3 giu 2020

UN LAVORO NEL FRATTEMPO - B)

Il lavoro nel frattempo, in vista di un futuro
.
I lavori da portare avanti sono 3: quello sulla definizione di un indice di coinvolgimento degli abitanti nei progetti di cicloturismo, quello su come immaginare scenari futuri per il cicloturismo e infine il lavoro su come rimuovere gli oggetti di disturbo accumulati lungo gli itinerari cicloturisti.

L'indice potrebbe riassumere i valori dati agli aspetti del coinvolgimento, alcuni sono già stati individuati: conoscenza, coerenza e interesse. Per gli scenari futuri, il lavoro si basa sull'ipotesi che si tratta di un futuro già visto. Infine gli oggetti da rimuovere dall'ambiente e dal paesaggio sono tutti i segnali turistici inclusi quelli per cicloturisti, che trasformano i luoghi in piccole Las Vegas.

.
Nuovo segnale turistico a Povegliano (Treviso)
Nuovo segnale turistico che disturba fortemente l’immagine del luogo e che riduce le potenzialità turistiche di questo pezzo di campagna. Di più qui
.
Indice 

B) Il lavoro nel frattempo, in vista di un futuro 
1. Bonificare strade - 2. Codici narrativi - 3. Indice di coinvolgimento - 4. Futuro già visto - 5. Distracting Objects 
Tempo di lettura: 2' + approfondimenti

29 mag 2020

UN LAVORO NEL FRATTEMPO - A)

Il lavoro previsto prima del Lockdown
.
A 3 mesi dall'ultimo incontro avuto negli spazi del Coworking Ponzano, sono andata a vedere cosa è rimasto del lavoro previsto allora.

Tutta la questione "come si contano i cicloturisti, visto che 
dati precisi non ci sono, se servono investimenti statali per farlo e, oltre a tabelloni e sensori, si può contare in un altro modo" è stata affrontata partecipando al Hack For Travel 2020.

L'elenco del lavoro previsto è presentato per parole chiave, anteponendo:
quando ha senso riprenderlo in mano -  quando è meglio non continuare - 🚴 quando vale ancora la pena pedalare. Le parole sono: abitanti, dormire, futuro, geografia e paesaggio.  

I lavori da portare avanti sono 3: quello sulla definizione di un indice di coinvolgimento degli abitanti nei progetti di cicloturismo, quello su come immaginare scenari futuri per il cicloturismo e infine il lavoro su come rimuovere gli oggetti di disturbo accumulati lungo gli itinerari cicloturisti. 

.

Screenshot dal sito di Tourist Office App Turismo nei borghi Pre Covid-19: "il turismo è molto gradito nelle destinazioni minori, per le quali non si pone il problema della contrapposizione fra turista e residente"  :((
.
Indice
A) Il lavoro previsto, prima del Lockdown
1. Abitanti - 2. Dormire - 3. Futuro - 4. Geografia - 5. Paesaggio
Sommario 
.
1. Abitanti
Cosa venite a fare qui? La questione del rapporto abitanti-cicloturisti
Controllo di vicinato e cicloturismo - ✅ Indice di coinvolgimento degli abitanti - Micro stazione riparazione bici 
2. Dormire
Dove dormire? 3 piccole nuove strutture ricettive per la Ciclovia Muenchen Venezia

Alloggi per turisti - Residenza d'epoca - Il lavoro svolto per il Dr.Antonio 
3. Futuro
Quale futuro? Le nostre visioni di futuro sono già state scritte

✅ Futuro Waddington - ADFC Radreiseanalyse 2019 - The SAG Project 
4. Geografia
Dove siamo? Confini amministrativi, turistici e collegamenti di senso
Pedalare lungo i confini - Ville Venete, segui il bordo - Fino in Baruchella
5. Paesaggio
Cosa vendiamo? La questione del paesaggio reale e di quello immaginato
Dossi artificiali - ✅ How to remove distracting objects - Paesaggio e finzione turistica
Tempo di lettura: 5' + approfondimenti

21 mag 2020

LE PROPOSTE NEL FRATTEMPO

Quelle d'incontro fra abitanti e cicloturisti sono sospese
.
Sono le proposte Barubici sotto il titolo Corpo, il corpo del cicloturista, che in questo momento è meglio non toccare: abiti, alloggio, b&b, camping, capelli.

.

Presentazione veloce e aggiornata delle proposte in Prezi qui
.

13 mag 2020

PUMPIPUMPE + COUNTER POINT APP

2 proposte di attività lungo gli itinerari cicloturistici
.

