25 set 2017

CICLOVIA MUENCHEN VENEZIA: UN DIFFICILE PRODOTTO TURISTICO

L'intervento di D.Gallo di Etifor alla conferenza organizzata da Liberalabici Fiab di Conegliano in occasione della European Mobility Week 2017. Conegliano, 22 settembre 2017

Dopo aver sentito per la seconda volta D.Gallo di Etifor intervenire con passione sul tema del cicloturismo a Treviso ho deciso di dedicargli un post, che è la trascrizione del suo intervento alla conferenza organizzata da Liberalabici di Conegliano per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. 

Sono 12 chiare risposte a 12 essenziali domande in 15’ di intervento: da “Perché fare cicloturismo” a “Chi gestisce il prodotto finale” con l’interessante immagine dell'albero come metafora utile per ragionare insieme sul rapporto territorio - operatori, ovvero abitanti = radici, attività economiche = foglie, prodotti turistici = frutti. Giovanna per Barubici

>> European Mobility Week www.mobilityweek.eu/
>> Liberalabici Conegliano di Fiab www.liberalabici.it/wordpress/
>> D.Gallo di Etifor, Spin-Off dell'Università di Padova www.etifor.com/it/chi-siamo/team/

Perché il cicloturismo? Slide di D.Gallo di Etifor.
Volpago del Montello (TV) 28 febbraio 2017 "Parliamo di cicloturismo" incontro pubblico, slide di D.Gallo di Etifor, il volantino qui

Domande 
1) Perché promuovere i territori, perché promuovere il cicloturismo?
2) Cosa è il turismo?
3) Perché puntare sul cicloturismo?
4) Cicloturismo: viene prima il ciclo o il turismo?
5) Cicloturismo: arrivano prima i cicloturisti o gli operatori economici?
6) Dove sta andando il turismo?
7) Cicloturismo: strada in salita o pista in discesa?
8) Cicloturismo: nicchia o segmento di mercato?
9) Cerchiamo un posto determinato o un’esperienza determinata?
10) …ma questa è una pista ciclabile o un prodotto turistico?
11) Cosa cerca il turista in bicicletta?
12) Chi gestisce il prodotto finale?
Tempo di lettura: 7' + approfondimenti
Post scaricabile qui

31 ago 2017

CICLOVIA MUENCHEN VENEZIA - TOUR DE FRIENDS 2017

Informazioni utili ai trevigiani abitanti della Ciclovia Muenchen Venezia


Jan del Cycling Team di Rad Race sulla Ciclovia Muenchen Venezia in Baruchella, giro di prova in vista del Tour de Friends, agosto 2017
Indice
I. Informazioni utili, ottobre 2016 - gennaio 2017
II. Nuove informazioni utili, agosto 2017
Tempo di lettura: 3' ca + approfondimenti
Post scaricabile qui

CICLOVIA MUENCHEN VENEZIA - RAD RACE TOUR DE FRIENDS 2017

Contributi alla riuscita dell’iniziativa e informazioni utili ai trevigiani abitanti della Ciclovia Muenchen Venezia 16/17 settembre 2017

Il primo obiettivo del Tour de Friends è promuovere la Ciclovia Muenchen Venezia, chiamata anche Ciclovia dell’Amicizia, a Treviso tabellata nel 2015. Il Tour è una sorta di grande pedalata fra amici appassionati di bicicletta, 560 km ca da Monaco a Venezia organizzati in 4 tappe e 4 giorni.

I 2 punti check/ristoro lungo il percorso trevigiano di tappa e le feste serali nelle città di Vittorio il 16 e di Jesolo il 17 settembre sono un’ottima occasione d’incontro fra locali e partecipanti al Tour. I locali hanno la possibilità non solo di vedere da vicino chi sono questi tedeschi che attraversano le Alpi in bicicletta, ma anche di contribuire al racconto del Tour dal loro punto di vista, perché la Ciclovia Muenchen Venezia è anche un po’ nostra.





Nuova etichetta verde apparsa a fine agosto 2017, al km 47 del percorso della 4a tappa del Tour de Friends 2017 - Ciclovia Muenchen Venezia.
Indice

1. Format
2. Partecipanti
3. Percorso

Tempo di lettura: 7' ca + approfondimenti

Post scaricabile qui


17 ago 2017

MICROSTORIE DI FERRAGOSTO 2017

Storie di normale quotidiano cicloturismo

Davvero brevi storie, il tempo di un viaggio in treno verso Venezia di poco più di un’ora: un saluto, qualche domanda, parole registrate e foto rubate. Giovanna

Cicloturisti in Campo Santa Margherita - Venezia
Venezia Campo Santa Margherita - Ferragosto 2017 - cicloturisti di Stoccarda
Indice

Verso Treviso, bel trenino ma vuoto

Famiglia che va a Venezia - Signori in stazione a Mestre - Coppia in Campo Santa Margherita - Bici appoggiate in Piazzale Roma - Coppia in stazione a Venezia
Tutte le parole (a-z)

Tempo di lettura: 3' + approfondimenti

2 ago 2017

MAPPA DEL BLOG

2014-19 i contenuti del blog di Barubici organizzati in una mappa

IMPATTO CON GLI ABITANTI

Cicloturisti: dove volete farli passare.

L’ultimo punto del precedente post di Barubici introduce il tema: i progetti di cicloturismo vanno da una parte, la realtà delle cose va da un’altra. Proviamo a raccontare l’impatto dei progetti con la realtà attraverso le voci di chi abita le strade diventate itinerario cicloturistico. Frasi raccolte, a volte registrate, trascritte, dette con altre parole e infine collegate ai fatti.


Precedente post, punto n)
https://barubici.blogspot.it/2017/07/turista-turista-turista.html
Post collegato. Un patto con gli abitanti
https://barubici.blogspot.it/2017/07/un-patto-con-gli-abitanti.html


Un pezzo di pista ciclabile di 400 m

Veneto, Santandrà di Povegliano, maggio 2017. Questa pezzo di pista ciclabile (400m) inizia in curva con 117 cm di larghezza e finisce sulle linee gialle di una fermata dell’autobus con 134 cm. Siamo sulla Ciclovia Muenchen Venezia

Indice

Introduzione
1. Voci e trascrizioni
2. Fatti
Links


Tempo di lettura: 5' + approfondimenti
Post scaricabile qui

24 lug 2017

TURISTA TURISTA TURISTA

Mentre tutti guardano al protagonista, chi considera la spalla? 

Il protagonista di tutti i discorsi è il turista che arriva, passa e porta soldi. La spalla è l’abitante che invece porta conflitto, che a volte è antipatico e sgradevole ma che in realtà protegge e accompagna il turista nella sua esperienza; l’abitante che dà vita al luogo e al percorso, che aggiunge racconti alla storia principale e che offre nuovi punti di vista agli operatori.

Appunti e commenti alla presentazione dei risultati del workshop S.M.L. Smart Manifacturing Lands svoltosi allo IUAV (Venezia) dal 3 al 7 luglio 2017. Grazie a M.Aimini per l’invito http://www.recyclevenetolab.it/?cat=162


Fonte della foto www.recyclevenetolab.it

Indice
1. Come arrivare da turista in Pedemontana Veneta - 2. Pedemontana Veneta: i contenuti online - 3. Pedemontana Veneta: il sistema delle contrade - 4. Pedemontana Veneta in bicicletta: punti che orientano - 5. Turista, turista, turista
Tempo di lettura: 7' + approfondimenti
Post scaricabile qui 

PISTE CICLABILI VENETE: IL TRACCIATO VOLPAGO - TREVISO

Proposta di attivazione e costruzione del tracciato Volpago del Montello - Treviso Porta S.Tomaso

Da N a S: comuni di Volpago del Montello, Ponzano Veneto, Povegliano, Villorba e Treviso. S
e questi Comuni si mettessero d’accordo e decidessero di attrezzare le strade (ramo B3) p.e. con una pista ciclabile, il progetto avrebbe priorità di contributo regionale. 


