3 lug 2018

DOVE I CICLOTURISTI INCONTRANO I CANTIERI DELLA SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA

Alternative di percorso della Ciclovia Muenchen Venezia

Dal sito ufficiale della Muenchen Venezia / Notizie: "Attenzione: interferenze con mezzi pesanti nella tratta Volpago - Treviso

A causa di cantieri per lo sviluppo della Superstrada Pedemontana Veneta, per un prolungato periodo di tempo nel tratto segnalato sarà previsto il passaggio di mezzi pesanti. La Ciclovia non risulta interrotta, ma presenta un elevato tasso di pericolosità nel suo attraversamento. Si propongono pertanto alcune possibili alternative per raggiungere Treviso. La più agevole consiglia di proseguire in direzione ovest di Volpago ed imboccare via Martignago, poi via Brenta, che poi diventa via Antiga in direzione Treviso." 
Le alternative di percorso e i punti di contatto della Superstrada con gli itinerari sono visibili nelle cartine proposte sotto. Dove gli itinerari cicloturistici incontrano i cantieri abbiamo il momentaneo vantaggio dei 30 km/h. Con i 30 l’attraversamento del cantiere risulta sicuro, ma bisogna sempre fare molta attenzione ai grandi mezzi e ai trasporti eccezionali che passano. Monitoraggio giugno 2018 @Barubici 

Post collegato Ciclovia Muenchen Venezia, alternative possibili per raggiungere Treviso


Catena di Villorba - Stradina di cantiere - Pedemontana Veneta
Catena di Villorba (Treviso) via Ferrarezza che porta a Fabrica, etichette Girolibero, stradina diventata di cantiere.
Indice
1. Alternativa Via Antiga Nord - Tocchetto
2. Percorso ufficiale Muenchen Venezia - via Pestegada, deviazione subito possibile
3. Variante di Arcade e variante Madonnetta-Visnadello-Villorba
4. Alternativa Via Claudia Augusta - Lovadina
Tempo di lettura: 1' + approfondimenti

OCCASIONI DI INFORMAZIONE - GIUGNO 2018

I resoconti del Press Tour lungo la Ciclabile del Piave 17-20 giugno 2018


Durante il Press Tour per la promozione della futura Ciclabile del Piave si sono potute seguire le esperienze di visita dei partecipanti attraverso i Social, principalmente le Stories in Instagram. Alle informazioni raccolte in diretta si sono aggiunte quelle ricavate dalla lettura dei resoconti pubblicati.  Di seguito la ricostruzione per punti del percorso del Tour. 

B e l l u n o - Agriturismo Bon Tajer (Lentiai) - Casteldardo (Trichiana) - Castello di Zumello e Villa Francescon (Mel) - Chiesa di Trichiana - Giardino Birreria Pedavena (Feltre) - Locanda alla stazione (Ponte nelle Alpi) - Museo Civico (Belluno) - Villa Gaggia (Belluno) - T r e v i s o - Abbazia di Santa Bona (Vidor) - Basilica dei SS Vittore e Corona (Anzù) - Castello di San Salvador (Susegana) - Fontane bianche (Fontigo) - Frasca Borgo Luce (Susegana) - Locanda al cavaliere (Mareno di Piave) - Osteria senza oste (Valdobbiadene) - V e n e z i a - Piave vecchia (Musile) 

Le informazioni sul percorso fatto in bicicletta, transfert esclusi, sono di Manuela Cycling in Love: Day 1 : 27 km ca in provincia di Belluno - Day 2 : 37 km ca in provincia di Treviso - Day 3 : 8 km ca lungo la Piave vecchia di Musile.

I resoconti del Press Tour sono in ordine alfabetico: soggetto partecipante, autore, data di pubblicazione, titolo del resoconto, una nota o frase ripresa e il link di riferimento. Ai resoconti sono stati anteposti la pagina del sito di promozione turistica della Regione Veneto dove si presenta la Piave come itinerario etnografico e il lavoro di Gianni Pizzolato, un trevigiano che racconta i propri percorsi in bicicletta fatti lungo tutta l’asta del Piave. Questo per dire che a volte invitiamo foresti a parlare di noi, quando ci sono fra noi attrezzati, autentici e vivi narratori della nostra terra.



