2 ago 2020

PERCORSO CICLOPEDONALE "LA TRADOTTA"

15 km - 24 interruzioni (dare precedenza e bici a mano) - 46 pannelli informativi - 122 transenne in acciaio Corten (2 m ca ciascuna) - 94 pali per 184 nuovi segnali stradali - 66 crode dislocate agli accessi - 20 centraline per la segnalazione notturna di 10 intersezioni. Questi alcuni numeri di un cicloturismo immaginato.
.
Ogni intersezione del percorso ha un  numero e porta il nome della strada che incrocia. Lungo i 15 km realizzati del percorso, dove La Tradotta perde la precedenza, le intersezioni sono 24 e altrettanti moltiplicati per 2 sono i pannelli informativi prodotti e collocati alle barriere d'ingresso e uscita. Il pannello ha una sua utilità, ma il messaggio che veicola soprattutto col disegno ci dice che La Tradotta si relaziona solo con sé stessa.

Nella foto sotto l'intersezione 10) via S.Pio X, via che è parte degli Itinerari cicloturistici regionali I2 Anello del Veneto e I4 Dolomiti Venezia. I cicloturisti lasciano il Montello, puntano a sud, arrivano alle Scuole Campagna di Ponzano, girano verso Santandrà-Villorba e entrano a Treviso attraverso Porta San Tomaso. Nel pannello queste informazioni avrebbero potuto essere inserite nel disegno di fondo, che riporta invece solo i limiti amministrativi dei Comuni interessati dal percorso. 

Il post trascrive le note che accompagnano le foto caricate in Bikemap, una mappa del percorso de La Tradotta predisposta 3 anni fa e aggiornata oggi che il percorso è stato aperto. La successione delle note costituisce una possibile narrazione da un pdv cicloturistico.

Il percorso de La Tradotta in Bikemap www.bikemap.net
.
Pannello informativo all'intersezione 10
Pannello informativo all'intersezione 10. Uno dei 54 pannelli prodotti e collocati alle barriere di ingresso e uscita del percorso. Pannello e intersezioni qui
.
Sommario
Accessibilità - Jesolo Eraclea Caorle - Vista impoverita - Villa Spineda Loredan - 20 anni di cicloturismo - Sistema di ostacoli per ciclisti - Itinerari cicloturistici regionali - Ciclovia Muenchen Venezia - Contesto di una fontanella - Antica via Schiavonesca - Attraversamenti solo pedonali - Dove La Tradotta ha la precedenza - Cartello tecnico - Cubi e sfere - Altri ostacoli - Albero sacro - Incanalare il flusso - Casa cantoniera - Via Claudia Augusta
Tempo di lettura: 3' 

31 lug 2020

VALBELLUNA: DA UN ROUTE SCOUTING A UN RAD CAMP


Ottobre 2016 - Valbelluna Route Scouting con il Team Rad Race - Presentazione Destinazione Valbelluna Cycling

Ottobre 2020 - Valbelluna Rad Camp organizzato dal Team Rad Race - Prodotto Rad Race Rad Camp

Nulla da aggiungere. Perfetti nel loro percorso.


Il programma era chiaro fin da subito, ma... mentre noi organizziamo un Giro Ciclostiloso, loro vendono un pacchetto molto interessante, a partire da 999 Euro a persona. Foto: 30/10/2016 @giovanna

25 giu 2020

RECIPROCITÀ TURISTA ABITANTE

L'impari peso delle norme di comportamento in 2 documenti pubblicati in piena crisi Covid-19