In verde il taglio della Strada Postumia fra il Montello e Treviso. Perpendicolare a questa linea il ramo Volpago-Treviso nel piano strategico delle piste ciclabili della Regione Veneto.
Indice

2 fasi progettuali
1. Progetto senza pista ciclabile
2. Progetto con pista ciclabile
3. Competenze necessarie
2 slides
4. Tracciati cicloturistici su strade comunali
5. Comuni veneti coinvolti nel Master Plan Piste Ciclabili
Tempo di lettura: 3'

5 lug 2017

2 STANZE PER CICLOTURISTI

Abitate lungo un itinerario o una ciclovia e vi piacerebbe aprire un b&b particolarmente dedicato ai cicloturisti?

Se decidete che loro sono i vostri ospiti preferiti, allora Barubici vi può aiutare: informazioni utili, orientamento nelle scelte e valorizzazione delle competenze familiari.


Casa lungo la Ciclovia Muenchen Venezia Treviso
Esempio di edificio lungo la Ciclovia Muenchen Venezia in campagna a Treviso, da riabilitare, perfetto per un b&b.

Indice 

1. La bicicletta entra in casa
2. Subito 2 esempi

a) ho 2 stanze libere - b) l’offerta di lancio
3. Informazioni, orientamento, valore
c) i miei ospiti preferiti sono i cicloturisti - d) cosa chiedono i cicloturisti
Approfondimenti
e) Proposte Barubici - f) Informazioni utili
Post scaricabile qui
Tempo di lettura: 4' + approfondimenti

3 lug 2017

UN PATTO CON GLI ABITANTI

I progetti di cicloturismo e i cicloturisti che passano così come sono vissuti dagli abitanti dei percorsi. Il caso delle puntine sparse sulle passerelle del Sile a Casier (TV)


Escursione giornaliera lungo il Sile fra Venezia e Treviso acd Girolibero domenica 7 maggio 2017. Il percorso qui, foto Giovanna.

Giovanna. L’occasione di riprendere in mano una delle prime proposte Barubici (2015) “Un patto con gli abitanti” mi è stata data da una discussione seguita online a metà giugno, in alta stagione cicloturistica. 

Per non trovarsi con le puntine sparse lungo i percorsi cicloturistici, è quanto mai necessario coinvolgere gli abitanti del percorso, sia nella fase progettuale che in quella di realizzazione del prodotto. Le Istituzioni, i Centri Studi e gli Operatori da soli non bastano, anche l’ultimo isolato Abitante, sentinella e curatore del luogo, deve essere coinvolto. I motivi e gli strumenti per farlo ci sono: la buona riuscita del viaggio dei cicloturisti e il telefonino, la distribuzione della ricchezza che portano e nuove regole, servizi aggiunti, perequazioni.

La breve istantanea discussione seguita al fatto delle puntine lungo le passerelle del Sile a Casier (TV) si chiude con una frase: “Sono sempre sbalordita quando succedono queste cose... senza parole…” , alla quale rispondo: “Sono lucida, vivo con i cicloturisti che passano e ho le parole per spiegare il fatto.” 


Sulle passerelle del Sile a Casier passano i cicloturisti degli itinerari regionali I2, I4 e della Ciclovia Muenchen Venezia, nonché tutti quelli intermediati dalle principali Agenzie viaggi che operano in provincia di Treviso (vedi etichette in foto). Dove richiesto, anche i Locali come i Turisti sulle passerelle hanno l’obbligo di scendere dalla bicicletta e farle a piedi.

Un patto con gli abitanti https://goo.gl/oVkQKP
La mia casa è… https://prezi.com/la-mia-casa-e/
Veneto in bicicletta, escursione E4 "Il Girasile" http://www.veneto.eu/itinerari/E4


Sommario

I. L’articolo on line che riporta il fatto delle puntine e la breve istantanea discussione seguita

1) E allora diciamolo che…
2) Con tutta la fatica e gli investimenti che facciamo...
3) Per ogni cicloturista che non tornerà…
II. Una possibile spiegazione del fatto e alcuni elementi di difesa
1) Gli abitanti non vogliono i cicloturisti
2) Gli abitanti non sono dementi, fuori di testa, ignoranti, imbecilli, pazzi, stupidi e non si vergognano
3) Gli abitanti possono fare a meno di 150 €
Post disponibile qui
Tempo di lettura: 7' + approfondimenti