- La futura ciclabile del Piave sito in costruzione
- Post collegato Un Press Tour, giugno 2018

La Piave - Susegana
Ponte della Priula a Susegana (Treviso). Fonte
Indice 
I. La Piave come è
II. Resoconti del Tour
III. Resoconti in sospeso 
Sommario 

I. La Piave come è 
La Piave itinerari etnografici (Regione Veneto) - La Piave a pedali (Gianni Pizzolato)
II. Resoconti del Tour
1. Agi.it (Redazione) - 2. Ansa.it (Ida Bini) - 3. Artemisia (Elisabetta Ferrari) - 4Cycling in Love (Manuela Canaveras e Filippo Silvestri) - 5. Discovery Trip (U.B. Redazione) -  6. GoBelluno (Redazione) - 7. Ladra di biciclette (Mariateresa Montaruli) - 8. Non solo turisti (Giuseppina Serafino) - 9. Repubblica.it (Paolo Ribichini) - 10. Viagginbici (Marzia Dal Piai) - 11. Voglia di salute (Silvano Fusi)
III. Resoconti in sospeso
Bell’Italia - Corriere della Sera - Cosmopolitan - Dove - IoDonna 
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti

24 giu 2018

OCCASIONI DI FORMAZIONE - GIUGNO 2018

3a settimana di giugno 2018, in piena stagione cicloturistica


Si tratta di 3 esperienze che si sono sovrapposte e che parlano tutte di turismo & bicicletta. Il punto di vista è quello degli abitanti, mettersi dalla loro parte per capire cosa si potrebbe fare meglio in termini di coinvolgimento, di convivenza e di racconto.

In tanti modi il coinvolgimento degli abitanti può autenticare l’esperienza di giornalisti, blogger e influencer che attraversano in bicicletta un territorio. Uno di questi è il saluto, la parola, la libera conversazione.

In tanti modi la convivenza fra mezzi a motore e biciclette è possibile. Per certe stradine di campagna diventate itinerario cicloturistico, più che la costruzione di una pista serve la loro trasformazione in strada residenziale.

In tanti modi una gara ciclistica di rango può raccontare il territorio attraversato. Invitare gli abitanti ad esserci lungo tutto il percorso, a raccontare il loro ciclismo: le attività, le biciclette, le coppe e le sedi dei loro storici Velo Club.

- Press Tour #visitPiave via Fb
www.facebook.com/search/#visitpiave-2018
- Webinar “La città delle biciclette”
https://corsi.bikeitalia.it/corso/
- Adriatica Ionica Race 2018 #AIR2018
www.adriaticaionicarace.com



Il passaggio della Adriatica Ionica Race in Piazza ad Arcade, 21 giugno 2018 @Giovanna

 Indice 

1. Un Press Tour, 17-20 giugno 2018
2. Un Webinar, 20 giugno 2018
3. Una gara ciclistica, 20-24 giugno 2018

 Sommario

1. Un Press Tour
Ciclabile del Piave, 17-20 giugno 2018

a) Abitanti avvisati? - b) Ma si può visitare?
2. Un Webinar
La città delle biciclette, 20 giugno 2018

a) Tutto lo spazio pubblico è per le auto - b) Abbandono del linguaggio delle auto - c) Ciclabilità e sicurezza diffuse - d) La pista ciclabile non è uno spazio di risulta - e) Soluzioni di ciclabilità possibili
3. Una gara ciclistica
Adriatica Ionica Race, 20-24 giugno 2018

a) L’etichetta turismo - b) La sostenibilità dell’evento 

Tempo di lettura 6' + approndimenti
Lettura in pdf qui

10 giu 2018

AREE E CESTINO PICNIC PER CICLOTURISTI

Aree e cestino picnic a nord di Treviso

Li abbiamo visti mangiare fermi all’ombra di una casa, seduti davanti al sagrato delle chiese e ai tavolini predisposti nei parchi pubblici. Tirano fuori dalle borse barrette e bevande, sacchettini del vicino minimarket, bottiglie di birra e frutta. Un piccolo gruppo di cicloturisti di Dresda, fermo sulle panchine dell’area verde di una lottizzazione con la borsa della spesa, mi ha chiesto un cavatappi, quanto tempo per arrivare a Treviso e dove andare a dormire nei dintorni.

