7 mag 2020

HT PROJECT 2020 - I

Come trapeziste senza rete di protezione
.
All’invito a fare team per iscriversi al Hack for Travel 2020, di tutti i miei contatti ha risposto solo @morena. Insieme ci siamo letteralmente lanciate, come trapeziste pronte ad un triplo salto mortale senza rete di protezione. Il gruppo di lavoro ha confermato il nome dato al momento dell’iscrizione e anche quello del progetto che non esisteva: HT Team, HT Project. HT sta per Hack Travel.

Abbiamo aspettato il Live di apertura del Hackthon per orientarci. Live, Brainmarket, Track, Project sono state le prime attività del gruppo: prendere nota delle questioni poste, cercare altri membri, scegliere l’ambito e impostare il progetto. Questioni scelte: dati, servizio, territorio. Altro membro: @cristina. Ambito: Destination. Problema: sapere il numero dei cicloturisti che passano, non stime, non fantasie.

Il racconto di questa prima giornata si aggancia alle ultime parole del precedente post di Barubici: “Sicuramente l’evento è una ricca occasione di sondaggi estemporanei e di monitoraggio del pensiero che circola.” Di più qui In vista dell'Hack for Travel 2020

.
Cartellone conta cicloturisti Val Pusteria 2019
Ciclovia Monaco Dolomiti Venezia Val Pusteria luglio-agosto 2019. Passaggi giornalieri e totali.
.
Indice 
.
1. Primo giorno
Senza rete 
a) Occasione di sondaggi
b) Pensiero che circola
c) Risultati dei sondaggi
d) Parole del Live di apertura: A servizio - Dati - Limitare - Normale - Paradigma - Periodo - Territorio
e) Parole scelte: dati, servizio, territorio
.
Abbreviazioni: (BMC) Business Model Canvas - (HFT) Hack for Travel - (HT) Hack Travel 
Tempo di lettura: 5' + approfondimenti

27 apr 2020

HACK FOR TRAVEL 2020

In vista dell’Hack for Travel, 6 anni dopo
.

Se volete entrare nel HT_team  Contatti
Iscrizioni aperte fino al 30/04 Hack for Travel

.

Bussola
Bussola in uso ogni volta che ho bisogno di orientamento nel mondo digitale, un esempio qui
.
Indice 
1) Cosa sto facendo - 2) Cosa porto - 3) Un hackthon in vista di un altro
Tempo di lettura: 3'

22 apr 2020

GOVERNANCE PARTECIPATA

Governace: siamo ad un punto di svolta? Appunti dal Webinar Sos Destinations del 14/04/2020 acd Travel Appeal 
.
Avevo deciso di non trascrivere gli appunti, ma questo fine settimana ho ascoltato servizi, letto articoli e dichiarazioni tali che mi tocca. Gli albergatori hanno già deciso cosa fare delle nostre spiagge. Mi chiedo, per decidere al meglio hanno "interpellato" forse anche bagnanti e ospiti, gli albergatori sanno cosa vorrebbero trovare bagnanti e ospiti di prossimità al mare? Sperando in un’accoglienza diversa da stalli prenotati e a pagamento. @giovanna
.
Il solco tracciato dal Covid-19 ci impedisce di prendere il nostro bagaglio, fare un salto e ripartire dall’altra parte usando le stesse cose di prima. Per sapere cosa fare, serve un nuovo modello turistico.
.
Webinar acd Travel Appeal
https://pages.travelappeal.com/it/sos-destinations-2020
Post Barubici collegato
PST Veneto, le 100 cose da fare

.

Autobus di linea a Treviso con scritte in tedesco
Maggio 2019, a Treviso circolano autobus dove scorrono scritte in tedesco, mezzi usati comprati dalla locale azienda di trasporto e fatti circolare senza correzioni. Il video qui 
.
Indice
.

I. Appunti
1) Piccoli centri e territori meno conosciuti - 2) Modelli di sviluppo turistico - 3) PST Veneto 2019 - 4) Capacità organizzativa - 5) Nuove forme e nuovi prodotti turistici
II. Collegamenti
1) Un patto con gli abitanti - 2) L’esempio della Loire à Velò - 3) PST Veneto, le 100 cose da fare - 4) Destinazioni turistiche - 5) Turismo Slow lungo il fiume Piave 
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti
Lettura in pdf qui
.

3 apr 2020

BEN RITROVATI

La comunicazione nei momenti critici. Webinar della serie SOS Destinations acd Travel Appeal, 31/03/2020

Fra gli intervenuti, i già incontrati D.De Marchi, M.Lalli e R.Milano a cui collego un paio di altri loro interventi registrati prima dell’azzeramento Covid-19. 

