senza rete 
.
a) Occasione di sondaggi 

In partenza del lavoro sul progetto abbiamo stabilito 2 priorità chiamate monitoraggio e comunicazione. Fra i compiti di @Morena che ha curato il monitoraggio di quel che stava succedendo intorno a noi c’era anche: lanciare un veloce sondaggio fra i partecipanti all’hackthon. Domande utili al progetto che si stava affrontando, i cui tag erano: cicloturismo, creatività, dati. 

Sondaggio I 
Il cicloturismo sopravvivrà al Covid19? Si - No - Altro 
Sondaggio II 
Perché il cicloturismo può contribuire al rilancio del turismo in Italia? 1-5 
È a impatto ambientale zero - Riattiva la microeconomia locale e i negozi di vicinato - Si svolge in piccoli gruppi e limita le aggregazioni di persone - Si svolge all’aperto e costa poco
.
b) Pensiero che circola

Il Live di apertura del Hackthon ha fornito alcune parole chiave, considerate tali perché ripetute oppure dette con forza: A servizio - Dati - Limitare - Normale - Paradigma - Periodo - Territorio. 

L’attenzione alle parole doveva servire ad individuare concetti e modelli di riferimento che, spazzati via dal Covid-19, avremmo dovuto sostituire oppure decidere di riassumere. Faccio un esempio: dire che questo tempo è un periodo medio, temporaneo, un momento di passaggio, parlare di rinascimento, significa cercare uno storico o un archeologo specializzato in Medio Evo e chiedergli di contribuire al progetto. 
.
c) Risultati dei sondaggi 
@Morena

I “Il cicloturismo sopravviverà al Covid19? 
Abbiamo raccolto (30) SI e (1) NO (1) Altro

II. Perchè il cicloturismo può contribuire al rilancio del turismo in Italia 

La maggior parte dei partecipanti ha risposto perché il cicloturismo è un turismo che incontra bene i temi della sostenibilità, del benessere e del viaggiare in piccoli gruppi (singoli, coppie e famiglie). Aggiungo che si tratta di un turismo di prossimità. Risultati: Perché è a impatto ambientale zero (7) - Perché riattiva la microeconomia e i negozi di vicinato (11) - Perché si svolge in piccoli gruppi e limita le aggregazioni di persone (12) - Perché si svolge all’aperto e costa meno (12) 
.
d) Parole del Live di apertura 
A servizio - Dati - Limitare - Normale - Paradigma - Periodo - Territorio
@giovanna 
.
A servizio 
No cameriere piuttosto si arrangiano, gli ospiti chiedono di arrangiarsi (Silvia)

“Farsi servire” in vacanza potrebbe non essere più il massimo dei desideri. Per gettare le basi del nuovo, potremmo partire da “non farsi mai servire nulla”, eliminare la parola servizio/servizi e capire dove questo ci porta. Se non offriamo più un servizio, cosa ci facciamo pagare?
.
Dati
Importanza dei dati, che elaborati servono a orientare le decisioni ma anche a fare ipotesi di futuro (Damiano) 

Il problema è quando i dati non ci sono, oppure sono stimati o ancora peggio immaginati, dipende a cosa mi serve il dato che cerco. Per quanto riguarda il cicloturismo: “Dati precisi in Italia non ci sono” Eurac 2018 e “I dati statistici non danno le motivazioni di viaggio e il cicloturismo non è una motivazione” Ciset 2019. 
.
Limitare
Limitare i viaggi, ma anche gli accessi in spiaggia, gli ospiti in albergo, i commensali e così via. Considerare sempre gli effetti delle nostre scelte sugli altri (Max)

Limitare anche le scelte possibili per i singoli e le Organizzazioni. I limiti aiutano o sono ostacolo allo sviluppo di una destinazione? Un esempio di risposta a un limite da Covid-19 ovvero ci si può muovere solo dentro i confini del proprio Land. Gli Amici del Rad Race hanno reagito subito percorrendo in bicicletta i 254 km del confine di Amburgo. L’esplorazione è stata sorprendente e sarà forse il format di un nuovo evento firmato Rad Race.
.
Normale
Fase di normalizzazione post Covid prevista 4-5 anni (Mirko)

Fine 2023, inizio 2025. È un periodo davvero lungo per scommettere che tornerà tutto come prima, pensate solo ad un nuovo forte contagio l’inverno prossimo, da cui si salveranno solo giovani e giovanissimi. Cosa potrebbe essere della mobilità così come la conosciamo? 
.
Paradigma 
Cose che cambiano il paradigma dell’ospitalità (Giovanna) 

Dobbiamo immaginarlo, facendo ipotesi di partenza del tipo: per 3 punti non passa più un solo piano. Cambiare l’assioma di partenza, come ha fatto il Covid-19: da “arriverà comunque sempre qualcuno” a “arrivi uguale 0”. Immaginiamo arrivi minore di 0, cosa significa? Non solo che da fuori non arriverà più nessuno, ma neanche da dentro: i locali non si muovono, i bambini non nascono. 
.
Periodo 
Medio periodo, periodo temporaneo, questo che stiamo attraversando (Mirko)

Avremmo bisogno di uno storico, di un archeologo specializzato che ci racconti che cosa è stato in realtà il nostro Medio Evo. 
.
Territorio
Coinvolgimento del territorio (Emma) 

Ridefinire oppure sostituire decisamente la parola territorio. Per realizzare cicloturismo il territorio è tutto coinvolto, tutti sono operatori turistici. 
.
e) Parole scelte: dati, servizio, territorio
.
Dati

Mancano dati quantitativi sul numero dei cicloturisti che passano. L’ultimo cartellone conta passaggi utile per la Ciclovia Monaco Dolomiti Venezia che attraversa tutto il Veneto da N a S è a San Vito di Cadore. 

Le piccole attività esistenti lungo la Ciclovia prima di attivare un servizio dedicato ai cicloturisti chiedono di sapere quanti ne passeranno. Lo stesso chi ha intenzione di avviare una nuova attività. 

I numeri forniti dalle Organizzazioni con i quali fare due conti sono nei migliori dei casi stimati, altrimenti immaginati: 5 anni fa il numero di riferimento era 500k cicloturisti, l’anno scorso dimezzato con spiegazione “crescita rallentata” e oggi di fatto è 0. Di più qui Crescita rallentata
"Partiamo da questo importante dato: 47 mld di Euro con indotto, riferiti al Prodotto Cicloturismo in Europa. Il dato va contestualizzato, soprattutto per quanto riguarda il nostro Paese: dati precisi in Italia non ci sono, abbiamo quelli di Legambiente che parla di ca 6 mld di euro l’anno." Intervento di I.De Bortoli - Eurac 2018 Cicloturismo, mobilita e turismo sostenibile 
I dati statistici non danno le motivazioni di viaggio e il cicloturismo non è una motivazione. Inoltre il cicloturismo è una forma di turismo difficilmente quantificabile, non abbiamo delle rilevazioni come quelle che ho mostrato per il turismo culturale con Banca d’Italia, non esiste la pura motivazione cicloturismo, bisognerebbe fare delle analisi ad hoc" Intervento di S.Meneghello - Ciset 2019 Raccontare il Progetto P.I.A.V.E.
Servizio

Da tenere conto per la definizione dei ricavi: se non è più un servizio, cosa ci si fa pagare, chi sarà disposto a pagare ciò che sembra gratuito? Nel nostro caso sapere il numero dei cicloturisti che sono passati o che passeranno.
.
Territorio

Dovremmo evitare la parola territorio e sostituirla con luogo.
Il turismo riguarda Tutti. Certo, riguarda principalmente chi fa impresa, ma è una cosa che interessa Tutti, finché non si capisce questo si farà gran fatica a promuovere il turismo in bicicletta. Il turismo non è un settore economico, è un sistema economico e questa è la base del cicloturismo. O la comunità si sente parte del sistema o faremo fatica a fare turismo territoriale." Intervento di D.Gallo - Etifor 2018 
C’è una reciprocità abitante turista: meno abitanti = meno turisti, abitanti tristi = niente turisti, abitanti poveri = turisti isolati, abitanti appassionati = turisti coinvolti. Dovremmo evitare la parola territorio e sostituirla con luogo. Un territorio è tale perché abitato, nessun abitante = nessuno turista (o quasi). Un luogo invece è tale perché è abitato, curato e raccontato. Di più qui Riflessioni di metà agosto 2018