Gli autobus sono sempre stati pieni di divieti scritti, una volta erano targhette metalliche appese in alto con frasi brevi, ora si arriva ad esporre un A3 fitto di norme sul comportamento che i passeggeri devono tenere a bordo. Mi sono sempre chiesta perché accanto alle norme per i passeggeri non siano mai state esposte quelle per il personale viaggiante. Perché al passeggero non è dato sapere come l’autista deve comportarsi?
Durante l’emergenza Covid-19 sono comparsi un paio di documenti dove mancava la stessa reciprocità, che da trasportante/trasportato diventa viaggiante/viaggiato, intendendo come viaggiato chi subisce il viaggio altrui. Il primo documento è un Comunicato stampa sottoscritto dai principali T.O.s italiani del turismo attivo, diffuso a inizio maggio; il secondo è la Carta dell’accoglienza e dell’ospitalità della Regione Veneto, pubblicato 10 gg dopo.
Ho provato a cercare nei due documenti i termini con i quali i relativi autori si riferiscono agli abitanti e a capire dove invece il necessario riferimento manca. (T) termini , (M) mancanze @giovanna
.
Prime note sulla Carta dell'accoglienza Codice narrativo
.
Google Street View 2010 sopra e 2019 sotto. I primi segnavia per cicloturisti sono stati fotografati nello stesso punto nel 2013 foto 

Indice
.
A) Comunicato Stampa Sostegno imprese 07/05/2020
(T) cittadinanza, cittadini - (M) nostro futuro, norme di comportamento, criticità non previste, comportamenti non appropriati, intorno al cliente
B) Carta dell’accoglienza e dell’ospitalità 17/05/2020
(T) Comunità: locale, accogliente, ospitante, nostra, residente. Chi abita, che vi abitano, chi lavora e abita, persone che abitano. Tutti, noi, nostri, custodi, genti, cittadini, popolazione, popolazione residente, residenti. - (M) Ruolo pro-attivo, qualità della relazione, ordine pulizia e serenità, libertà proprietà e valori.
Tempo di lettura: 4' + approfondimenti

7 giu 2020

LE DOMANDE NEL FRATTEMPO

10 giorni, 6 webinar, 15 domande

Ho riunito le domande appuntate durante i webinar a cui ho partecipato. Alcune hanno la risposta perché sono state fatte in chat, altre sono rimaste in sospeso.  Domande riunite in 6 titoli: Prossimità è quello con il maggior numero di domande, Formazione ne ha una sola, ma di peso perché i segnali di adattamento vengono proprio da questo ambito.
6 webinar in 10 giorni. L'impressione è che si stia lavorando per dare continuità al prima e nello sforzo di voler tutti allineati si sottolinea l'importanza dell'attività di formazione, fino ad arrivare a chiamare un webinar lezione. Qui
La domanda delle domande è: cosa è stato definitivamente perso? Perché se ci si concentra sulle tendenze già registrate prima e si dice che col Covid-19 sono maturate in fretta, questo significa che si sta lavorando sulla continuità.

L'altra domanda importante è quella della reciprocità ovvero diamo per scontato che gli abitanti delle destinazioni meno conosciute, meno frequentate, meno note siano disponibili a farsi scoprire, ora che la distanza dalle città è un vantaggio sanitario. 
I tanti sondaggi di questo periodo rivolti ai viaggiatori, i 2/3 degli intervistati dicono che torneranno a viaggiare il prima possibile, non sono stati altrettanto rivolti a chi subisce la decisione del viaggio, che non sia un albergatore o un ristoratore. La misura della percezione verso il viaggio zoppica. Di più qui Andiamo in vacanza?
In tutto questo c'è una sola certezza, che per una ripresa significativa rispetto ai movimenti e ai guadagni di prima, ci vorranno almeno 3-5 anni. Il frattempo sarà quindi lungo per decidere, scegliere, scommettere e rischiare. Se penso alla Ciclovia Monaco Venezia, in 5 anni siamo riusciti a portare il progetto dalla nascita all'agonia senza l'intervento del Covid-19, con il contributo dei Partner di progetto e degli abitanti residenti confinanti. @giovanna

.
Esperimenti con gli appunti - pre Covid
Esperimenti con gli appunti ai tempi della formazione in presenza, nel tentativo di uscire dagli schemi qui 
.
Indice 