Una in testa e l'altra in coda al treno di quelle fatte e realizzate finora da Barubici, che propone a famiglie e imprese, che abitano lungo le strade diventate itinerario cicloturistico, di attivarsi. I percorsi sono stati disegnati, tabellati e promossi e i cicloturisti passano. Pagina collegata Attività di Barubici
.
Strumenti utili
.
Primi ciclo viaggiatori avvistati, 2014 - Baruchella
30/09/2014 fra i primi ciclo viaggiatori avvistati in Baruchella - Dolomiti Venezia - Treviso 

.Famiglie disponibili con i cicloturisti
Le prime due famiglie degli itinerari cicloturistici veneti offrono l’uso di pompa, piccoli attrezzi e connessione. Suonare e chiedere. Di più qui
Contare i cicloturisti che passano
Cerchiamo un dato, non stime: vogliamo sapere quanti cicloturisti sono passati ieri o la settimana scorsa. Dobbiamo organizzarci: 3 volontari, 1 app e 1 bot. Di più qui

7 mag 2020

HT PROJECT 2020

All'Hack For Travel 2020 in cerca di novità e per produrre qualcosa di nuovo

La tecnologia c'è, ma manca un nuovo punto di vista. Al Hack for Travel 2020 ne portavo uno con me: i cicloturisti visti con gli occhi degli 
abitanti residenti confinanti gli itinerari. Punto al quale il mio lavoro si àncora. 

Il presupposto del lavoro di attivazione dei residenti è che i cicloturisti ci sono e passano, perché la stradina è parte della Monaco-Dolomiti-Venezia e di altri itinerari. Al momento non ci sono cicloturisti e nel futuro non lo sappiamo. Nel tentativo di fissare un punto di vista diverso, al sondaggio lanciato durante l'HFT il solo NO è stato il mio: il cicloturismo non sopravvivrà al Covid-19, non nel modo in cui si è realizzato finora. 

Portavo con me 1 punto di vista e 2 domande: quanti cicloturisti tedeschi hanno definitivamente rinunciato al loro viaggio verso Venezia, quanti invece lo hanno solo rimandato? I locali diventeranno tutti cicloturisti, il turismo domestico avrà veramente l'impennata che tutti immaginano? Nel frattempo gli abitanti di campagna hanno riscoperto il loro vivere bene lontani dal centro del paese e dalla città, senza foresti che passano per strada in auto, in bicicletta e a piedi.
In questo post trovate l'indice del lavoro svolto durante l'HFT e ogni giornata è caratterizzata dallo status usato nel profilo Slack: Senza rete (di protezione) e Sempre presente (dal H-ack Travel al Hack For Travel). Trovate poi riportata la sola introduzione ai post HT Project I e II e i link di rimando. 

Ringrazio infinitamente @morena e @mauro per avermi permesso l'iscrizione al HFT, quando le singole erano già chiuse. Ringrazio ancora @cristina per aver lavorato con noi e non ultimo @francesco, perché insieme abbiamo realizzato il Flipped Hackthon, dove il mentor è il più giovane del gruppo. @giovanna

Post collegato
In vista del Hack for Travel, 6 anni dopo

.

Cicloturisti della Ciclovia Muenchen Venezia Treviso
Quando i cicloturisti passavano, Ciclovia Muenchen Venezia (Treviso), maggio 2017. Anno clou per i passaggi: 2018, fino a 200 c/g, già evidente il calo nel 2019. Foto @giovanna
.
Indice
.
1. Primo giorno
Senza rete
a) Occasione di sondaggi
b) Pensiero che circola
c) Risultati dei sondaggi
d) Parole del Live di apertura
e) Parole scelte: dati, servizio, territorio

2. Secondo giorno
Sempre presente
f) Cicloturisti persi o viaggio rimandato?
g) Confronto fra 3 soluzioni conta cicloturisti: piattaforma, chat bot, tour virtuale
h) HT Project = CounterPointApp + ChatBot
i) Appunti per il Business Model Canvas
j) Prossime azioni di HT Project
.
Abbreviazioni: (BMC) Business Model Canvas - (HFT) Hack for Travel - (HT) Hack Travel
Tempo di lettura 3' + rimandi


HT PROJECT 2020 - II

Quanti cicloturisti passano? CounterPoint App + Chat Bot
.
Prima che si presentasse come Mentor, avevo notato @francesco per un suo intervento nella chat durante il Live di apertura dell’Hackthon. Il suo punto di vista coincideva perfettamente con quello di Barubici.
“Avete affrontato in qualche Survey il tema della prospettiva dei residenti? Come parteciperebbero alla riapertura ai turisti? Soprattutto in aree rurali si sono già verificati scenari di proteste” Una risposta qui Governance partecipata
HT Project risponde alla domanda: quanti cicloturisti passano? La soluzione deve fornire agli abitanti degli itinerari cicloturistici un numero certo, non una stima.