Quanto mai attuale aver riletto la domanda di D.De Marchi, impostata durante il suo ultimo intervento come Ciset-Ca’Foscari: se il turismo fosse vietato, cosa resterebbe di Jesolo? Eccoci qui al dunque @giovanna

D.De Marchi - Turismo: marchio e marchi d’area 06/2019

Se il turismo fosse vietato, cosa resterebbe di Jesolo? L’economia, l’ambiente, la società si mischiano in qualche cosa che per il turismo è considerato impatto. L’impatto va oltre l’economia, oltre la società e oltre l’ambiente, va a definire l’identità di un luogo. Di più 🔗
M.Lalli - Digital Meet 11/2017 
Pensiamo che attraverso l’uso dei dati e la comprensione dei propri ospiti, si riesca a progettare esperienze migliori sia on che off line e a innalzare la cosiddetta Guest Experience, la soddisfazione dell’ospite. Se l’ospite si trova bene si incrementerà in generale la redditività della destinazione, non i flussi. Di più 🔗
M.Lalli - Turismo nell’Agenda Digitale del Veneto 03/2017
Il vecchio modello dei siti a braccetto con le app non funziona più. Si può avere un’esperienza umana con un Chat Bot, basta un click per avere una risposta precisa, per accedere subito ad informazioni utili e naturalmente per comprare qualcosa ed è sempre più semplice farlo. Di più 🔗
R.Milano - Nord Est Tourism Talk 02/2018
Il messaggio più importante consegnato ai partecipanti da R.Milano Digital Strategist: il cambiamento in atto verso un’impresa 4.0 è irreversibile, pervasivo e veloce, ma non spaventatevi, fate il primo passo: collaborate! Coopetition nella direzione del digitale. Di più 🔗
R. Milano - Digital Meet 10/2016 
Da un sondaggio riferito da R.Milano Digital Strategist ENIT risulta che la prima innovazione indicata dai turisti è stato il trolley, la valigia con le ruote. Il risultato ci ricorda di guardare con attenzione al mercato reale fisico. Di più 🔗
Post collegato, che raccoglie le domande e le risposte più interessanti ascoltate durante i precedenti Webinar organizzati da Travel Appeal in tema Destinazioni
https://barubici.blogspot.com/2020/01/

.

Cicloviaggiatore sulla Muenchen Venezia a Santandrà, luglio 2015
Probabilmente dopo Covid-19 rivedremo questo tipo di cicloturisti, quelli che viaggiano da soli e attrezzati, che chiederanno di aprire la loro tenda nel mezzo campo di casa lungo la Ciclovia. Proposta
.
Indice

Tutto turistico - Comunicare il niente - Dopo Covid19 - Problemi fondamentali - Immaginare scenari - Piccoli centri - Cosa fare

Tempo di lettura: 2'
Lettura in pdf qui

17 mar 2020

VOGLIAMO RILANCIARE?

A partire dagli abitanti, meno dai piani strategici
.
Dopo la rottura determinata dall'esperienza del Corona Virus, come abitanti avremo la possibilità di rilanciare. L’esempio del vendere/comprare casa lungo un itinerario cicloturistico. 
.
Casa in vendita lungo la Via Claudia Augusta Altinate a Lovadina Treviso
Interessante edifico in vendita 3 anni fa a Lovadina lungo la Via Claudia Augusta, maggio-agosto 2019 in ristrutturazione e giardino completamente cancellato.
.
Indice
1) Aprire senza un progetto turistico: Assenza e indifferenza - Capacità progettuale
2) Vogliamo rilanciare? Dati e informazioni utili - Spazio a un progetto condiviso 
3) Post collegati: Compro casa - 2 stanze per cicloturisti - Dove dormire 

COMPRO CASA

Si, ma lungo un itinerario cicloturistico
.

La ricetta è semplice: individuare l’edificio giusto, agganciarlo al progetto di cicloturismo che gli passa davanti e mettere a profitto il tutto. 
.


A 3 anni dal rilievo, sarebbe interessante verificare la situazione, lo farò alla fine di questa emergenza sanitaria. Cycle Route 3719128 @giovanna



Lettura in pdf qui

11 mar 2020

UNIRE UNITI

Quante azioni ha messo in atto la Regione in questi ultimi 5 anni per ottenere unità di sistema?
.

