29 ago 2018

COME COINVOLGERE GLI ABITANTI DEGLI ITINERARI

Proposte di attività e attività realizzate

I format e i post qui raccolti rispondono tutti alla domanda “Come coinvolgere gli abitanti degli itinerari nella realizzazione di un buon prodotto cicloturistico”. 

Il format definisce in breve l’attività che Barubici propone, il post invece serve a condividere informazioni utili e risultati raggiunti con gli abitanti degli itinerari, in particolare con quelli che chiedono di lavorare con i cicloturisti. 

La (P) indica la proposta, la (R) indica l’attività realizzata. Da un’attività svolta nascono spesso delle proposte, a volte perché facendo le cose si capisce meglio cos’altro fare, altre perché sono gli abitanti stessi a suggerire il da farsi. 

In questo modo uno stesso format può essere (P) e (R) ovvero contenere la proposta di un’attività ed esser stato in parte già realizzato. Il format è rivisto soprattutto in base alle risposte e ai suggerimenti degli abitanti. 


Proposte Barubici organizzate per temi 
https://barubici.blogspot.com/2017/04/

Etichette del progetto Pumpipumpe in una casa della Ciclovia Muenchen Venezia.

 Indice 

I. Format

1. Come coinvolgere (P) (R)
2. Famiglie disponibili (P) (R)
3. Gazebo Barubici (P) (R)
4. Porta a porta (R)
5. Barubici Stammtisch (P)

II. Post

6. Incontri pubblici (P) (R)
7. Riflessioni (P) (R)
8. Quattro proposte (P)

Tempo di lettura: 5' + approfondimenti
Lettura in pdf qui

11 ago 2018

RIFLESSIONI DI METÀ AGOSTO


Con quali altre parole si può dire la stessa cosa e soprattutto a cosa porta l’uso di parole diverse? Benvenuti Wilkommen Welcome in The Land of Venice. 

Le riflessioni sono 5 (a-z) e ciascuna organizzata in 3 punti: lo spunto dalla lettura di un post di M.Capalbo, il riferimento ad un post di Barubici dove si dice la stessa cosa con altre parole, un punto da approfondire per capire il da farsi. 

Le riflessioni sono: reciprocità abitante turista, stile di vita, subire narrazioni, turismo degli altri, tutto finto (o quasi). Gli spunti: meno residenti = meno turisti, mettere in gioco le passioni, quale immaginario, il turismo è fuori dagli uffici, è tutto finto. Approfondire: rapporto residenza vacanza, provare a cambiare, narratori interni, come coinvolgere, più segnali = meno turismo. 

Grazie a M.Capalbo per gli spunti di riflessione

Metà agosto, primo pomeriggio, biciclette appoggiate e piedi in acqua. Le potenzialità di un parco civico lungo la Ciclovia Muenchen Venezia. Fosse un luogo usato, curato e raccontato sarebbe perfetto sia per gli abitanti che per i cicloturisti.

Indice 

1. Reciprocità abitante turista
2. Stile di vita
3. Subire narrazioni
4. Turismo degli altri
5. Tutto finto (o quasi) 

Tempo di lettura: 5' + approfondimenti

26 lug 2018

DOVE DORMIRE

Alloggi diurni, alloggi notturni, Solo Travelers, Small Families, Urlaub mit Hund


Le informazioni più recenti sono: a luglio a Treviso non ci sono stanze per artisti e si può dormire in una Villa Veneta per 30 € a notte. A queste informazioni ne abbiamo aggiunto altre, registrate in post precedenti. È una frase unica, provate a leggerla tutta d’un fiato: 
non ci sono stanze per artisti non ci sono stanze per cicloturisti volete dormire in una Villa Veneta provate a prenotare una singola prenotate una stanza per 1 adulto + 2 bambini 1 adulto + 1 cane una stanza per una notte ci sono alternative dormire in un aereo su un albero in un autobus in una botte in barca
Una sola frase senza virgole significa provare a fondere le informazioni per capire meglio che: mancano alloggi per non residenti, mancano alloggi dedicati, il problema non è il prezzo, regna l’alternativa. 

Ci sono segmenti di mercato un po’ trascurati che se curati meglio potrebbero diventare occasione di affari, al di là del sempre amato Manager Benetton col quale tutti vorrebbero ancora lavorare. 

