La strategia veneta dei cammini e degli itinerari cicloturistici è la stessa
.Riprendo un post salvato in LinkedIn. Il post rimanda ad un recente comunicato stampa della Regione Veneto sulla strategia dei cammini. Ho analizzato il testo del comunicato, ho approfondito andando a leggere i documenti ufficiali, ho ritrovato i soliti soggetti: ProLoco e Itineraria.
.
Nel post in LinkedIn, sintesi del comunicato stampa, si aggiunge la parola fruizione. Termine che ho sentito per la prima volta al Ciset e che, adesso come allora, penso escluda a priori la partecipazione dei fruitori alla costruzione del prodotto. Dice la Regione Veneto che il prodotto cammini manca, usa le parole fisionomia e costruzione. Invece il prodotto c’è, è vivo ed è sul mercato.
.
Vi rimando al post in LinkedIn, al comunicato stampa della Regione Veneto, vi propongo una breve riflessione su alcune parole usate nel comunicato e per ogni titolo faccio riferimento a un post di Barubici già pubblicato. La strategia veneta dei cammini e degli itinerari cicloturistici è la stessa.
.
Post in LinkedIn 01/2024 QUI
Comunicato della Regione Veneto 01/2024 QUI
.
L’irrompere della Monaco Venezia in un piccolo paese della campagna trevigiana, agosto 2016, ragazzi tedeschi in viaggio a piedi da Stoccarda, compagni di classe dopo l’Abitur. @giovanna
.
.
Il numero degli interlocutori della Regione Veneto è da tempo istituzionalmente sfoltito. La Regione parla con attori principali, gestori riconosciuti e per il resto si fa solo qualche accenno a operatori e territori generici.
.
.
Indice
- Soggetti : attori - gestori
- Oggetti : pubblico - turisti - viaggiatori - viandanti
- Verbi : devono - serve - spetta
- Attività : promozione - informazione - comunicazione - animazione - segnalazione - manutenzione
- Strumenti : Strategia - Carta - Atlante
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti
.1. Soggetti
attori - gestori.
Il numero degli interlocutori della Regione Veneto è da tempo istituzionalmente sfoltito. La Regione parla con attori principali, gestori riconosciuti e per il resto si fa solo qualche accenno a operatori e territori generici.
.
2. Oggetti
pubblico - turisti - viaggiatori - viandanti.
Per le dinamiche sociali e gli strumenti che permettono queste dinamiche, la parola Stakeholder è ben che superata. Come pure lo sono le parole usate per riferirsi a chi cammina: pubblico, turisti, viaggiatori, viandanti. In particolare la parola turista non esiste più.
.
3. Verbi
devono - serve - spetta.
Sottolineo alcuni verbi usati nel comunicato stampa, che riflettono fedelmente quelli dei documenti ufficiali. Riguardano la natura del processo decisionale. Verbi poco assertivi, soprattutto quando si chiede sinergia: devono (dobbiamo, deve), serve, spetta. Devono impone, serve è necessario, spetta è esclusivo.
.
4. Attività
promozione - informazione - comunicazione - animazione - segnalazione - manutenzione.
L'emergenza riguarda il prodotto, la Regione dice chiaramente che non c'è: dare fisionomia al prodotto, costruzione del prodotto. Abbiamo una più che decennale esperienza con gli itinerari cicloturistici: tracciati e tabelle non hanno fatto il prodotto. Non capisco perchè la Regione si ripeta.
.
Attori principali e soggetti riconosciuti, sempre gli stessi (vantaggio di posizione) fanno promozione, informazione, comunicazione e animazione turistica. Spesso in modo scollato dalla realtà delle cose. Non solo c’è un problema di mancato coinvolgimento degli abitanti, ma anche uno di monitoraggio civico. Cosa resta?
.
La formazione è in mano ai dipendenti delle Università e della Regione, secondo modelli frontali sempre confermati, anche online. La segnalazione è affidata a un'impresa, che si muove a braccetto con Unpli o con Fiab. La manutenzione non si definisce bene poiché richiederebbe alle Organizzazioni di volontariato un lavoro continuo nel tempo, che non sono in grado di garantire. Tocca agli Enti Locali?
.
Attori principali e soggetti riconosciuti, sempre gli stessi (vantaggio di posizione) fanno promozione, informazione, comunicazione e animazione turistica. Spesso in modo scollato dalla realtà delle cose. Non solo c’è un problema di mancato coinvolgimento degli abitanti, ma anche uno di monitoraggio civico. Cosa resta?
.
La formazione è in mano ai dipendenti delle Università e della Regione, secondo modelli frontali sempre confermati, anche online. La segnalazione è affidata a un'impresa, che si muove a braccetto con Unpli o con Fiab. La manutenzione non si definisce bene poiché richiederebbe alle Organizzazioni di volontariato un lavoro continuo nel tempo, che non sono in grado di garantire. Tocca agli Enti Locali?
.
5. Strumenti
Strategia - Carta - Atlante.
Riconosco lo schema: strategia a cura di una Organizzazione di Volontariato, per gli itinerari cicloturistici il piano strategico è di Fiab; Carta dei servizi e relativi sigilli e patentini per destinazioni e associazioni locali, l’ultimo decalogo che ho analizzato è stato pubblicato in piena Pandemia; infine un Atlante, altra parola in disuso, ovvero una mappa interattiva più immaginata che reale. La realtà sta nel profit.
.
Post collegati
2016 - 2017 - 2020 - 2022
.
1. Soggetti : attori - gestori.
“La Pro Loco è un’associazione locale di volontariato, è il braccio operativo dell’Amministrazione Comunale, ha per Statuto 17 modi di fare turismo.”
.
2. Oggetti : pubblico - turisti - viaggiatori - viandanti
2. Oggetti : pubblico - turisti - viaggiatori - viandanti
“A Treviso Creativa (ottobre 2014) M.Lalli è intervenuto con parole ed esempi molto chiari, spiegando bene cosa implica il To visit e cosa produce invece il To be.”
.
3. Verbi : devono - serve - spetta
3. Verbi : devono - serve - spetta
.
2022 Segni di abbandono
“Questi due anni di pandemia hanno segnato il completo abbandono dei percorsi cicloturistici da parte degli ideatori, dei gestori e degli operatori, meno da parte dei cicloturisti.”
.
4. Attività : promozione - informazione - comunicazione - animazione - segnalazione - manutenzione“Noi dobbiamo mettere sul mercato non piste ciclabili, non ciclovie ma prodotti turistici, ovvero sintesi di servizi e beni che rendono l’esperienza turistica vera e garantita.”
“Come spiegare all'ultimo dei volontari di una Pro Loco che cosa è una ODG.”
.
5. Strumenti : Strategia - Carta - Atlante
5. Strumenti : Strategia - Carta - Atlante
“Nella Carta dell’accoglienza e dell'ospitalità (2020) il termine 'cittadinanza' non c’è e 'cittadini' è poco usato, mentre il termine 'comunità' è imperante”