11 mar 2020

UNIRE UNITI

Quante azioni ha messo in atto la Regione in questi ultimi 5 anni per ottenere unità di sistema?
.

Si tratta di una riflessione sui contenuti di 2 recenti articoli pubblicati ne La Tribuna di Treviso. Eviterò di riportarne il testo, trascriverò invece il titolo, accompagnato dalla data e dalla pagina del giornale dove trovare l’articolo.

Sotto il titolo propongo 5 parole chiave usate nel testo, un commento e il collegamento ad un post di Barubici inerente e già pubblicato. Le parole chiave sono: Assessore, Altri, Azioni, Emergenza, Interlocutore, Presidenti, Per sempre, Sistema, Uniformare, Video

L'obiettivo della riflessione è capire cosa è davvero cambiato negli ultimi 5 anni, attività di normativa e di promozione a parte, sempre dal punto di vista di chi abita un territorio ciclabile. @giovanna

.
Cicloturisti della Ciclovia Muenchen Venezia Treviso
Una delle ultime foto scattate a cicloturisti di passaggio sulla Ciclovia Muenchen Venezia a Treviso in campagna. I passaggi nel 2019 sono stati vistosamente meno di quelli dell’anno precedente. Altre foto qui
.
Indice
.
04/03/2020 Turismo, tavolo Provincia-OGD per unire i Sindaci

100 parole per spiegarne 45 - 05/2019 Cambia la cabina di regia della OGD “Città d’arte e Ville Venete del territorio trevigiano”
07/03/2020 “Social, video e influencer per rilanciare il Veneto. Uniti, batteremo i colossi”
5 anni, stesse richieste: unità e fiducia - 10/2016 KW=unica*unico Identità PA Sanità Turismo. In un momento in cui in Rete tutto esplode
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti
Lettura in pdf qui


04/03/2020, p.6 Turismo, tavolo Provincia-OGD per unire i Sindaci 
2 Presidenti, 1 Assessore, Emergenza, Uniformare, Azioni
.
100 parole per spiegarne 45


Mercoledì 4 compare un trafiletto di 45 parole che anticipa l’incontro del 10 marzo fra la Provincia di Treviso e la locale Organizzazione di Gestione di Destinazione. L’Istituzione che non è fra gli attori della filiera del turismo della Regione Veneto ne incontra uno che è invece organismo riconosciuto.

Le poche parole suggeriscono un accordo fra Presidente della Provincia e quello della OGD (che è anche Presidente della CCIAA Belluno-Treviso), sugellato dalla presenza annunciata all’incontro dell’Assessore regionale al Turismo. Di fronte i 3 vogliono uniti per affrontare l’emergenza tutti i 70 Sindaci e le 25 Associazioni e Enti della Provincia.
.
05/2019 Cambia la cabina di regia della OGD “Città d’arte e Ville Venete del territorio trevigiano”

 Togliere quantità, aggiungere qualità. Invece di avere a che fare con 70+30 organizzazioni, si è deciso di ridurre la rappresentatività a soggetti aggregati, in particolare IPA e DMC; invece che 70, si è deciso di avere 7 progetti di riferimento, di qualità e spendibili sul mercato.
“La riduzione della frammentazione dal basso” è prevista dal PST della Regione, Asse 6 Governance partecipata, p.121: “quanto più le destinazioni e l’offerta sapranno ulteriormente organizzarsi, tanto più sarà possibile ridurre la frammentazione di soggetti e di azioni che ancora oggi costituisce il vero elemento di debolezza del sistema turistico regionale.” 
.
07/03/2020, p.15 “Social, video e influencer per rilanciare il Veneto. Uniti, batteremo i colossi”
1 Sistema, 1 Interlocutore, Altri, Per sempre, Video
.
5 anni, stesse richieste: unità e fiducia


La parola d’ordine è fare sistema, declinata nell’articolo in queste forme: fare sistema come gli altri, organizzarsi come sistema, solo come sistema si può, nuovo sistema, fare sistema una volta per sempre, prima viene il sistema. 

Gli altri a cui si riferisce l’Assessore è l’Alto Adige, dal quale oltre che adottarne il modello, la Regione Veneto ha comprato lo strumento, il DMS Deskline ® 3.0 (Internet Destination Management System), una piattaforma digitale di prenotazioni prodotta 20 anni fa dalla Feratel.
Booking, Airbnb, Amazon non sono solo colossi, più grandi del Sistema Unico pensato dalla Regione Veneto, ma sono Entità che si muovono ormai su un altro piano e con altre logiche. Il Sistema Veneto quindi non potrà mai andare da loro a contrattare semplicemente presentando il requisito dell’unità e della compattezza. 
L’unità che l’Assessore chiede è un vecchio matrimonio fatto una volta per sempre. I contesti cambiamo con una velocità enorme, si potrebbe proporre un matrimonio temporaneo, utile ad affrontare l’emergenza del momento, ma non un contratto definitivo. 

Al di là dell’emergenza in corso, la Regione ha già programmato e sta realizzando una nuova campagna di promozione del Veneto. I questi ultimi anni c’è stato il rinnovo del claim e del sito istituzionale, è stata prodotta un’app ed ora si parte con una campagna che darà centralità ai video. Gli altri strumenti di promozione sono (a-z): ambasciatori, influencer, media stranieri, operators, social, testimonial, roba vecchia insomma. 

L’articolo si chiude con l’elenco degli attori della filiera del turismo della Regione Veneto, che dovrebbero dare prova di unità e riempire il contenitore DMS predisposto: Enti locali, Provincia, Regione, Ogd, Categorie, Associazioni, Pro Loco.
.
10/2016 KW=unica*unico Identità PA Sanità Turismo. In un momento in cui in Rete tutto esplode

 La parola d'ordine unica/unico vale per entrambi gli incontri, sull’Agenda e sul Turismo digitali, e definisce molto bene cosa sta succedendo nelle Istituzioni. Al testo del tweet aggiungo la parola ‘sistema’, arrivata in chiusura di giornata (a-z): Identità unica - PA unica - Sanità unica - Sistema unico - Turismo unico. 

Ho conosciuto Venezia Unica al 1° H-Ack Travel dove era alla ricerca di una soluzione onnicomprensiva per Venezia. Da allora mi chiedo come può un’Impresa o un’Istituzione cercare una soluzione unica quando in Rete tutto esplode in una miriade di servizi a volte molto efficaci e di successo. Il Destination Manegemet System presentato dalla Regione Veneto come “Unico Sistema” sembra già anacronistico, pesante e inoperabile. E poi, quanti unici sistemi esistono?
Un responsabile di settore ha detto: “La Regione mette a disposizione lo strumento, poi fate Voi” ma Noi possiamo scegliere di mettere i nostri contenuti in un’altra piattaforma. Le Istituzioni sono chiamate a “guidare la trasformazione” non ad obbligarla; sono chiamate a governare i cambiamenti in atto per portali nella direzione giusta, tenuto conto degli scenari prefigurati. La questione dell’identità poi di fatto è già esplosa, quante identità abbiamo in Rete e quante residenze?