Esempio di edificio lungo la Ciclovia Muenchen Venezia in campagna a Treviso, da riabilitare, perfetto per un b&b.


 Indice 

1. Informazioni a confronto
a) Stanze per artisti - b) Dormire in Villa
2. Altre informazioni
c) Stanze per cicloturisti - d) Solo Travellers e Small Families - e) Ferien mit Hund - f) Una stanza per una notte - g) Aereo, albero, autobus, bótte
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti
Lettura in pdf qui

18 lug 2018

IL PASSAGGIO DEI CICLOTURISTI È UN FATTO RILEVANTE

Piccole azioni messe in relazione fra loro

Abbiamo provato a mettere in relazione piccoli fatti successi negli ultimi anni in un comune della campagna trevigiana attraversato dalla Ciclovia Muenchen Venezia. I fatti considerati separatamente ci dicono che il Comune pensa alla Ciclovia, ma messi in relazione ci dicono altro: decisioni, offerta e promozione incoerenti, esistente non valorizzato, vantaggi ignorati.

Quanti dei Comuni attraversati dalla Ciclovia in realtà la ignorano? Le decisioni che prendono considerano il passaggio dei cicloturisti un fatto rilevante? La presenza della Superstrada sembra seppellire ogni altro pensiero di cambiamento possibile, quando questo in realtà è già in atto e i cicloturisti che passano ce lo fanno vedere bene. 


Comuni trevigiani della Ciclovia Muenchen Venezia
https://drive.google.com/open

Stradina diventata Ciclovia Muenchen Venezia
Stradina della Ciclovia Muenchen Venezia: divieti di transito e limiti di velocità regolarmente disattesi; dossi artificiali richiesti dagli abitanti alternativamente collocati e rimossi. La stessa stradina, stagione 2018: 3 itinerari, 3 agenzie, dai 50 ai 100 cicloturisti al giorno.
Indice 

1) La Pro Loco va in Germania in cerca di cicloturisti

2) Li fanno pedalare con i camion di ghiaia
3) Gli danno il benvenuto con uno striscione
4) Gli offrono una pista ciclabile di 400 m e 125 cm
5) 8000 cicloturisti invece di 8000 auto 

Tempo di lettura: 3' + approfondimento
Lettura in pdf qui

12 lug 2018

ADOTTA UNA FERMATA E RENDILA CICLABILE - REPORT FINALE 2018

Da dove siamo partiti e cosa abbiamo lasciato


La fermata della Baruchella è un punto notevole degli itinerari regionali I2/I4 e della Ciclovia Muenchen Venezia, segnavia collocati rispettivamente nel 2013 e nel 2015. In questo punto ci sono anche le etichette di 3 agenzie viaggi specializzate in cicloturismo. Il lavoro di riordino della fermata aveva lo scopo di renderla fruibile e collegata agli Itinerari e alla Ciclovia che passano vicino. 

Sono state selezionate 8 foto scattate negli ultimi anni, compresa l’immagine 2014 di Google Street View. Le parole necessarie a fare il punto della situazione sono nelle didascalie delle foto. Per un report più articolato il rimando è al post pubblicato dopo un anno di adozione della fermata (v. post collegato).

Rispetto ai propositi iniziali, è rimasto da fare: dotare la fermate di piccoli attrezzi per la riparazione della bici, replicare il modello per altri punti notevoli degli Itinerari e della Ciclovia. Il lavoro a questo punto s’interrompe non avendo ancora trovato un'altra impresa disponibile ad occuparsi della fermata. 


Segnali per cicloturisti alla fermata dell'autobus della Baruchella (TV)
Segnali stradali, segnavia ed etichette per cicloturisti alla fermata dell'autobus della Baruchella (TV)

Indice delle foto 

1. luglio 2014, acquazzone improvviso 
2. agosto 2014, ciclisti al riparo
3. marzo 2015, auto parcheggiata
4. agosto 2014, Google Street View
5. luglio 2018, dopo due anni di manutenzione
6. novembre 2017, una bacheca dedicata al turismo in bicicletta
7. novembre 2017, biciclette al riparo
8. stagione 2018, segnali per cicloturisti alla fermata dell’autobus 

Tempo di lettura: 3' + approfondimenti
Lettura in pdf qui

4 lug 2018

CICLOVIA MUENCHEN VENEZIA - GIUGNO 2018

Il percorso ufficiale e le alternative proposte fra Volpago del Montello e Treviso. Dove i cicloturisti incontrano i cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta. 