Proviamo ad organizzarci: caratterizziamo i luoghi come adatti ad una sosta, forniamo un sacchettino con le indicazioni di dove consumare lo spuntino e come riprendere il percorso, mettiamoci dentro i nostri migliori prodotti e le informazioni che servono, puntiamo sul contatto dei cicloturisti con abitanti informati.


Flussi di cicloturisti e possibili aree picnic dedicate in un raggio di ca 3 km da una bottega di San Pelajo. Interviste lampo ad altre attività che potrebbero fornire il cestino e ai cicloturisti incontrati. Rimane aperto il problema dell’ordine del cestino, tutti dicono entro le 10-10:30 del mattino. I cicloturisti sono orientati verso uno spuntino, non deve mancare però la birra o il vino e una bevanda naturale.

La comunicazione del cestino potrebbe partire con una simulazione in una delle aree individuate oppure con un piccolo evento che aiuti a caratterizzare l’area come adatta ad un picnic, una prova generale infine potrebbe durare più giorni.


Format di realizzazione http://bit.ly/2Kt2frV

Parco civico di Santandrà (TV) sulla Monaco Venezia, luogo già scelto dai cicloturisti.

 Indice 

1. Aree 
3 flussi di cicloturisti, 3 aree individuate
2. Cestini
Interviste lampo: servizio, prezzo, contenuto
3. Comunicazione
Simulazione, evento, prova generale
4. Esempi
Una bottega e un portale



 Sommario 

1. Aree 
3 flussi di cicloturisti
a) Agenzie dal 2002-03 - b) Itinerari regionali I2 e I4 e Ciclovia Muenchen Venezia - c) Via Claudia Augusta Altinate
3 aree individuate 
d) Parco civico di San Pelajo - e) Parco civico di Fontane - f) Parco di Villa Cicogna, Paderno - Altre aree più distanti
2. Cestini 
Interviste lampo 
a) servizio e prezzo, parlando con altri - b) contenuto, parlando con i cicloturisti
3. Comunicazione
a) Simulazione: prova dei segnali - b) Piccolo evento: coinvolgimento dei locali - c) Prova generale: vendita dei primi cestini
4. Esempi 
2 esempi: una bottega e un portale 

Tempo di lettura: 10’ + approfondimenti 

4 giu 2018

VENETO IN BICICLETTA, A PIEDI E SUGLI ALBERI

Itinerari, cammini, alberi e botti 


Un pezzo della nostra società sarà mobile e i cicloturisti che passano ogni giorno lo mostrano concretamente, ci si può muovere con poco e andare lontano, è un cambiamento in atto. Ai residenti, quelli che hanno deciso di fermarsi in un luogo, in prospettiva non resterà loro che aprire le porte ai numerosi viandanti. In questo senso il cicloturismo, ma anche il turismo a piedi, imposta una possibile società diversa da quella di oggi.

Di più https://barubici.blogspot.com/2018/05/

Gazzettino 25/05/2018 p.16, una mezza pagina dedicata ai cammini che attraversano il Veneto.

Tempo di lettura: 1' + approfondimenti

28 mag 2018

CICLOVIA MUENCHEN VENEZIA: POSSIBILI ALTERNATIVE PER RAGGIUNGERE TREVISO

Alternative di percorso da Ponte della Priula a Treviso 

Dal sito ufficiale della Muenchen Venezia / Notizie: 

Attenzione: interferenze con mezzi pesanti nella tratta Volpago-Treviso

A causa di cantieri per lo sviluppo della Superstrada Pedemontana Veneta, per un prolungato periodo di tempo nel tratto segnalato sarà previsto il passaggio di mezzi pesanti. La Ciclovia non risulta interrotta, ma presenta un elevato tasso di pericolosità nel suo attraversamento. Si propongono pertanto alcune possibili alternative per raggiungere Treviso. La più agevole consiglia di proseguire in direzione ovest di Volpago ed imboccare via Martignago, poi via Brenta, che poi diventa via Antiga in direzione Treviso.
Le alternative di percorso proposte sono visibili nella cartina pubblicata nel sito e sono: Ciclovia della Grande Guerra, Via Antiga Strada Romana e variante di Arcade.

A queste abbiamo aggiunto l’alternativa della Via Claudia Augusta già tabellata e quella della Ciclabile del Piave, la variante verde della Muenchen Venezia. Le note sulla Ciclabile del Piave sono a cura dello Studio SPAA, autore del progetto sui Percorsi ecoturistici del fiume Piave. @giovanna

- Ciclovia Muenchen Venezia / Notizie

www.muenchen-venezia.info/
- Percorsi dalla collina del Montello alle mura di Treviso
Itinerari cicloturistici a nord di Treviso, punti critici
Base della cartina www.muenchen-venezia.info Aggiunte: in giallo la Via Claudia, in nero la futura Ciclabile del Piave
.
 Indice 
1. Ciclabile della Grande Guerra - progetto in corso acd Consorzio Bosco Montello
2. Via Antiga Strada Romana - prodotto FunActive e Girolibero
3. Variante di Arcade - testimone A. Moeller, autore della Muenchen Venezia
4. Via Claudia Augusta - progetto realizzato 2014
5. Ciclabile del Piave - progetto in corso acd Consorzi Bim 
 Sommario
.
1. Ciclabile della Grande Guerra, da Ponte della Priula a Montebelluna 
Sarà una pista ciclabile - Motivo della scelta - L’utenza della nuova ciclabile 
2. Via Antiga Strada Romana, da Volpago del Montello a Treviso
Percorso attivo da 15 anni - Percorso ben segnalato - Qualità del percorso e problemi - Via Antiga Nord + via Schiavonesca 
3. Variante di Arcade, da Ponte della Priula a Santandrà
Percorso scelto da Andrea Moeller 
Già sappiamo - Qualità della variante e problemi
4. Via Claudia Augusta Altinate, da Ponte della Priula a Treviso 
Segnavia ed etichette presenti - Vantaggi della proposta e problemi 
5. Ciclabile del Piave, da Ponte della Priula a San Donà di Piave 
Una nuova pista ciclabile sta nascendo - Perché la variante verde 
Tempo di lettura: 6' + approfondimenti
Post scaricabile qui

16 mag 2018

UN PAIO DI INTERVENTI PARTICOLARMENTE UTILI

L'Italia e il turismo internazionale
XVIII Conferenza Ciset-Banca d’Italia
Venezia, 10 maggio 2018 

Il post raccoglie 2 interventi, quello di V.Minghetti sulla scelta fra hotel e alloggio in affitto del turista straniero che viene in vacanza in Italia e quello di F.Montaguti sull’offerta alberghiera in Italia dedicata a famiglie monoparentali e singoli. 

I contenuti degli interventi sono molto utili a chi vuole aprire una nuova attività ricettiva o rinnovare la propria offerta lungo gli itinerari cicloturistici. Sono utili per ragioni di contenuto e di metodo, entrambi necessari quando si comincia a pensare ad una nuova offerta.

Chi mi potrebbe scegliere e quanto è disponibile a spendere? Che cosa offrire e a chi? È importante non dare per scontato che l’unico degno cliente di un B&B possa essere ancora il manager Benetton.

Osservazioni dirette ci dicono che in bicicletta passano famiglie monoparentali, in genere un genitore con un figlio un po’ cresciuto, passano viaggiatori solitari anche di notte e cicloturisti con il cane al seguito. Mancano stanze degne per singoli, alloggi diurni tranquilli e mancano anche letti per cani, nonché camere a misura di bicicletta.

Saper guardare fuori, fare cose molto semplici, mettersi dove l’offerta manca o è confusa, pensare a spazi flessibili che potrebbero rispondere anche alla domanda di piccole famiglie, liberi single e viaggiatori in bicicletta. 