Dati precisi in Italia non ci sono, "bisognerebbe fare delle analisi ad hoc, intervistare la domanda in loco, oppure cercare di ottenere informazioni intervistando gli operatori, ma si avrà sempre una stima, si fa fatica ad avere un dato" Ciset 2019 Il vantaggio di partire ora con HT Project è che il dato iniziale è sicuro e uguale a 0.

HT Project deve produrre i dati, renderli fruibili e offrirli agli abitanti, in un modo semplice e facilmente realizzabile. Le proposte di soluzione sono state 3: piattaforma, chat bot, tour virtuale. Una tabella le mette a confronto su strumenti, obiettivi e semplicità di realizzazione. Tutte le soluzioni alla fine danno il numero cercato e tutte sono soluzioni comuni, niente di nuovo. La soluzione portata avanti è HT Project = CountePointApp + Chat Bot

.
Cicloturisti della Ciclovia Muenchen Venezia - Treviso
Maggio 2017, 34 austriaci in viaggio verso Jesolo ///scovata.fatina.firmerò Fonte: album fb Avvistamenti Contatti
.
Indice 
.
2. Secondo giorno
Sempre presente
f) Cicloturisti persi o viaggio rimandato?
g) Confronto fra 3 soluzioni conta cicloturisti: piattaforma, chat bot, tour virtuale
h) HT Project = CounterPointApp + ChatBot
i) Appunti per il Business Model Canvas
j) Prossime azioni di HT Project

Abbreviazioni: (BMC) Business Model Canvas - (HFT) Hack for Travel - (HT) Hack Travel
Tempo di lettura 5' + approfondimenti

HT PROJECT 2020 - I

Come trapeziste senza rete di protezione
.
All’invito a fare team per iscriversi al Hack for Travel 2020, di tutti i miei contatti ha risposto solo @morena. Insieme ci siamo letteralmente lanciate, come trapeziste pronte ad un triplo salto mortale senza rete di protezione. Il gruppo di lavoro ha confermato il nome dato al momento dell’iscrizione e anche quello del progetto che non esisteva: HT Team, HT Project. HT sta per Hack Travel.

Abbiamo aspettato il Live di apertura del Hackthon per orientarci. Live, Brainmarket, Track, Project sono state le prime attività del gruppo: prendere nota delle questioni poste, cercare altri membri, scegliere l’ambito e impostare il progetto. Questioni scelte: dati, servizio, territorio. Altro membro: @cristina. Ambito: Destination. Problema: sapere il numero dei cicloturisti che passano, non stime, non fantasie.

Il racconto di questa prima giornata si aggancia alle ultime parole del precedente post di Barubici: “Sicuramente l’evento è una ricca occasione di sondaggi estemporanei e di monitoraggio del pensiero che circola.” Di più qui In vista dell'Hack for Travel 2020

.
Cartellone conta cicloturisti Val Pusteria 2019
Ciclovia Monaco Dolomiti Venezia Val Pusteria luglio-agosto 2019. Passaggi giornalieri e totali.
.
Indice 
.
1. Primo giorno
Senza rete 
a) Occasione di sondaggi
b) Pensiero che circola
c) Risultati dei sondaggi
d) Parole del Live di apertura: A servizio - Dati - Limitare - Normale - Paradigma - Periodo - Territorio
e) Parole scelte: dati, servizio, territorio
.
Abbreviazioni: (BMC) Business Model Canvas - (HFT) Hack for Travel - (HT) Hack Travel 
Tempo di lettura: 5' + approfondimenti

27 apr 2020

HACK FOR TRAVEL 2020

In vista dell’Hack for Travel, 6 anni dopo
.

Se volete entrare nel HT_team  Contatti
Iscrizioni aperte fino al 30/04 Hack for Travel

.

Bussola
Bussola in uso ogni volta che ho bisogno di orientamento nel mondo digitale, un esempio qui
.
Indice 
1) Cosa sto facendo - 2) Cosa porto - 3) Un hackthon in vista di un altro
Tempo di lettura: 3'

22 apr 2020

GOVERNANCE PARTECIPATA

Governace: siamo ad un punto di svolta? Appunti dal Webinar Sos Destinations del 14/04/2020 acd Travel Appeal 
.
Avevo deciso di non trascrivere gli appunti, ma questo fine settimana ho ascoltato servizi, letto articoli e dichiarazioni tali che mi tocca. Gli albergatori hanno già deciso cosa fare delle nostre spiagge. Mi chiedo, per decidere al meglio hanno "interpellato" forse anche bagnanti e ospiti, gli albergatori sanno cosa vorrebbero trovare bagnanti e ospiti di prossimità al mare? Sperando in un’accoglienza diversa da stalli prenotati e a pagamento. @giovanna
.
Il solco tracciato dal Covid-19 ci impedisce di prendere il nostro bagaglio, fare un salto e ripartire dall’altra parte usando le stesse cose di prima. Per sapere cosa fare, serve un nuovo modello turistico.
.
Webinar acd Travel Appeal
https://pages.travelappeal.com/it/sos-destinations-2020
Post Barubici collegato
PST Veneto, le 100 cose da fare

.