A. Titoli delle domande
Comunità - Covid - Formazione - Industria - Pro Loco - Prossimità
B. Contributi alle domande
Lavorare in rete - Capacità progettuale - Futuro già visto - Un progetto tedesco - Piccoli centri

TitoloDomande 
Comunità
 ===
Covid ===
Formazione  =
Industria ===
ProLoco ==
Prossimità ====
= con risposta
= in sospeso

Tempo di lettura: 3' + approfondimenti

3 giu 2020

UN LAVORO NEL FRATTEMPO - B)

Il lavoro nel frattempo, in vista di un futuro
.
I lavori da portare avanti sono 3: quello sulla definizione di un indice di coinvolgimento degli abitanti nei progetti di cicloturismo, quello su come immaginare scenari futuri per il cicloturismo e infine il lavoro su come rimuovere gli oggetti di disturbo accumulati lungo gli itinerari cicloturisti.

L'indice potrebbe riassumere i valori dati agli aspetti del coinvolgimento, alcuni sono già stati individuati: conoscenza, coerenza e interesse. Per gli scenari futuri, il lavoro si basa sull'ipotesi che si tratta di un futuro già visto. Infine gli oggetti da rimuovere dall'ambiente e dal paesaggio sono tutti i segnali turistici inclusi quelli per cicloturisti, che trasformano i luoghi in piccole Las Vegas.

.
Nuovo segnale turistico a Povegliano (Treviso)
Nuovo segnale turistico che disturba fortemente l’immagine del luogo e che riduce le potenzialità turistiche di questo pezzo di campagna. Di più qui
.
Indice 

B) Il lavoro nel frattempo, in vista di un futuro 
1. Bonificare strade - 2. Codici narrativi - 3. Indice di coinvolgimento - 4. Futuro già visto - 5. Distracting Objects 
Tempo di lettura: 2' + approfondimenti

29 mag 2020

UN LAVORO NEL FRATTEMPO - A)

Il lavoro previsto prima del Lockdown
.
A 3 mesi dall'ultimo incontro avuto negli spazi del Coworking Ponzano, sono andata a vedere cosa è rimasto del lavoro previsto allora.

Tutta la questione "come si contano i cicloturisti, visto che 
dati precisi non ci sono, se servono investimenti statali per farlo e, oltre a tabelloni e sensori, si può contare in un altro modo" è stata affrontata partecipando al Hack For Travel 2020.

L'elenco del lavoro previsto è presentato per parole chiave, anteponendo:
quando ha senso riprenderlo in mano -  quando è meglio non continuare - 🚴 quando vale ancora la pena pedalare. Le parole sono: abitanti, dormire, futuro, geografia e paesaggio.  

I lavori da portare avanti sono 3: quello sulla definizione di un indice di coinvolgimento degli abitanti nei progetti di cicloturismo, quello su come immaginare scenari futuri per il cicloturismo e infine il lavoro su come rimuovere gli oggetti di disturbo accumulati lungo gli itinerari cicloturisti. 

.

Screenshot dal sito di Tourist Office App Turismo nei borghi Pre Covid-19: "il turismo è molto gradito nelle destinazioni minori, per le quali non si pone il problema della contrapposizione fra turista e residente"  :((
.
Indice
A) Il lavoro previsto, prima del Lockdown
1. Abitanti - 2. Dormire - 3. Futuro - 4. Geografia - 5. Paesaggio
Sommario 
.
1. Abitanti
Cosa venite a fare qui? La questione del rapporto abitanti-cicloturisti
Controllo di vicinato e cicloturismo - ✅ Indice di coinvolgimento degli abitanti - Micro stazione riparazione bici 
2. Dormire
Dove dormire? 3 piccole nuove strutture ricettive per la Ciclovia Muenchen Venezia

Alloggi per turisti - Residenza d'epoca - Il lavoro svolto per il Dr.Antonio 
3. Futuro
Quale futuro? Le nostre visioni di futuro sono già state scritte

✅ Futuro Waddington - ADFC Radreiseanalyse 2019 - The SAG Project 
4. Geografia
Dove siamo? Confini amministrativi, turistici e collegamenti di senso
Pedalare lungo i confini - Ville Venete, segui il bordo - Fino in Baruchella
5. Paesaggio
Cosa vendiamo? La questione del paesaggio reale e di quello immaginato
Dossi artificiali - ✅ How to remove distracting objects - Paesaggio e finzione turistica
Tempo di lettura: 5' + approfondimenti

21 mag 2020

LE PROPOSTE NEL FRATTEMPO

Quelle d'incontro fra abitanti e cicloturisti sono sospese
.
Sono le proposte Barubici sotto il titolo Corpo, il corpo del cicloturista, che in questo momento è meglio non toccare: abiti, alloggio, b&b, camping, capelli.

.

Presentazione veloce e aggiornata delle proposte in Prezi qui
.

13 mag 2020

PUMPIPUMPE + COUNTER POINT APP

2 proposte di attività lungo gli itinerari cicloturistici
.

Una in testa e l'altra in coda al treno di quelle fatte e realizzate finora da Barubici, che propone a famiglie e imprese, che abitano lungo le strade diventate itinerario cicloturistico, di attivarsi. I percorsi sono stati disegnati, tabellati e promossi e i cicloturisti passano. Pagina collegata Attività di Barubici
.
Strumenti utili
.
Primi ciclo viaggiatori avvistati, 2014 - Baruchella
30/09/2014 fra i primi ciclo viaggiatori avvistati in Baruchella - Dolomiti Venezia - Treviso 

.Famiglie disponibili con i cicloturisti
Le prime due famiglie degli itinerari cicloturistici veneti offrono l’uso di pompa, piccoli attrezzi e connessione. Suonare e chiedere. Di più qui
Contare i cicloturisti che passano
Cerchiamo un dato, non stime: vogliamo sapere quanti cicloturisti sono passati ieri o la settimana scorsa. Dobbiamo organizzarci: 3 volontari, 1 app e 1 bot. Di più qui

7 mag 2020

HT PROJECT 2020

All'Hack For Travel 2020 in cerca di novità e per produrre qualcosa di nuovo

La tecnologia c'è, ma manca un nuovo punto di vista. Al Hack for Travel 2020 ne portavo uno con me: i cicloturisti visti con gli occhi degli 
abitanti residenti confinanti gli itinerari. Punto al quale il mio lavoro si àncora. 

Il presupposto del lavoro di attivazione dei residenti è che i cicloturisti ci sono e passano, perché la stradina è parte della Monaco-Dolomiti-Venezia e di altri itinerari. Al momento non ci sono cicloturisti e nel futuro non lo sappiamo. Nel tentativo di fissare un punto di vista diverso, al sondaggio lanciato durante l'HFT il solo NO è stato il mio: il cicloturismo non sopravvivrà al Covid-19, non nel modo in cui si è realizzato finora. 

Portavo con me 1 punto di vista e 2 domande: quanti cicloturisti tedeschi hanno definitivamente rinunciato al loro viaggio verso Venezia, quanti invece lo hanno solo rimandato? I locali diventeranno tutti cicloturisti, il turismo domestico avrà veramente l'impennata che tutti immaginano? Nel frattempo gli abitanti di campagna hanno riscoperto il loro vivere bene lontani dal centro del paese e dalla città, senza foresti che passano per strada in auto, in bicicletta e a piedi.
In questo post trovate l'indice del lavoro svolto durante l'HFT e ogni giornata è caratterizzata dallo status usato nel profilo Slack: Senza rete (di protezione) e Sempre presente (dal H-ack Travel al Hack For Travel). Trovate poi riportata la sola introduzione ai post HT Project I e II e i link di rimando. 