Si tratta di una riflessione sui contenuti di 2 recenti articoli pubblicati ne La Tribuna di Treviso. Eviterò di riportarne il testo, trascriverò invece il titolo, accompagnato dalla data e dalla pagina del giornale dove trovare l’articolo.

Sotto il titolo propongo 5 parole chiave usate nel testo, un commento e il collegamento ad un post di Barubici inerente e già pubblicato. Le parole chiave sono: Assessore, Altri, Azioni, Emergenza, Interlocutore, Presidenti, Per sempre, Sistema, Uniformare, Video

L'obiettivo della riflessione è capire cosa è davvero cambiato negli ultimi 5 anni, attività di normativa e di promozione a parte, sempre dal punto di vista di chi abita un territorio ciclabile. @giovanna

.
Cicloturisti della Ciclovia Muenchen Venezia Treviso
Una delle ultime foto scattate a cicloturisti di passaggio sulla Ciclovia Muenchen Venezia a Treviso in campagna. I passaggi nel 2019 sono stati vistosamente meno di quelli dell’anno precedente. Altre foto qui
.
Indice
.
04/03/2020 Turismo, tavolo Provincia-OGD per unire i Sindaci

100 parole per spiegarne 45 - 05/2019 Cambia la cabina di regia della OGD “Città d’arte e Ville Venete del territorio trevigiano”
07/03/2020 “Social, video e influencer per rilanciare il Veneto. Uniti, batteremo i colossi”
5 anni, stesse richieste: unità e fiducia - 10/2016 KW=unica*unico Identità PA Sanità Turismo. In un momento in cui in Rete tutto esplode
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti
Lettura in pdf qui


20 feb 2020

DOSSI ARTIFICIALI 2020

Perché dovremmo trovare soluzioni diverse per moderare la velocità delle auto?
.
Gentili Portatori di Decisioni e interessati alla realizzazione degli itinerari cicloturistici regionali e della Ciclovia Muenchen Venezia, 

seguo la vicenda dei 4 dossi artificiali voluti dagli abitanti residenti confinanti un pezzo di itinerario cicloturistico regionale e Ciclovia Muenchen Venezia da 2 anni, è una piccola vicenda che porto alla Vostra attenzione: 3 dossi artificiali in gomma e 1 in asfalto, lungo 1500 m di itinerario cicloturistico, realizzati da marzo a novembre 2019, in una piccola stradina di campagna parte dell’Itinerario cicloturistico regionale I2/I4 e Ciclovia Muenchen Venezia. 
Sullo sfondo del breve resoconto della vicenda trovate anche alcuni inviti: a coinvolgere gli abitanti residenti confinanti nei vostri progetti di cicloturismo; ad elaborare linee guida condivise di realizzazione degli itinerari e ciclovie; ad invitare i Sindaci ad avere strumenti urbanistici che registrino l’esistenza degli itinerari; non ultimo un invito alla coerenza.
Il resoconto della vicenda è organizzato in 5 parti: le parole usate dagli abitanti per la richiesta dei dossi; nessuno compresa l’Amministrazione ha considerato il fatto che la stradina è parte di un itinerario cicloturistico; come l’intero sistema ha reagito alla presenza dei dossi; come l’immagine dell’itinerario cicloturistico è stata compromessa e la realtà delle cose diverge dalla promozione; infine un invito a decidere, salviamo l’itinerario o restituiamo i segnali? @giovanna

Post collegato Dossi artificiali 2019
.
Cicloturisti della Monaco Venezia
La foto di un abitante, contributo al rilievo dei passaggi in via Schiavonesca a Ponzano Veneto, Treviso, Ciclovia Muenchen Venezia
.
Indice 
1) Una petizione, 25 firme e la richiesta di 4 dossi rallentatori - 2) Via Schiavonesca è parte di un itinerario cicloturistico europeo, nazionale e regionale - 3) Come il sistema ha reagito alla presenza dei dossi rallentatori: abitanti, auto, biciclette e mezzi pesanti - 4) Itinerario cicloturistico: una questione di immagine e di coerenza - 5) Salviamo l’itinerario o restituiamo i segnali?
Tempo di lettura: 5'
Lettura in pdf qui

10 feb 2020

UN ANNO DI COWORKING

7 proposte di attività per abitanti, associazioni e imprese
.
Parte del lavoro svolto in Coworking in un anno si è concretizzato in 7 proposte di attività per abitanti, associazioni e imprese di un comune attraversato da più itinerari cicloturistici, tutti super promossi e venduti da anni.

