Ci sono tanti modi di riattivare una linea ferroviaria abbandonata. Agli estremi, riattivarla come ferrovia oppure cancellarne il segno, far passare di nuovo il treno o restituire la linea alla campagna/città esistente. In mezzo ci sono almeno altri 5 modi di riattivazione: 1) far passare un altro tipo di treno - 2) trasformare la linea in una strada - 3) trasformarla in una pista ciclabile - 4) in una lunga area ciclo-pedonale - 5) valorizzare il terzo paesaggio.
Lavorare su più soluzioni permette di sceglierne una, la più aderente al contesto ormai cambiato e ai progetti di sviluppo delle zone o della regione attraversata. In questo momento la soluzione più facile, la prima che viene in mente a tutti, dettata anche da programmi di contributo europei e regionali, è la pista ciclabile.
Ferrovie abbandonate linea Susegana-Montebelluna
Aprire una frasca https://goo.gl/r3whrr
Base della cartina www.bikemap.net, elaborazione Giovanna per Barubici. |
Contenuti
Fissiamo 3 punti
- 1. La linea ferroviaria è un’opera militare - 2. Soppressa, è stata presto inglobata dal territorio - 3. Ora si vuole farne una pista ciclabilePartiamo da 1 dei primi post di Barubici
- 4. La ex Ferrovia corre parallela allo Stradone del bosco - 5. Affollamento di ciclisti e cicloturisti a sud del MontelloAggiornamenti, 2 anni dopo
- 6. Il Consorzio Bosco Montello possiede e ha in uso l'ex Ferrovia - 7. Stradone/Ferrovia/Superstrada 3 linee a sistemaGuardare in prospettiva, 3 anni
- 8. Cosa potrebbe succedere - 9. Come attrezzare la pista ciclabile - 10. Barubici proponeTempo di lettura: 6' + approfondimenti
Aggiornamenti