Autobus di linea a Treviso con scritte in tedesco
Maggio 2019, a Treviso circolano autobus dove scorrono scritte in tedesco, mezzi usati comprati dalla locale azienda di trasporto e fatti circolare senza correzioni. Il video qui 
.
Indice
.

I. Appunti
1) Piccoli centri e territori meno conosciuti - 2) Modelli di sviluppo turistico - 3) PST Veneto 2019 - 4) Capacità organizzativa - 5) Nuove forme e nuovi prodotti turistici
II. Collegamenti
1) Un patto con gli abitanti - 2) L’esempio della Loire à Velò - 3) PST Veneto, le 100 cose da fare - 4) Destinazioni turistiche - 5) Turismo Slow lungo il fiume Piave 
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti
Lettura in pdf qui
.

3 apr 2020

BEN RITROVATI

La comunicazione nei momenti critici. Webinar della serie SOS Destinations acd Travel Appeal, 31/03/2020

Fra gli intervenuti, i già incontrati D.De Marchi, M.Lalli e R.Milano a cui collego un paio di altri loro interventi registrati prima dell’azzeramento Covid-19. 

Quanto mai attuale aver riletto la domanda di D.De Marchi, impostata durante il suo ultimo intervento come Ciset-Ca’Foscari: se il turismo fosse vietato, cosa resterebbe di Jesolo? Eccoci qui al dunque @giovanna

D.De Marchi - Turismo: marchio e marchi d’area 06/2019

Se il turismo fosse vietato, cosa resterebbe di Jesolo? L’economia, l’ambiente, la società si mischiano in qualche cosa che per il turismo è considerato impatto. L’impatto va oltre l’economia, oltre la società e oltre l’ambiente, va a definire l’identità di un luogo. Di più 🔗
M.Lalli - Digital Meet 11/2017 
Pensiamo che attraverso l’uso dei dati e la comprensione dei propri ospiti, si riesca a progettare esperienze migliori sia on che off line e a innalzare la cosiddetta Guest Experience, la soddisfazione dell’ospite. Se l’ospite si trova bene si incrementerà in generale la redditività della destinazione, non i flussi. Di più 🔗
M.Lalli - Turismo nell’Agenda Digitale del Veneto 03/2017
Il vecchio modello dei siti a braccetto con le app non funziona più. Si può avere un’esperienza umana con un Chat Bot, basta un click per avere una risposta precisa, per accedere subito ad informazioni utili e naturalmente per comprare qualcosa ed è sempre più semplice farlo. Di più 🔗
R.Milano - Nord Est Tourism Talk 02/2018
Il messaggio più importante consegnato ai partecipanti da R.Milano Digital Strategist: il cambiamento in atto verso un’impresa 4.0 è irreversibile, pervasivo e veloce, ma non spaventatevi, fate il primo passo: collaborate! Coopetition nella direzione del digitale. Di più 🔗
R. Milano - Digital Meet 10/2016 
Da un sondaggio riferito da R.Milano Digital Strategist ENIT risulta che la prima innovazione indicata dai turisti è stato il trolley, la valigia con le ruote. Il risultato ci ricorda di guardare con attenzione al mercato reale fisico. Di più 🔗
Post collegato, che raccoglie le domande e le risposte più interessanti ascoltate durante i precedenti Webinar organizzati da Travel Appeal in tema Destinazioni
https://barubici.blogspot.com/2020/01/

.

Cicloviaggiatore sulla Muenchen Venezia a Santandrà, luglio 2015
Probabilmente dopo Covid-19 rivedremo questo tipo di cicloturisti, quelli che viaggiano da soli e attrezzati, che chiederanno di aprire la loro tenda nel mezzo campo di casa lungo la Ciclovia. Proposta
.
Indice

Tutto turistico - Comunicare il niente - Dopo Covid19 - Problemi fondamentali - Immaginare scenari - Piccoli centri - Cosa fare

Tempo di lettura: 2'
Lettura in pdf qui