Le proposte rispondono ad altrettanti problemi di attivazione degli abitanti, delle associazioni e delle imprese: competenze disponibili ma non usate, imprese isolate rispetto alle altre vicine, mancanza di giovani proattivi, indifferenza del prodotto turistico al luogo, dire turistico quando turismo non è, le risorse che non diventano attrazioni. 


Esperienza di Coworking aperta con Prima consulenza gratuita e chiusa con Occasioni d’incontro fra nuove imprese. Le altre proposte sono (a-z): Cercare giovani e coinvolgerli, Contributi alla costruzione di un prodotto turistico, Collaborare con una Pro Loco, Hack Day Ville Venete, Infopoint turistico.
.
Pagina collegata Attività di Barubici
.

Segnali, segnavia ed etichette per cicloturisti
Un comune attraversato da più itinerari cicloturistici, tutti super promossi e venduti da anni, cosa fare?
.
Indice
.
1. Apertura e chiusura dell’esperienza Coworking

a) Prima consulenza gratuita - b) Occasioni d’incontro fra nuove imprese
2. Altre proposte realizzate in un anno di Coworking
c) Cercare giovani e coinvolgerli - d) Contributi alla costruzione di un prodotto turistico - e) Collaborare con una Pro Loco - f) Hack Day Ville Venete - g) Infopoint turistico
3. Post collegati 
Prima consulenza gratuita - Cercare casa giovani e narratori - Un'associazione che si occupa di turismo - Conversazione con Passpartour
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti

30 gen 2020

DESTINAZIONI TURISTICHE

Esperienze, eventi e spazi turistici
Formazione, governance e valore 
.

In Veneto tutte le esperienze prodotte nei diversi percorsi di formazione, sono state raccolte in un unico sito che fa capo a Fondazione Università Ca’ Foscari. 
“All’inizio pensavo che i diversi soggetti, almeno quelli già incontrati, Centro Consorzi Ascom Apindustria, avessero veramente espresso una loro capacità progettuale, invece alla fine scopro che hanno solo un ruolo di capofila del progetto e che la vera capacità progettuale resta dentro l'Università” @Giovanna
Il post raccoglie le domande e le risposte più interessanti ascoltate durante i Webinar organizzati da Travel Appeal, in particolare: 1) cosa vuol dire innovare per le destinazioni? - 2) i piccoli eventi possono essere turistici? - 3) chi sono gli utenti? - 4) serve formazione e la Governance aiuta? – 5) la DMO restituisce valore? 
.
Le domande e le risposte registrate contribuiscono al lavoro di Barubici ovvero individuare i veri ostacoli che impediscono il fiorire di nuove attività legate ai cicloturisti che passano. Chi apre lo fa spesso senza progetto turistico. L’ultima risposta ricevuta la scorsa settimana da un abitante residente confinante la Ciclovia Muenchen Venezia, detta in dialetto, in maniera cruda e qui tradotta: “… ne passeranno sempre meno, finirà che non passeranno più, e poi cosa vedono, immondizia lungo la strada?” 
.
2014 H-ack Travel con Travel Appeal e altri 11 proposte per Wish Italy
I Webinar di Travel Appeal SOS Destinations Webinar
.
Segnali lungo la Ciclovia Muenchen Venezia
A dx, risposta alla nuova etichetta comparsa a metà novembre vicino all’adesivo del Controllo di Vicinato. Siamo a Treviso in Campagna, Ciclovia Muenchen Venezia.
.
Indice 
.
1. Spazi turistici - 2. Eventi turistici - 3. Esperienza di utente - 4. Formazione e governance - 5. Valore di una DMO
.
Sommario 

  1. Spazi turistici. Cosa vuol dire innovare per le destinazioni? Fare le cose in modo diverso, pensando a quello che si sta facendo. Con A.Pezzano
  2. Eventi turistici. I piccoli eventi possono essere usati per riposizionare le destinazioni? L’importante è la progettazione strategica del piccolo evento. Con A.Inversini
  3. Esperienza di utente. Chi sono gli utenti? Tutti quelli convolti nella realizzazione dell’esperienza turistica e che hanno interazioni umane. Con M.Bronzi 
  4. Formazione e governance. Serve ancora fare formazione e in che modo? Certamente, anche se la formazione continua corrisponde più ad un atteggiamento mentale che ad altro - La Governance aiuta o è un ostacolo allo sviluppo di una destinazione? Non abbiamo prove che serva. Con M.Santinato 
  5. Valore di una DMO. La DMO è riconosciuta dal territorio come qualcosa che restituisce valore? Bisogna cambiare strategia, pochissima promozione e molto management. Con L.D'Angelo 
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti