1 dic 2019

TURISMO LENTO #1

Chiamiamo turismo un fenomeno di altra natura? 
.
Un pezzo della nostra società sarà mobile e i cicloturisti che passano ogni giorno lo mostrano concretamente, ci si può muovere con poco e andare lontano, è un cambiamento in atto. Ai residenti, quelli che hanno deciso di fermarsi in un luogo, in prospettiva non resterà loro che aprire le porte ai numerosi viandanti. In questo senso il cicloturismo, ma anche il turismo a piedi, imposta una possibile società, diversa da quella di oggi. 
Ragazzi tedeschi a piedi verso Venezia
L’irrompere della Monaco Venezia in un piccolo paese della campagna trevigiana, agosto 2016, ragazzi tedeschi in viaggio a piedi da Stoccarda, compagni di classe dopo l’Abitur. 
.
Indice

1) Stile di vita
2) Viaggiatori del futuro
3) Note

a) Scarsamente popolate - b) Cammini S.Giacomo, Francigena, Romea Germanica, Romea Veneta - c) Meno diffusi i percorsi equestri - d) La motivazione “vacanza di senso”



1) Stile di vita 

“Il turista (…) viene a fare delle attività, a mettere in gioco delle passioni, quelle che i residenti spesso non hanno.”


Dovendo definire che tipo di attività è Barubici, fra le etichette suggerite da Fb ho scelto Lifestyle Service. Servizi utili agli abitanti per portarli vicini ai cicloturisti che passano. Proposte di attività e di ospitalità particolarmente dedicate ai cicloturisti, valorizzazione di abilità, competenze e interessi presenti in famiglia. Di più
https://barubici.blogspot.com/2018/08/riflessioni-di-meta-agosto.html
.
2) Viaggiatori del futuro 

Il rischio della reputazione è in mano agli intrusi. L’84% dei viaggiatori consulta fino a 20 recensioni nella fase di pianificazione del viaggio (*). Viaggiatori = futuri intrusi, recensioni = passati intrusi. Reputazione e recensioni non sono mai vere. Di più
https://barubici.blogspot.com/2019/11/digitale-e-turismo.html

A ritroso da Giusti a Pezzano: nelle scelte di uso della macchina (robot) il problema è culturale, lo è anche nelle scelte del rapporto con gli ospiti-visitatori-clienti, anche qui non abbiamo i termini, e infine il distintivo eccellente è un retaggio culturale in un momento in cui tutto è turistico. Di più
https://barubici.blogspot.com/2019/11/occasioni-di-formazione-24-25-29.html
.

3) Note

a) Scarsamente popolate 
Cercare casa, giovani e narratori, a volte anche cercare abitanti

b) Cammini
Cammino di S.Giacomo, Via Francigena 


c) Meno diffusi i percorsi equestri
Resta il problema della compresenza di gente a piedi, in bicicletta e a cavallo sugli stessi itinerari. Non è che stiamo chiamando turismo un fenomeno di altra natura? 
d) La motivazione “Vacanza di senso”
Camminare per voto, per ricordo, per celebrare, per scoprire le proprie origini