1. Ciclovia Muenchen Venezia, il percorso ufficiale e le alternative proposte fra Volpago del Montello e Treviso 


Base della cartina www.muenchen-venezia.info Aggiunte: in giallo la Via Claudia, in nero la futura Ciclabile del Piave

Le alternative di percorso sono visibili nella cartina pubblicata nel sito ufficiale della Ciclovia e sono: Ciclovia della Grande Guerra, Via Antiga Strada Romana e variante di Arcade. A queste abbiamo aggiunto l’alternativa della Via Claudia Augusta già tabellata e quella della Ciclabile del Piave, la variante verde della Muenchen Venezia. 

Di più qui (
lettura: 6' + approfondimenti)
https://barubici.blogspot.com/2018/05/

2. Dove i cicloturisti incontrano i cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta


via Ferrarezza, Catena di Villorba (Treviso)
Catena di Villorba (Treviso) via Ferrarezza, etichette Girolibero, stradina diventata di cantiere

Il rilievo attraverso 4 mappe: 1. Alternativa Via Antiga Nord a Tocchetto, Volpago del Montello - 2. Percorso ufficiale Muenchen Venezia in via Pestegada, deviazione subito possibile, Volpago del Montello - 3. Variante di Arcade e variante Madonnetta-Visnadello-Villorba, attenzione ai camion - 4. Alternativa Via Claudia Augusta a Lovadina, non ancora interessata dai cantieri. 

Attenzione al ponte 
provvisorio della Priula a Susegana sul fiume Piave. Ciclisti esperti dicono che è stretto ma non pericoloso, da percorrere leggermente in centro corsia per evitare di esser sorpassati.

Di più qui (lettura: 1' + approfondimenti)

3 lug 2018

DOVE I CICLOTURISTI INCONTRANO I CANTIERI DELLA SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA

Alternative di percorso della Ciclovia Muenchen Venezia

Dal sito ufficiale della Muenchen Venezia / Notizie: "Attenzione: interferenze con mezzi pesanti nella tratta Volpago - Treviso

A causa di cantieri per lo sviluppo della Superstrada Pedemontana Veneta, per un prolungato periodo di tempo nel tratto segnalato sarà previsto il passaggio di mezzi pesanti. La Ciclovia non risulta interrotta, ma presenta un elevato tasso di pericolosità nel suo attraversamento. Si propongono pertanto alcune possibili alternative per raggiungere Treviso. La più agevole consiglia di proseguire in direzione ovest di Volpago ed imboccare via Martignago, poi via Brenta, che poi diventa via Antiga in direzione Treviso." 
Le alternative di percorso e i punti di contatto della Superstrada con gli itinerari sono visibili nelle cartine proposte sotto. Dove gli itinerari cicloturistici incontrano i cantieri abbiamo il momentaneo vantaggio dei 30 km/h. Con i 30 l’attraversamento del cantiere risulta sicuro, ma bisogna sempre fare molta attenzione ai grandi mezzi e ai trasporti eccezionali che passano. Monitoraggio giugno 2018 @Barubici 

Post collegato Ciclovia Muenchen Venezia, alternative possibili per raggiungere Treviso


Catena di Villorba - Stradina di cantiere - Pedemontana Veneta
Catena di Villorba (Treviso) via Ferrarezza che porta a Fabrica, etichette Girolibero, stradina diventata di cantiere.
Indice
1. Alternativa Via Antiga Nord - Tocchetto
2. Percorso ufficiale Muenchen Venezia - via Pestegada, deviazione subito possibile
3. Variante di Arcade e variante Madonnetta-Visnadello-Villorba
4. Alternativa Via Claudia Augusta - Lovadina
Tempo di lettura: 1' + approfondimenti

OCCASIONI DI INFORMAZIONE - GIUGNO 2018

I resoconti del Press Tour lungo la Ciclabile del Piave 17-20 giugno 2018


Durante il Press Tour per la promozione della futura Ciclabile del Piave si sono potute seguire le esperienze di visita dei partecipanti attraverso i Social, principalmente le Stories in Instagram. Alle informazioni raccolte in diretta si sono aggiunte quelle ricavate dalla lettura dei resoconti pubblicati.  Di seguito la ricostruzione per punti del percorso del Tour. 

