Gestione e valorizzazione della Ciclovia dell’Amicizia
Incontro a conclusione della realizzazione delle attività progettuali. Treviso, martedì 28 luglio 2015.
Partecipano all’incontro: i 16 Comuni della provincia di Treviso attraversati dalla Ciclovia, gli Operatori aderenti al protocollo e il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, al quale la provincia ha dato la regia del prodotto turistico. I Comuni sono rappresentati dagli Assessori al Turismo, gli operatori aderenti sono quelli del Club di prodotto “Treviso la provincia dello sport” e altri pochi aggiunti e Marca Treviso è rappresentata dal Presidente e dal Direttore. Per la Provincia sono presenti l’Assessore al Turismo e collaboratori di settore.
- I 16 comuni trevigiani della Ciclovia www.venetostrade.it/venetoinbicicletta
- Marca Treviso www.marcatreviso.it
- Il Club di prodotto http://clubsport.marcatreviso.it/
- Il sito ufficiale del progetto Ciclovia www.muenchen-venezia.info
- La pagina Fb dedicata www.facebook.com/muenchenvenezia.biketourguide
Indice
1. Cosa vuol dire regia del prodotto turistico?
2. I tedeschi si aspettano la dolce vita e gli abitanti della Ciclovia?
3. Informazioni utili ai cicloturisti in ogni cancello di casa lungo la Ciclovia
4. La comunicazione del progetto: il Press Tour del 15-21 luglio 2015
5. Cosa è EURAC? Il centro di ricerca autore del piano strategico triennale
6. Fate spazio!
7. Lavoro distribuito in ruoli???
8. Logiche di consorzio e logiche di rete
9. I cicloturisti in autunno
10. Note e osservazioni aggiunte
In sintesi
Secondo incontro informativo sullo stato di avanzamento del progetto della Ciclovia Monaco Venezia a cui Barubici partecipa. Il primo a novembre 2014 quando Barubici era incubata presso il Ciset, il secondo luglio 2015 con Barubici fra gli operatori interessati.
L’impressione comune ai due incontri è la debolezza della comunicazione del progetto al quale in fondo in pochi ci credono: ne è la prova la correzione del dato di 32 Miliardi diventato 32 Milioni che il Direttore di Marca Treviso insieme ai presenti ha fatto (dato fornito dal Ciset sul finanziamento complessivo fondi EU della Loire à Vèlo).
La nuova impressione invece è quella di un maggior coinvolgimento espresso dai presenti, ai quali sarebbe stato utile riservare un momento di presentazione. La mancanza infine per un incontro conclusivo della comunicazione di un dato necessario alle imprese a cui si chiede di investire ovvero quanti cicloturisti sono passati negli ultimi tre anni lungo gli itinerari regionali veneti? Quanti cicloturisti sono previsti nei prossimi tre anni per la Ciclovia Monaco Venezia?