Ringrazio infinitamente @morena e @mauro per avermi permesso l'iscrizione al HFT, quando le singole erano già chiuse. Ringrazio ancora @cristina per aver lavorato con noi e non ultimo @francesco, perché insieme abbiamo realizzato il Flipped Hackthon, dove il mentor è il più giovane del gruppo. @giovanna

Post collegato
In vista del Hack for Travel, 6 anni dopo

.

Cicloturisti della Ciclovia Muenchen Venezia Treviso
Quando i cicloturisti passavano, Ciclovia Muenchen Venezia (Treviso), maggio 2017. Anno clou per i passaggi: 2018, fino a 200 c/g, già evidente il calo nel 2019. Foto @giovanna
.
Indice
.
1. Primo giorno
Senza rete
a) Occasione di sondaggi
b) Pensiero che circola
c) Risultati dei sondaggi
d) Parole del Live di apertura
e) Parole scelte: dati, servizio, territorio

2. Secondo giorno
Sempre presente
f) Cicloturisti persi o viaggio rimandato?
g) Confronto fra 3 soluzioni conta cicloturisti: piattaforma, chat bot, tour virtuale
h) HT Project = CounterPointApp + ChatBot
i) Appunti per il Business Model Canvas
j) Prossime azioni di HT Project
.
Abbreviazioni: (BMC) Business Model Canvas - (HFT) Hack for Travel - (HT) Hack Travel
Tempo di lettura 3' + rimandi


HT PROJECT 2020 - II

Quanti cicloturisti passano? CounterPoint App + Chat Bot
.
Prima che si presentasse come Mentor, avevo notato @francesco per un suo intervento nella chat durante il Live di apertura dell’Hackthon. Il suo punto di vista coincideva perfettamente con quello di Barubici.
“Avete affrontato in qualche Survey il tema della prospettiva dei residenti? Come parteciperebbero alla riapertura ai turisti? Soprattutto in aree rurali si sono già verificati scenari di proteste” Una risposta qui Governance partecipata
HT Project risponde alla domanda: quanti cicloturisti passano? La soluzione deve fornire agli abitanti degli itinerari cicloturistici un numero certo, non una stima.

Dati precisi in Italia non ci sono, "bisognerebbe fare delle analisi ad hoc, intervistare la domanda in loco, oppure cercare di ottenere informazioni intervistando gli operatori, ma si avrà sempre una stima, si fa fatica ad avere un dato" Ciset 2019 Il vantaggio di partire ora con HT Project è che il dato iniziale è sicuro e uguale a 0.

HT Project deve produrre i dati, renderli fruibili e offrirli agli abitanti, in un modo semplice e facilmente realizzabile. Le proposte di soluzione sono state 3: piattaforma, chat bot, tour virtuale. Una tabella le mette a confronto su strumenti, obiettivi e semplicità di realizzazione. Tutte le soluzioni alla fine danno il numero cercato e tutte sono soluzioni comuni, niente di nuovo. La soluzione portata avanti è HT Project = CountePointApp + Chat Bot

.
Cicloturisti della Ciclovia Muenchen Venezia - Treviso
Maggio 2017, 34 austriaci in viaggio verso Jesolo ///scovata.fatina.firmerò Fonte: album fb Avvistamenti Contatti
.
Indice 
.
2. Secondo giorno
Sempre presente
f) Cicloturisti persi o viaggio rimandato?
g) Confronto fra 3 soluzioni conta cicloturisti: piattaforma, chat bot, tour virtuale
h) HT Project = CounterPointApp + ChatBot
i) Appunti per il Business Model Canvas
j) Prossime azioni di HT Project

Abbreviazioni: (BMC) Business Model Canvas - (HFT) Hack for Travel - (HT) Hack Travel
Tempo di lettura 5' + approfondimenti