- XVIII Conferenza Ciset-Banca d’Italia. Programma e materiali www.unive.it/pag/19060/
- Proposte Barubici organizzate per temi  https://barubici.blogspot.it/2017/04/

L’ultima slide di V.Minghetti sul paniere di spesa del turista alberghiero e in affitto, dati Banca d’Italia. Materiale disponibile qui
Indice 
Indice 
I. Hotel o alloggio in affitto? Cosa sceglie il turista straniero in vacanza in Italia
II. Piccole famiglie e singoli che prenotano una stanza, cosa succede in Italia? 
Sommario

I. Hotel o alloggio in affitto? Cosa sceglie il turista straniero in vacanza in Italia

1. Perché l’analisi - 2. Estremi dell’analisi e principali risultati - 3. Parliamo del contesto - 4. Variabili della scelta - 5. Risultati e significato - 6. Numeri: alcune caratteristiche, comportamento per Paese, conta il tipo di vacanza - 7. Nota sulla spesa
II. Piccole famiglie e singoli che prenotano una stanza, cosa succede in Italia?
1. Segmenti trascurati - 2. …e in Italia? - 3. Come abbiamo verificato - 4. Dove sono i problemi - 5. L’offerta c’è, ma è di nicchia - 6. Davvero è di nicchia? 
Tempo di lettura: 8’ + approfondimenti 
Post scaricabile qui


9 mag 2018

II. BIKENOMICS FORUM 2018

Progettare ciclabili e ciclovie 
Intervento di V.Montieri al Bikenomics Forum di Lignano, 5 maggio 2018 

Ripercorriamo i principali contenuti esposti da V.Montieri dicendo le cose con parole nostre e riferendole ad esempi puntualmente registrati da Barubici in questi 5 anni di attività. Links alla fine.

- Un territorio è tale perché abitato, è fondamentale quindi coinvolgere gli abitanti nel progetto e nella gestione delle ciclabili, trovare i modi di convivenza e di compartecipazione.

- Il paesaggio più prossimo alle ciclabili è spesso curato dai residenti confinanti, soprattutto in campagna. La mancanza di manutenzione come quella di cura crea subito molti problemi alle ciclabili.

- Ci sono piste-non-piste, qualche dm di asfalto e la bicicletta disegnata. Archetti, paletti e ostacoli vari le trasformano in barriere. Ci sono pezzi di piste decontestualizzati, invisibili, sospesi, che non valorizzano niente e pensati per nessuna utenza.

- Bisogna invertire, prevedere piste per le auto e vere e proprie strade per le biciclette. Se l’80% degli abitanti si spostasse in bicicletta, le nostre strade diventerebbero immediatamente ciclabili.

- Una Ciclovia mette in relazione luoghi e abitanti. Abitare lungo una Ciclovia come la Muenchen Venezia, vuol dire scoprire un’identità comune, considerarsi una sola destinazione, nessun punto escluso.

- Mettiamo pure in rete tutto il sistema delle stradine secondarie, ma per far passare chi? Succede che vogliono far diventare ciclabili stradine dove da sempre passano solo greggi e trattori.

- In Veneto ci sono ancora stradine silenziose, con pochi cartelli scritti e senza numeri esposti, dove i segnavia per cicloturisti sono stati piantati nel nulla su un palo alto 2 m. Campagna contesto delicato. 



Bikenomics Forum 2018, il programma  www.bikeitalia.it/2018/04/11/
Cosa è una Ciclovia L. 2/2018  www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/

V.Montieri sui criteri di qualità delle Ciclovie previsti dalla Legge 2/2018. Bikenomics Forum 2018
Indice 
a) Esperienza, paesaggio, territorio
b) Velocità, ingombro, raggio di curvatura
c) Utenza diversa, usi differenti
d) Piste per le auto, strade per le biciclette
e) Una ciclovia non è una pista ciclabile
f) Torniamo al paesaggio
g) Migliorare le cose
h) Facciamo una prova
i) Asfalto o terreno naturale?
 j) Le cose fatte bene funzionano
k) Super ciclovie
Links 
Tempo di lettura: 5' + approfondimenti
Post scaricabile qui

7 mag 2018

I. BIKENOMICS FORUM 2018

Adria Bikes Hotel al Bikenomics Forum di Lignano, 5 maggio 2018

Intervento di 
A. Martin, integrato degli appunti presi il 22 marzo 2018, giorno della presentazione ufficiale a Jesolo del progetto e dei prodotti della Rete VODCE. 