B e l l u n o - Agriturismo Bon Tajer (Lentiai) - Casteldardo (Trichiana) - Castello di Zumello e Villa Francescon (Mel) - Chiesa di Trichiana - Giardino Birreria Pedavena (Feltre) - Locanda alla stazione (Ponte nelle Alpi) - Museo Civico (Belluno) - Villa Gaggia (Belluno) - T r e v i s o - Abbazia di Santa Bona (Vidor) - Basilica dei SS Vittore e Corona (Anzù) - Castello di San Salvador (Susegana) - Fontane bianche (Fontigo) - Frasca Borgo Luce (Susegana) - Locanda al cavaliere (Mareno di Piave) - Osteria senza oste (Valdobbiadene) - V e n e z i a - Piave vecchia (Musile) 

Le informazioni sul percorso fatto in bicicletta, transfert esclusi, sono di Manuela Cycling in Love: Day 1 : 27 km ca in provincia di Belluno - Day 2 : 37 km ca in provincia di Treviso - Day 3 : 8 km ca lungo la Piave vecchia di Musile.

I resoconti del Press Tour sono in ordine alfabetico: soggetto partecipante, autore, data di pubblicazione, titolo del resoconto, una nota o frase ripresa e il link di riferimento. Ai resoconti sono stati anteposti la pagina del sito di promozione turistica della Regione Veneto dove si presenta la Piave come itinerario etnografico e il lavoro di Gianni Pizzolato, un trevigiano che racconta i propri percorsi in bicicletta fatti lungo tutta l’asta del Piave. Questo per dire che a volte invitiamo foresti a parlare di noi, quando ci sono fra noi attrezzati, autentici e vivi narratori della nostra terra.



- La futura ciclabile del Piave sito in costruzione
- Post collegato Un Press Tour, giugno 2018

La Piave - Susegana
Ponte della Priula a Susegana (Treviso). Fonte
Indice 
I. La Piave come è
II. Resoconti del Tour
III. Resoconti in sospeso 
Sommario 

I. La Piave come è 
La Piave itinerari etnografici (Regione Veneto) - La Piave a pedali (Gianni Pizzolato)
II. Resoconti del Tour
1. Agi.it (Redazione) - 2. Ansa.it (Ida Bini) - 3. Artemisia (Elisabetta Ferrari) - 4Cycling in Love (Manuela Canaveras e Filippo Silvestri) - 5. Discovery Trip (U.B. Redazione) -  6. GoBelluno (Redazione) - 7. Ladra di biciclette (Mariateresa Montaruli) - 8. Non solo turisti (Giuseppina Serafino) - 9. Repubblica.it (Paolo Ribichini) - 10. Viagginbici (Marzia Dal Piai) - 11. Voglia di salute (Silvano Fusi)
III. Resoconti in sospeso
Bell’Italia - Corriere della Sera - Cosmopolitan - Dove - IoDonna 
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti

24 giu 2018

OCCASIONI DI FORMAZIONE - GIUGNO 2018

3a settimana di giugno 2018, in piena stagione cicloturistica


Si tratta di 3 esperienze che si sono sovrapposte e che parlano tutte di turismo & bicicletta. Il punto di vista è quello degli abitanti, mettersi dalla loro parte per capire cosa si potrebbe fare meglio in termini di coinvolgimento, di convivenza e di racconto.

In tanti modi il coinvolgimento degli abitanti può autenticare l’esperienza di giornalisti, blogger e influencer che attraversano in bicicletta un territorio. Uno di questi è il saluto, la parola, la libera conversazione.

In tanti modi la convivenza fra mezzi a motore e biciclette è possibile. Per certe stradine di campagna diventate itinerario cicloturistico, più che la costruzione di una pista serve la loro trasformazione in strada residenziale.

In tanti modi una gara ciclistica di rango può raccontare il territorio attraversato. Invitare gli abitanti ad esserci lungo tutto il percorso, a raccontare il loro ciclismo: le attività, le biciclette, le coppe e le sedi dei loro storici Velo Club.

