15 feb 2024

VENETO STRATEGIA CAMMINI

La strategia veneta dei cammini e degli itinerari cicloturistici è la stessa

.
Riprendo un post salvato in LinkedIn. Il post rimanda ad un recente comunicato stampa della Regione Veneto sulla strategia dei cammini. Ho analizzato il testo del comunicato, ho approfondito andando a leggere i documenti ufficiali, ho ritrovato i soliti soggetti: ProLoco e Itineraria.
.
Nel post in LinkedIn, sintesi del comunicato stampa, si aggiunge la parola fruizione. Termine che ho sentito per la prima volta al Ciset e che, adesso come allora, penso escluda a priori la partecipazione dei fruitori alla costruzione del prodotto. Dice la Regione Veneto che il prodotto cammini manca, usa le parole fisionomia e costruzione. Invece il prodotto c’è, è vivo ed è sul mercato.
.
Vi rimando al post in LinkedIn, al comunicato stampa della Regione Veneto, vi propongo una breve riflessione su alcune parole usate nel comunicato e per ogni titolo faccio riferimento a un post di Barubici già pubblicato. La strategia veneta dei cammini e degli itinerari cicloturistici è la stessa.
.
Post in LinkedIn 01/2024 QUI
Comunicato della Regione Veneto 01/2024 QUI

.
2016 Ragazzi tedeschi a piedi verso Venezia
L’irrompere della Monaco Venezia in un piccolo paese della campagna trevigiana, agosto 2016, ragazzi tedeschi in viaggio a piedi da Stoccarda, compagni di classe dopo l’Abitur. @giovanna
.

Indice 

  1. Soggetti : attori - gestori
  2. Oggetti : pubblico - turisti - viaggiatori - viandanti
  3. Verbi : devono - serve - spetta
  4. Attività : promozione - informazione - comunicazione - animazione - segnalazione - manutenzione
  5. Strumenti : Strategia - Carta - Atlante
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti
.

1. Soggetti 

attori - gestori
.
Il numero degli interlocutori della Regione Veneto è da tempo istituzionalmente sfoltitoLa Regione parla con attori principali, gestori riconosciuti e per il resto si fa solo qualche accenno a operatori e territori generici.
.

2. Oggetti 

pubblico - turisti - viaggiatori - viandanti
.
Per le dinamiche sociali e gli strumenti che permettono queste dinamiche, la parola Stakeholder è ben che superata. Come pure lo sono le parole usate per riferirsi a chi camminapubblico, turisti, viaggiatori, viandanti. In particolare la parola turista non esiste più.
.

3. Verbi 

devono - serve - spetta
.
Sottolineo alcuni verbi usati nel comunicato stampa, che riflettono fedelmente quelli dei documenti ufficiali. Riguardano la natura del processo decisionale. Verbi poco assertivisoprattutto quando si chiede sinergia: devono (dobbiamo, deve), serve, spetta. Devono impone, serve è necessario, spetta è esclusivo.
.

4. Attività 

promozione - informazione - comunicazione - animazione - segnalazione - manutenzione
.
L'emergenza riguarda il prodotto, la Regione dice chiaramente che non c'è: dare fisionomia al prodotto, costruzione del prodotto. Abbiamo una più che decennale esperienza con gli itinerari cicloturistici: tracciati e tabelle non hanno fatto il prodotto. Non capisco perchè la Regione si ripeta.
.
Attori principali e soggetti riconosciuti, sempre gli stessi (vantaggio di posizione) fanno promozione, informazione, comunicazione e animazione turistica. Spesso in modo scollato dalla realtà delle cose. Non solo c’è un problema di mancato coinvolgimento degli abitanti, ma anche uno di monitoraggio civico. Cosa resta?
.
La formazione è in mano ai dipendenti delle Università e della Regione, secondo modelli frontali sempre confermati, anche online. La segnalazione è affidata a un'impresa, che si muove a braccetto con Unpli o con Fiab. La manutenzione non si definisce bene poiché richiederebbe alle Organizzazioni di volontariato un lavoro continuo nel tempo, che non sono in grado di garantire. Tocca agli Enti Locali?
.

5. Strumenti 

Strategia - Carta - Atlante
.
Riconosco lo schema: strategia a cura di una Organizzazione di Volontariato, per gli itinerari cicloturistici il piano strategico è di Fiab; Carta dei servizi e relativi sigilli e patentini per destinazioni e associazioni locali, l’ultimo decalogo che ho analizzato è stato pubblicato in piena Pandemia; infine un Atlante, altra parola in disuso, ovvero una mappa interattiva più immaginata che reale. La realtà sta nel profit.
.

Post collegati  

2016 - 2017 - 2020 - 2022
.
1. Soggetti : attori - gestori
.
“La Pro Loco è un’associazione locale di volontariato, è il braccio operativo dell’Amministrazione Comunale, ha per Statuto 17 modi di fare turismo.”
.
2. Oggetti : pubblico - turisti - viaggiatori - viandanti
“A Treviso Creativa (ottobre 2014) M.Lalli è intervenuto con parole ed esempi molto chiari, spiegando bene cosa implica il To visit e cosa produce invece il To be.”
.
3. Verbi : devono - serve - spetta
“Questi due anni di pandemia hanno segnato il completo abbandono dei percorsi cicloturistici da parte degli ideatori, dei gestori e degli operatori, meno da parte dei cicloturisti.”
.
4. Attività : promozione - informazione - comunicazione - animazione - segnalazione - manutenzione
“Noi dobbiamo mettere sul mercato non piste ciclabili, non ciclovie ma prodotti turistici, ovvero sintesi di servizi e beni che rendono l’esperienza turistica vera e garantita.”
“Come spiegare all'ultimo dei volontari di una Pro Loco che cosa è una ODG.”
.
5. Strumenti : Strategia - Carta - Atlante
“Nella Carta dell’accoglienza e dell'ospitalità (2020) il termine 'cittadinanza' non c’è e 'cittadini' è poco usato, mentre il termine 'comunità' è imperante”