Per tante ragioni dedico un post all'associazione Adria Bikes Hotel, perché li ho conosciuti da subito al Ciclomundi 2014, perché hanno fatto un percorso tenace e veloce, da piccola associazione che si confrontava con altre simili e vicine a parte di una grande Rete e infine perché sono presenti qui a Ponzano Veneto nella bacheca dedicata al turismo e alla bicicletta lungo la Ciclovia Muenchen Venezia. Succede infatti che i cicloturisti chiedano a Ponzano, cosa c’è da fare a Jesolo la sera quando arrivano. 

Durante l’intervento di A. Martin abbiamo visto come è nata Adria Bikes Hotel, che organizzazione ha, come evolve il progetto associativo, come è operativa sul territorio, quali sono i punti di forza e di debolezza dell’associazione; è stata presentata Adria Farm, l’ultima iniziativa di Adria Bikes, si è parlato infine di strategie. @giovanna

- Bikenomics Forum 2018 www.bikeitalia.it/2018/04/11/
- Adria Bikes Hotel https://adriabikeshotel.com/


Abbreviazioni: ABH Adria Bikes Hotel, BF Bikenomics Forum, CdP Club di prodotto, CMV Ciclovia Muenchen Venezia, RR TdF Rad Race Tour de Friends, RV Regione Veneto, VODCE Venezia Orientale Destinazione Cicloturistica di Eccellenza. 

tw  #bikenomicsforum  #muenchenvenezia  #mucvce

Lignano Bikenomics Forum 2018
Adria Bikes Hotel è un progetto di specializzazione dell’offerta alberghiera e di eccellenza turistica territoriale, ABH è un Club di prodotto.
 Indice 

I. Adria Bikes Hotel al Bikenomics Forum

1. Siamo una ventina di albergatori di Jesolo Eraclea - 2. Un albergo con le bici parcheggiate fuori non è un Bike Hotel - 3. Gli eventi hanno l’obiettivo di caratterizzare un intero territorio come Bike Friendly - 4. ABH interlocutore importante quando si parla di turismo e bicicletta - 5. Abbiamo messo insieme il cicloturismo con l’enogastronomia - 6. Le cose non vengono da sole
II. La rete d’imprese VODCE per il cicloturismo
7. Formazione - 8. Rischi - 9. Prodotto VODCE - 10. Infrastrutture
Links 

Tempo di lettura: 10' + approfondimenti
Post scaricabile qui

4 mag 2018

RACCONTACI LA TUA ATTIVITÀ

In vista del Bikenomics Forum di Lignano, 5 maggio 2018

Raccontaci la tua attività: 20 slide, 20 secondi per ogni slide, sono 7’ ca di presentazione. Per produrre 20 slide avrei potuto scegliere un post ogni 5 fra quelli finora pubblicati oppure 4 post per ogni anno di attività di Barubici, un’immagine + una frase significativa. Ho ripreso invece una recente intervista, l’ho integrata e divisa in 7 parti, pensando di dedicare a ciascuna 1 minuto. Ne è uscito un ragionevole profilo di Barubici: il cicloturismo dalla parte degli abitanti.

In sintesi: i cicloturisti chiedono, l’esperienza quotidiana degli abitanti, la cura dei luoghi, tutti sono operatori del cicloturismo, vorremmo risposte immediate, i primi sostenitori sono i vicini di casa e i clienti sono nostri collaboratori.

Lignano Goes Green www.lignanosabbiadoro.it/
Bikenomics Forum www.bikeitalia.it/2018/04/05/





La Sig.ra G. per certo ne ha contati 39 poi si è stancata, ha detto che saranno stati una cinquantina. Baruchella, Ciclovia Muenchen Venezia, primo maggio.

Indice

1. Cicloturisti - 2. Esperienza - 3. Forza - 4. Operatori - 5. Risposte - 6. Sostenitori - 7. Collaboratori

Tempo di lettura: 7' + approfondimenti
Post scaricabile qui