- Press Tour #visitPiave via Fb
www.facebook.com/search/#visitpiave-2018
- Webinar “La città delle biciclette”
https://corsi.bikeitalia.it/corso/
- Adriatica Ionica Race 2018 #AIR2018
www.adriaticaionicarace.com



Il passaggio della Adriatica Ionica Race in Piazza ad Arcade, 21 giugno 2018 @Giovanna

 Indice 

1. Un Press Tour, 17-20 giugno 2018
2. Un Webinar, 20 giugno 2018
3. Una gara ciclistica, 20-24 giugno 2018

 Sommario

1. Un Press Tour
Ciclabile del Piave, 17-20 giugno 2018

a) Abitanti avvisati? - b) Ma si può visitare?
2. Un Webinar
La città delle biciclette, 20 giugno 2018

a) Tutto lo spazio pubblico è per le auto - b) Abbandono del linguaggio delle auto - c) Ciclabilità e sicurezza diffuse - d) La pista ciclabile non è uno spazio di risulta - e) Soluzioni di ciclabilità possibili
3. Una gara ciclistica
Adriatica Ionica Race, 20-24 giugno 2018

a) L’etichetta turismo - b) La sostenibilità dell’evento 

Tempo di lettura 6' + approndimenti
Lettura in pdf qui

10 giu 2018

AREE E CESTINO PICNIC PER CICLOTURISTI

Aree e cestino picnic a nord di Treviso

Li abbiamo visti mangiare fermi all’ombra di una casa, seduti davanti al sagrato delle chiese e ai tavolini predisposti nei parchi pubblici. Tirano fuori dalle borse barrette e bevande, sacchettini del vicino minimarket, bottiglie di birra e frutta. Un piccolo gruppo di cicloturisti di Dresda, fermo sulle panchine dell’area verde di una lottizzazione con la borsa della spesa, mi ha chiesto un cavatappi, quanto tempo per arrivare a Treviso e dove andare a dormire nei dintorni.

Proviamo ad organizzarci: caratterizziamo i luoghi come adatti ad una sosta, forniamo un sacchettino con le indicazioni di dove consumare lo spuntino e come riprendere il percorso, mettiamoci dentro i nostri migliori prodotti e le informazioni che servono, puntiamo sul contatto dei cicloturisti con abitanti informati.


Flussi di cicloturisti e possibili aree picnic dedicate in un raggio di ca 3 km da una bottega di San Pelajo. Interviste lampo ad altre attività che potrebbero fornire il cestino e ai cicloturisti incontrati. Rimane aperto il problema dell’ordine del cestino, tutti dicono entro le 10-10:30 del mattino. I cicloturisti sono orientati verso uno spuntino, non deve mancare però la birra o il vino e una bevanda naturale.

La comunicazione del cestino potrebbe partire con una simulazione in una delle aree individuate oppure con un piccolo evento che aiuti a caratterizzare l’area come adatta ad un picnic, una prova generale infine potrebbe durare più giorni.


Format di realizzazione http://bit.ly/2Kt2frV

Parco civico di Santandrà (TV) sulla Monaco Venezia, luogo già scelto dai cicloturisti.

 Indice 

1. Aree 
3 flussi di cicloturisti, 3 aree individuate
2. Cestini
Interviste lampo: servizio, prezzo, contenuto
3. Comunicazione
Simulazione, evento, prova generale
4. Esempi
Una bottega e un portale



 Sommario 

1. Aree 
3 flussi di cicloturisti
a) Agenzie dal 2002-03 - b) Itinerari regionali I2 e I4 e Ciclovia Muenchen Venezia - c) Via Claudia Augusta Altinate
3 aree individuate 
d) Parco civico di San Pelajo - e) Parco civico di Fontane - f) Parco di Villa Cicogna, Paderno - Altre aree più distanti
2. Cestini 
Interviste lampo 
a) servizio e prezzo, parlando con altri - b) contenuto, parlando con i cicloturisti
3. Comunicazione
a) Simulazione: prova dei segnali - b) Piccolo evento: coinvolgimento dei locali - c) Prova generale: vendita dei primi cestini
4. Esempi 
2 esempi: una bottega e un portale 

Tempo di lettura: 10’ + approfondimenti